Autore Topic: Fate system e morte del PG  (Letto 1190 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Fate system e morte del PG
« il: 2010-11-30 14:19:54 »
Recentemente mi è arrivato Legends of Anglerre, portando così a tre i giochi mossi dal Fate in mio possesso. Leggendolo però ho notato una cosa comune a tutta la triade. La gestione della morte del PG
I manuali asseriscono infatti che nei casi in cui la parte opposta nel conflitto dichiari di voler uccidere il pg, se questi finisce Taken Out per un qualche motivo il PG è morto. Ora è vero che non è affatto facile costringere il giocatore al taken out, le scappatoie sono parecchie però:
1) nel tipo di storie che di norma si giocano col Fate non è così improbabile che i PG incontrino gente che li vuole 2 metri sotto terra.
2)Per quanto difficile non è impossibile costringere il PG al Taken Out(le conseguenze che un personaggio può prendere non sono infinite)

Ora dato che una mia regola nel fare il master è sempre stata "il PG muore se e solo se lo vuole il suo giocatore" tendo ad arginare questa cosa "falla"(a parer mio lo è) nella Fiction. come? con espedienti del tipo che il colpo che uccide non è mai immediatamente mortale e in quel tempo "arrivano i nostri"(ossia il classico salvataggio di fortuna all'ultimo secondo.) piuttosto che altro, ma qualcosa mi invento sempre a meno che il giocatore non mi dica "No, va bene il mio PG è morto"
questa cosa però mi piace molto poco, non mi ci trovo a mio agio. voi che ne pensate? che soluzioni adottereste o avete adottato?

Fate system e morte del PG
« Risposta #1 il: 2010-11-30 14:38:26 »
Nella più recente incarnazione del FATE (The Dresden Files) è il gruppo a decidere se la sconftita può/dovrebbe equivalere alla morte per un PG. Allo stesso modo è il gruppo a giudicare le Rese. Decisamente meglio di prima direi. ;-)
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate system e morte del PG
« Risposta #2 il: 2010-11-30 15:11:04 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Nella più recente incarnazione del FATE (The Dresden Files) è ilgruppoa decidere se la sconftita può/dovrebbe equivalere alla morte per un PG. Allo stesso modo è il gruppo a giudicare le Rese. Decisamente meglio di prima direi. ;-)


mah, il gruppo o il master poco cambia.
la soluzione è giocare i png come personaggi pulp, che prima di uccidere ingannano, intrappolano, catturano, ecc ecc (da parte del master)
e accettare una morte non del tutto significativa (da parte del giocatore. cosa che può dare effettivamente un po' di fastidio se si sta giocando story now.

alternativamente una meccanica di "escalation" che non lascia la morte del pg come elemento causale, e che dev'essere legata alle scelte del giocatore (tipo i reroll di trollbabe o il conflitto esteso del SS)

Tags: