Riprendo da
qui.
--------------------------------------------------------------------------------------
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Ma Potere di Narrazione e Potere di Decisione sono due cose differenti.
Il primo definisce chi può proporre (i.e. -> 'cercare di inserire testo [intra-extra) diegetico] nella fiction) cosa e come.
L'altro definisce chi decide cosa e come.[/p]
[p]In genere, si è visto che la risposta migliore nel primo caso è quasi sempre "tutti quanti"... ;-)[/p][p]Se abbandoni l'idea di "state zitti quando non siete in scena" (che in un tabletop è un orrore), non c'è alcun bisogno di definire "chi può proporre". Tutti lo fanno.[/p]
Certamente.
Quello che non avevo messo nel post precedente, dandolo per scontato ma è un errore farlo, è "chi può proporre qualcosa, in quella scena, in quel momento." Dato che in Levity questo aspetto NON E' FISSO, durante il gioco, potrebbe essere necessario ridefinirlo.
[p]
[Basta definire chi ha l'ultima parola, chi decide[/p]
Ed anche questo, come il potere precedente, non è fisso.
All'interno di ogni momento di gioco, "narrare" e "decidere" sono messi in relazione dal potere di opposizione.
Il ciclo è sempre:
[Narrazione] -> [Opposizione] -> [Decisione] in loop...
[p]E' più importante stabilire SU COSA, cioè, invece di avere dei "GM a turno" che si scambiano un autorità assoluta, avere in ogni singola scena una divisione di autorità fra più persone ("chi vince il conflitto narra, ma non il GM ha ancora totale autorità sulla backstory e i giocatori hanno totale autorità su quello che i loro personaggi pensano e tentano di fare" per esempio).[/p]
Naturalmente, il SU COSA, in Levity, si chiama AMBITO.
Di conseguenza, quando si definisce il Potere di Narrazione, si deve definire anche l'ambito all'intero del quale quel potere deve esplicitarsi.
Riguardo al resto... una cosa che mi sono sempre chiesto...
se in Levity "ci si mette d'accordo volta per volta su come dividere le autorità"
Non è affatto così. In Levity la configurazione delle autorità è SEMPRE in mano al Narratore e deve sempre essere esplicita e fatta PRIMA di ogni interazione di gioco che usa quella configurazione.
Edit: per farla breve e semplificare (ma forse è possibile che non sia Parpuzio puro nemmeno così). Vuoi giocare a Levity-Parpuzio? Il Narratore dovrà dire esplicitamente PRIMA di giocare, che tutta la sessione di gioco sarà Levity-Parpuzio.
- Maggiori dettagli nella "Guida Del Narratore"
- Ne arriveranno altri nella "Guida Avanzata"
- Infine, ci sarà un workshop apposito di un giorno per spiegare TUTTO quello che vorreste sapere su Levity e non avete avuto il coraggio di chiedere. (+ sessioni di gioco 'assistito')
Rob