[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Vendimi il gioco Mike. Se fossi un cliente al tuo stand che sta passando di lì, e ti chiedessi: "Di cosa parla questo gioco?", tu cosa risponderesti?
Ti direi che questo è un gioco che parla di affrontare con le tue sole forze problemi più grandi di te: essere invischiati in trame pericolose, direttamente o indirettamente, in cui non puoi rimanere da spettatore perché sei colpito nel personale. Le regole di gioco fanno sì che il "GM" abbia il compito di sfruttare tutto ciò che hai segnato sulla scheda come potenziale aggancio per creare questo tipo di situazioni. Il tuo personaggio è stato esiliato dalla sua nobile famiglia e ora vaga con i Nomadi? Il Gallerista è libero di creare una scena in cui le guardie del palazzo della tua famiglia attaccano la carovana con cui viaggi e ti riconoscono: come reagite?
Ci sono tre micro-mondi di gioco: Nervia, che vagamente può assomigliare alla Cina imperiale, con grandi famiglie di nobili, guerrieri e poeti che segretamente complottano per farsi la pelle e in cui l'onore conta più della vita; c'è Polita, una associazione di città che si auto-gestiscono, in cui la realizzazione dell'individuo è più importante di qualsiasi altra cosa ma non c'è un gran rispetto delle leggi; e c'è Merin, in cui dominano tre sorelle che hanno bandito la magia dal proprio regno.
La magia può essere molto potente, ma è anche rischiosa, perché ciò che fai sugli altri si ripercuote su di te: se dai, ricevi, se togli, perdi.
E i conigli che c'entrano? C'entrano perché rappresentano un fattore di diversità, uno straniamento dal contesto: nessuno si immagina un coniglio in grado di lanciare un incantesimo per uccidere il suo nemico, o in grado di tagliarli di netto la testa con un abile colpo di sciabola. Ma tu sei uno di questi conigli, o puoi aspirare ad esserlo!
Può andare come pubblicità?
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E c'era bisogno di dirlo, nel 2010? ^_-
C'è sempre bisogno di dirlo, e ci sarà bisogno fino a quando non ci saranno più giochi che la supportino.
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Questo perché l'hai playtestato? E' già finito? Se è una beta, sappi che questa è una pia illusione: ne vengono fuori di cose da cambiare con i playtest... ignora pure questa osservazione se invece il gioco è completo.[/p][span class=CommentSignature][/span]
Il gioco è semilavorato: non l'ho playtestato, ma anche se lo leggo non mi viene in mente nulla da cambiare, a differenza di tutti gli altri giochi che ho scritto. Quindi lo rilascio perché possa essere letto, provato e ribaltato come un calzino!
-MikeT