Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SHOCK] Narrazione dell'esito del conflitto con Actual Play e problemi connessi

<< < (2/2)

giullina:
Attenzione a una cosa fondamentale: quando rischi un Legame stai iniziando un nuovo conflitto. Quindi la narrazione, nel caso che hai in mente tu, è molto più spezzettata: si narrano gli eventi appena finito un conflitto, quindi i due lati più eventuale minuzia e fulcro; poi, se si gioca un Legame, si apre il nuovo conflitto e se ne narra l'esito.
L'effetto, nella mia esperienza, è molto incalzante.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Ah ecco! Ora ho capito! :-)

A questo punto chiedo un'altra cosa (lo so me ne sto approfittando :-P ); l'altra sera è venuto fuori un conflitto del genere:
il Protagonista (Stick, un ragazzo di strada) che si era incontrato nei vicoli col suo mentore (un legame) affronta un conflitto contro alcuni uomini (agenti mandati dall'antagonista) venuti per portarlo via.

Intento di Stick: non mi prenderanno
Intento dell'antagonista (ero io l'antagonista in quel caso): il mentore di Stick viene catturato e portato via

Io vinco il mio intento e il giocatore di Stick perde...
il giocatore Protagonista narra come Stick inizi a correre tra i vicoli con l'intenzione di seminarli.. conoscendo molto bene la città e le sue strade (era anche una sua qualità) e io narro come gli agenti tirino fuori le armi da fuoco, ferendo stick ad una gamba mentre tenta di scappare tra i vicoli.

A questo punto uno del pubblico che aveva usato un d4 a favore di Stick, facendogli vincere l'intento, dice che una esplosione fa saltare in aria l'auto degli agenti: una gang "latina" di quartiere conosciuta con un nome che ora non ricordo (è una minuzia che il pubblico ha inventato sul momento), ha sparato con armi pesanti contro gli agenti urlando "questo è il nostro quartiere" e "andatevene o vi facciamo a pezzi" e via dicendo.. impedendo di fatto agli agenti di avvicinarsi alla zona dove Stick stava lentamente andando (zoppicando).

Ecco, devo dire che questo conflitto ci è piaciuto parecchio.. molto incalzante, e coinvolgente per tutti quanti al tavolo! E' andato tutto liscio... però abbiamo fatto bene? Intendo come autorità narrative, sequenza di cose, ecc...?

Infine, quando si tira sul fulcro e il tiro successivo fa nuovamente sul fulcro.. cosa bisogna fare? E' necessario sommare tutte le conseguenze? Annullarle tutte in caso di vittoria alla fine, o solo l'ultima conseguenza va annullata?

giullina:
Direi proprio che le conseguenze si sommano e si verificano solo quando il conflitto è vinto.

Al riguardo e per rispondere a una tua domanda del primo post, ho chiesto a Joshua come si verifica in Shock: l'IIEE:

--- Citazione ---[cite]Joshua A.C. Newman[/cite](Please note that I'm using small "intent" to distinguish between Intent in Shock: and "intent" in "iiee")

Intent doesn't map to the "intent" in IIEE at all. In Shock: a *Tag's Intent is really the "effect" they want.  The Protag establishes "intent" beforehand, in the course of free play, but when zie's established hir Intent, it's an "effect" zie wants. Once dice have been rolled, the players go about establishing "initiation" and "execution" to fit the preceeding circumstances and the subsequent change to them dictated by the Intents.
--- Termina citazione ---

Ovvero, l'Intento di Shock: è l'Effetto dell'IIEE. Dopo aver tirato i dadi, si stabiliscono l'Initation e l'Execution in funzione dell'esito del conflitto.

Poi, risalendo il thread come un salmone:

--- Citazione ---[cite]Lord Zero[/cite]Ecco, devo dire che questo conflitto ci è piaciuto parecchio.. molto incalzante, e coinvolgente per tutti quanti al tavolo! E' andato tutto liscio... però abbiamo fatto bene? Intendo come autorità narrative, sequenza di cose, ecc...?

Avete fatto benissimo! (Infatti vi siete divertiti :D)

Torndando ancora più indietro, il video di cui parlavo è stato pubblicato! http://www.youtube.com/watch?v=fwjzkoHhGCc (c'è anche un bel riassunto nell'articolo di Gioconomicon)

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Grazie mille Gliulia per le risposte (e per la pazienza)!! ;-)

--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite]Torndando ancora più indietro, il video di cui parlavo è stato pubblicato!http://www.youtube.com/watch?v=fwjzkoHhGCc(c'è anche un bel riassunto nell'articolo diGioconomicon)

Bella! Ora me lo guardo con calma :-)

Comunque, una cosa la devo dire: ho introdotto una persona completamente estranea al mondo dei gdr usando SHOCK.... ed è stato un successone. Se non avessi avuto i dubbi che mi hanno spinto ad aprire il thread, sono sicuro che sarebbe stata una esperienza ancora migliore.. ma non posso lamentarmi. :-)

giullina:
Invece di ringraziarmi, posta un bell'Actual Play :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa