Bene, allora sono d'accordo con te, Khana
Discutere di game design va bene, quello che mi pare sbagliato, controproducente e, soprattutto, un passo indietro ENORME, è separare chi scrive giochi, come categoria, da chi i giochi li gioca.
Scrivere giochi è un
incidente di percorso che può capitare a chi li gioca.
Questo thread non sta facendo altro che confermare le mie paure: si inizia a considerare il Game Designer come entità a parte, e si desidera dargli una separazione, un raggruppamento netto.
L'ha detto Moreno qualche post su: cosa significa fare Game Design?
Quando scrivi un gioco puoi allontanarti dall'Actual Play, dalle esperienze di chi quel gioco l'ha provato? Anche se non ha mai scritto giochi a sua volta.
Perché creare un luogo informatico che si propone di attirare soltanto chi si auto-definisce Game Designer quando l'ultima cosa che volete, quando scrivete un gioco, è limitare il vostro bacino di tester? Non sarebbe molto, molto più utile un forum più generalista che consenta, attraverso sezioni di AP, teoria e PbF la suddivisione delle istanze presenti nella creazione di un gioco, come auspicava Moreno?
A questo punto mi tocca prendere nettamente posizione e affermare che un forum "per Game Designer", in Italia, adesso, attirerebbe come le mosche chiunque abbia una visione distorta e sbagliata del concetto forgita di "giochi scritti da appassionati per appassionati", ovvero chiunque consideri il game design un'attività slegata dal gioco e dai giocatori. Tutti. Anche quelli che non si sognano neppure di scriverlo, un gioco.
In pratica favorirebbe terribilmente l'improvvisazione a designer, diventando un rifugio per tutti quelli che rifiutano l'approccio diretto e a "mani sporche" del design forgita.
Edit, Crosspost:
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]D'accordo che il giocatore casuale mi può playtestare il gioco e dirmi come è andata, ma se permettete tengo più in considerazione consigli e aiuti da parte di chi giochi belli ne ha già fatti ò_ò
No, non te lo permetto ;-)
Moreno, per esempio, non ha mai scritto giochi e neppure... chessò, Burnenko. Ma se uno dei due ti dice che il tuo gioco ha determinati problemi... non li ascolti perché "non sono game-designer"?