Ah, dimenticavo: la scaletta serve A TE, come GM, per gestire la partita (deriva direttamente dalla preparazione del GM di trollbabe, dove la cosa è spiegata ad un livello più semplice). NON E' DETTO CHE ESISTA NELLA FICTION.
Non c'è, nella "realtà di gioco", un collegamento diretto fra "uno che è stato orgoglioso" e l'attacco dei demoni e il culto corrotto. Se c'è nel "Libro della Vita", lo decidete voi. Può esserci (e allora i Cani cercheranno chi ha peccato d'orgoglio) o può non esserci, fate voi.
Ma non è un "giallo" da risolvere. Non c'è un "orgoglioso" detto con il tono di "ecco l'assassino". L'assassino è chi uccide qualcuno. Se i Cani facessero un incantesimo per capire chi ha orgoglio, risulterebbero positivi tutti gli esseri umani presenti. Essi stessi compresi.
Una cosa che capita spesso, rivedendo una scaletta una volta finita, è il vedere che c'è una buona metà dei personaggi che in realtà ha peccato d'orgoglio esattamente come quello designato, e si poteva fare la città, identica, partendo da loro. E' una della cosa che spinge a fare scale multiple, per "segnalare tutti gli orgoglioni". Ma non è così. Ti serve un orgoglioso come cerino per dare fuoco alle polveri, per partire. Poi, quale era lo specifico cerino non importa più. Uno vale l'altro. E' il risultato che conta, la città che hai costruito con quella scaletta e che presenterai ai Cani una volta finita.
E un sistema automatico per far creare una "città fatta bene" a persone che hanno interiorizzato per anni metodi di farle completamente sbagliati (e per questo per me CnV è uno dei giochi migliori per disintossicarsi dai vecchi gdr), non è una cosa concreta nella fiction. Nella fiction la "scaletta" non esiste come tale. E' un "ordine" che diamo ad eventi, una maniera di spiegarceli, ma il legame fra "ah, il reverendo Jackson ha bestemmiato!" e "i demoni hanno portato la siccità" può essere anche solo nella nostra testa.
Riguardo al livello di sovrannaturale: non preordinarlo, verrà fissati in gioco. Vedi questo thread l riguardo:
[Inglese][CnV] il supernatural dial