Chiacchieriamo > Generale
Ressiamo Indie Italy?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Sorry, sono un rompicazzo che ci tiene alle piccolezze ^^
--- Termina citazione ---
Guarda, stavo per farglielo notare io XD
Leggere non è sufficiente, mai. Bisogna giocare, e giocare spesso e più volte... anche solo per un semplice color hack.
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Comunque, forse è qui il punto in cui mi distanzio un po' dall'opinione di Ezio, non trovo così tanti sedicenti game designer, al massimo vedo il rischio che prendano piede, ma tutti sono ancora in tempo a rendere i loro giochi belli, funzionali e seminali...
No, non è che ti distacchi, Iacopo.
Io sono solo leggermente più pessimista di te e, probabilmente, la vedo più nera di conseguenza. Anche questo mio sbotto (che ad ora è, ammettiamolo, solo un rant per non lasciare solo triex, ma, forse, troverà modo di esprimersi in modo più articolato) vorrebbe essere da sprone. In maniera magari piuttosto dura, perché è nella mia natura non cercare compromessi, ma quello è.
Non sto dicendo che tutti su GcG sono dei cazzoni incapaci. Sto dicendo che dobbiamo SFORZARCI NON ESSERE dei cazzoni incapaci, che abbiamo le potenzialità per non esserlo, e che mi fa paura con quanta facilità ci si adagia, o ci si sta adagiando... o io percepisco che ci si stia adagiando, sugli atteggiamenti che stigmatizzo sprecando tutte queste capacità.
Per il resto il tuo post esemplifica le possibilità di cui parlo e fa capire perché non volevo assolutamente offendere te o gli altri sviluppatori "seri" che iniziano ad emergere.
Matteo Suppo:
Poi qualcuno mi spiega la fretta che c'è nel "iniziare a fare giochi coerenti italiani!!"?
Mi riferisco soprattutto a Meme, che è quello più infognato sulla questione, qui.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Mi riferisco soprattutto a Meme, che è quello più infognato sulla questione, qui.
Occhio, triex, ora non essere acido.
Ci sono validissime ragioni per iniziare a fare giochi coerenti italiani (ma non avevamo già iniziato?), e le intenzioni di Meme potrebbero essere pure, cristalline, virginali e più forgite di Edwards. Anzi, per onestà intellettuale partiamo dal presupposto che sia proprio così. Poi, semmai, cambieremo idea.
MA, effettivamente, anche a me piacerebbe, a questo punto, che chi ha avuto per primo l'idea di un "forum di sviluppatori tecnico", distinto da quello in cui si parla di gioco "in generale" facesse l'esame di coscienza di cui parlo e mi venisse a rassicurare su come la sua idea non vada a rinfocolare i timori che ho espresso prima e ad alimentare gli atteggiamenti che stigmatizzo.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]MA, effettivamente, anche a me piacerebbe, a questo punto, che chi ha avuto per primo l'idea di un "forum di sviluppatori tecnico", distinto da quello in cui si parla di gioco "in generale" facesse l'esame di coscienza di cui parlo e mi venisse a rassicurare su come la sua idea non vada a rinfocolare i timori che ho espresso prima e ad alimentare gli atteggiamenti che stigmatizzo.
Beh le motivazioni che mi spingevano erano quanto di più semplice e stupido del mondo.
Ho esaminato TheForge, e IMHO se non ci fosse stato quel forum tutto-tecnico, ben amministrato e pieno di persone pronte a condividere i propri pensieri, un buon 90% dei giochi che amo non avrebbero mai avuto una possibilità di venire alla luce, vuoi per mancanza di confronti, feedback, playtest o aiuti da altri designer.
Poi ho esaminato la situazione quando mi sono accorto che moltissime persone del Forum stavano sviluppando giochi, la maggior parte belle idee, giochi con le potenzialità, originali e divertenti, ma TUTTI intampati per mancanza di organizzazione, impegno serio e sostegno.
Per questo mi era venuto in mente che un forum tecnico composto da persone con la volontà di creare giochi, provare giochi altrui e portare le proprie esperienze alla disposizione di tutti fosse il modo migliore per accrescere la cultura italiana in fatto di giochi indipendenti.
Nulla di più. Poi sull'esame di coscienza non saprei proprio, non ci avevo mai pensato O_o
Ezio:
Dimmi, Meme, pensi che un forum dedicato e tecnico dedicato allo sviluppo di nuovi giochi potrebbe migliorare la serietà e la preparazione di chi si improvvisa game designer e annacqua, piuttosto che implementarli, i principi di design nati su the forge meglio di un forum che si rivolge ai giocatori tutti?
Io sento molto le problematiche che ho espresso: poca preparazione, improvvisazione, fretta nel conquistarsi la nomea di game designer, piuttosto che nel creare giochi belli e funzionali e che abbiano uno scopo.
Come potrebbe Indie Italy difendersi da questo processo?
Credi che sia necessario difendersi da questo processo?
Se accetti un suggerimento, prova a auto-valutarti e auto-valutare il tuo progetto attraverso queste domande. ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa