Autore Topic: [FRAGMA] Come in cielo così in terra  (Letto 2110 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« il: 2010-11-27 22:35:19 »
Ok. Eccoci qui.
Sto lavorando a questo gioco(lavorando è una parola grossa) oramai da anni. Mi era venuta l'idea tipo 7 anni fa, e allora avevo cercato di crearlo adattando D&D, FAIL.
Poi avevo smesso di interessarmici finché non ho trovato il Solar System. Allora sì, ho provato a creare del Crunch per farci un gioco ma, per quanto mi sforzassi, non sopportavo molto l'idea che questo gioco potesse essere giocato solo nei modi prescritti dal Solar System, ovvero Drammaticità, Epicità e Avventura. Per la visione che ho in mente questo gioco deve essere oscuro, punkascione, gotico e anche abbastanza cinico.
Quindi, avevo lasciato perdere dopo 120 pagine di crunch e due giocate ç_ç

Poi ho giocato a Elar, e mentre giocavo a una partita a caso, ho sentito nella testa: "Ecco, questo è perfetto", e allora ho deciso di mettermi sotto per adattare il FRAGMA a questo gioco.
Non che ci sia tanto lavoro da fare, a dire il vero, FRAGMA è già abbastanza flessibile, ma su alcuni punti(3 o 4), la cosa è ostica.
Allora, intanto vado a presentare il gioco.

Come in cielo così in terra
Racconti di Ruolo in un mondo Gotico Moderno(paura, eh?)

Il Setting
Il gioco tratta di un mondo apparentemente simile al nostro, ma intriso di elementi soprannaturali molto particolari, e in particolare verte assai su ciò che accade agli esseri umani e alle loro anime dopo la morte.
In questo mondo l'anima di un essere umano, dopo essere defunto, comincia a vagare per i vari strati dell'universo, fino a quando un qualcuno non la fa passare a un piano più "elevato", o almeno così sembrerebbe.
Ebbene sì, in questo mondo esistono il paradiso e l'inferno, con tanto di demoni e angeli.
Ma cosa cambia?
Beh, tanto per cominciare dimenticatevi delle nuvole dorate, dei santi in adorazione e delle paludi infuocate.
L'inferno e il paradiso sono fatalmente simili al mondo dei vivi, se non che sono abitati da altri tipi di creature.
Queste creature si suddividono in "Nativi" e "Migranti", ovvero angeli e demoni, che fisicamente non sono poi tanto diversi tra loro, sebbene alcuni di loro possano influenzare così tanto la propria composizione spirituale da poter apparire un pò come vogliono, e le anime dei defunti, che rimangono pressoché come quando erano in vita.
Ma ora, come funziona la "Vita" nell'aldilà?
Beh, grossomodo come qui. Gli angeli e i demoni, in quanto di grado più alto, spadroneggiano e tiranneggiano sulle anime umane poiché esse sono molto più umili e povere, e si lavora alla amministrazione della vita e della morte sul pianeta terra.
E quando intendo lavoro, intendo proprio contabilità, amministrazione aziendale e cose simili.
Tuttavia c'è una guerra fredda dichiarata tra cieli e inferi, è una questione di concorrenza.
Dio e il Diavolo, se esistono davvero e se qualcuno li ha mai visti, sarebbero in competizione per le anime degli umani.
La realtà pura e semplice è che se un umano al momento della morte dimostra una chiara appartenenza a uno dei due luoghi, allora potrà accedervi, altrimenti no.
Questo ci porta alle vicende centrali.

Nei cieli E negli inferi
In questi luoghi vige una legge assoluta, e la gente vive tranquillamente senza troppi problemi, anche se ovviamente alcune cose sono diverse tra un luogo e l'altro, ma non più di tanto.
Tutto sembrerebbe girare bene come un orologio svizzero.
Ma in realtà angeli e demoni, impossibilitati a recarsi sulla terra, passano tutto il loro tempo a complottare per accaparrarsi più meriti e potere sulle anime dei prossimi defunti, e tentano in ogni modo di influenzare il mondo materiale.
Come possono fare questo? Beh, il modo migliore è servirsi di coloro che hanno già in loro potere.

Le Ombre
Quando un essere umano muore, è condannato a vagare per l'eternità in un'oblio orribile, il mondo materiale, ma completamente da solo, intangibile e invisibile.
Questo a meno che non trovi qualcuno che lo possa portare verso una nuova sistemazione.
E' qui che entrano in gioco angeli e demoni.
Un angelo o un demone, posto che l'essere umano abbia commesso abbastanza peccati o sia abbastanza virtuoso, possono trasportarlo a vivere negli inferi o nei cieli.
Ma lo fanno gratis? Nonono. Un umano che viene traghettato da un Nativo diviene suo schiavo per l'eternità, legalmente e senza peli sulla lingua.
Ma chiunque preferirebbe la schiavitù formale a un'eternità di oblio. Già, il mondo è crudele.
E' così che nascono le Ombre. Poiché i Nativi non possono influenzare direttamente i viventi, offrono un accordo ai propri schiavi. Diventare delle Ombre(anime umane solidificate in corpi viventi) e lavorare per il Nativo come emissari sulla terra.
Non che sia diverso dall'esserne gli schiavi, eh... Però almeno si è di nuovo in un certo senso vivi, si è sulla terra, insieme ad altri vivi, e si ha la possibilità di fare cosa si vuole quando non si lavora, che non è affatto male.
Le Ombre sono l'arma più largamente impiegata dalla maggior parte dei Nativi per combattere la guerra fredda che ormai da milioni di anni imperversa "Dall'altra parte".

Il Sistema
FRAGMA mi sembrava l'ideale per giocare questo gioco, poiché:
-Vi è un mondo vasto pieno di tematiche e creature diverse(che con FRAGMA va a nozze, vedesi Elar).
-Nella stesura del Setting le Ombre hanno moltissimi compiti e moltissimi problemi, il che è perfetto per costruire racconti diversi e di genere elastico.
-L'Alienazione è perfetta per gestire le meccaniche del crepuscolo, che spiegherò poi.
-La sua struttura rende possibile giocare una cosa simile senza modificare troppo del sistema originale.

I Personaggi
Poiché FRAGMA è FRAGMA; IMHO mi piacerebbe che i giocatori potessero giocare CHIUNQUE. Umani, celestini, inferi, e tutto il resto.
Tuttavia credo che il gioco renderebbe assai meglio e sarebbe di più facile gestione se i giocatori avessero PG Ombre.
E qui c'è la difficoltà principale a adattare FRAGMA.
Se ho ben capito FRAGMA si presta bene a giocare tanti differenti personaggi perchè le meccaniche di risoluzione sono uguali per TUTTI I PERSONAGGI.
Questo può essere un problema, poiché nella mia visione del gioco solo le Ombre dovrebbero avere l'Alienazione e la magia, e ci dovrebbero essere meccaniche apposta per le Ombre.
Come dicevo nell'altro Topic, Elar è Steam-Fantasy, quindi un umano qualunque può avere un'Alienazione data da Arganvio, magie strambe, delvion ecc... Così come la magia, come armi magitroniche ecc... e meccanicamente non cambia niente.
Invece questo gioco è ambientato nel mondo reale, perciò IMHo credo che bisognerà fre una vera e propria Hack, con meccaniche apposite per i vari personaggi, per il narratore, e una meccanica in particolare per gestire la transizione tra i mondi(che mi piacerebbe diversificare, in quanto per come me l'ero pensata la fisica dell'aldilà e quella del mondo materiale sono completamente diverse, ma per fortuna la maggior parte delle cose è color).

Per questo chiedo aiuto a Khana(che di FRAGMA credo ne sappia qualcosa XD) e di chiunque volesse dare una mano per rendere FRAGMA(sistema universale macinastorie) un gioco focalizzato sulle tematiche di un singolo tipo di personaggi in un mondo pieno di razze e cose differenti.

Questo per ora è tutto. Se volete sapere di più sul setting ecc... Lo metto su megaupload e ve lo scaricate U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #1 il: 2010-11-28 01:43:12 »
Eccomi ^^
Molto interessante il gioco... sappi che è in cantiere nel gruppo NuTS un gioco che possa riprendere i temi di Angeli e Demoni (GdR della Rose and Poison), ma rendendolo ASSAI più coerente e assai più coerente anche con la tradizione biblica. Quindi hai centrato un argomento su cui sono molto sensibile ^^

Provo a suggerirti due strade

Variante 1:
La meccanica dell'Alienazione è funzionale se quello che ti interessa è fornire (in fiction) una risorsa che sia letteralmente "alienante", quindi che più la si usa, più porta i personaggi verso uno stato di esistenza "opposto" a quello a loro naturale.
Nella situazione che descrivi, potresti rinominare l'Alienazione in "Armonica Celeste" e fare scegliere ai giocatori l'Armonica Maggiore (Dio) o l'Armonica Minore (Diavolo). Per i puristi dei termini, "maggiore" e "minore" sono intesi in senso musicale.
Fissandone due, hai modo di descriverne a sommi capi gli effetti in gioco, dando quindi una traccia ben precisa di come siano i "poteri" derivanti dalla linea angelica e quali quelli derivanti dalla linea demoniaca.
In questo modo hai anche un indicatore di quanto le Ombre si stanno avvicinando allo status necessario a "passare dall'altra parte".
Ottieni in questo modo un game-play simile a Solipsist, dove i personaggi sanno di avere un potere e di poterlo usare, di volerlo usare perché magari vogliono andare "di là" e raggiungere il secondo grado di "angelitudine"/"deminicità", ma sanno che nel momento in cui lo fanno... ciao. Fine del loro soggiorno gratuito nel pianeta Terra e schiavitù ad aeternum.

Se invece non vuoi un end-game, puoi semplicemente far "elevare" ad angeli o a demoni i personaggi che raggiungono un punteggio di Armonica superiore a quello di Essenza (che potresti anche chiamare Memoria Mortale), e letteralmente rigirargli la scheda, in modo che le fasi Essenza/Perdizione si invertano fisicamente davanti al giocatore. Vediamo cosa succede ad un Angelo che ha lasciato irrisolti sulla Terra un tot di questioni "centrali" alla sua esistenza e a quella dei suoi affetti ^^

Variante 2.
Passi alla versione FRAGMA a doppia istanza di gioco.
Ogni personaggio ha una metà Memoria e una metà Armonica. In fase di creazione aumenti a 9 le Descrizioni da assegnare e lasci libertà di assegnarle a Memoria o ad Armonica.
Calcoli i Gradi normalmente e i relativi punteggi di Memoria e Armonica.
Se hai più Memoria, sei un'Ombra, se hai più Armonica, sei un qualche tipo di supernats.
Devi pagare Gocce per switchare alla parte che non ti è "naturale".
Questo sistema aggiunge la possibilità in gioco di fare "cadere" gli angeli, un po' come Il Cielo Sopra Berlino... "cadere" fisicamente e lascia la possibilità alle Ombre di ascendere.

La prima Versione (mi) appare chiaramente NAR. La seconda è un po' più SIM, quindi vedi tu che strada preferisci.

Variante 3.
Gli Anghelos (che siano di Dio o del Diavolo) invece hanno la possibilità di esistere su due piani, ma per manifestare il loro potere devono obbligatoriamente estromettersi dal mondo fisico e "shiftare" su un piano di esistenza a metà strada tra Terra e Piani Superiori: il Limbo.
Qui appaiono nella loro vera forma e si possono menare di santa ragione.

Le Ombre hanno accesso ad un potere "parziale", che deve essere descritto dal giocatore. Funziona come le alienazioni di natura occulta di Elar.
Come per la Variante 1, più viene usata, più porta l'Ombra verso uno stadio "elevato" di esistenza.
Il potere garantisce comunque la visione nel Limbo, gratuitamente.

Per gli amanti dei tecnicismi sul genere, questo gioco è "gothic-punk", ossia il principio del "more human than human" risiede nell'occulto.
« Ultima modifica: 2010-11-28 01:43:58 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #2 il: 2010-11-28 02:06:37 »
Davvero tutto molto interessante, ora provo a dirti come me la ero pensata.

Allora, le Ombre non sono nè umane nè puramente celesti, però mi sarebbe piaciuto che potessero utilizzare i loro poteri per influenzare il mondo soprannaturale.
Poniamo come assunto che ci siano due tipi di materia, Fisica e Spirituale. Un'Ombra è energia Spirituale ficcata in un corpo umano(quindi Fisico), perciò può influenzare gli umani come potrebbe fare un umano, nulla più, mentre per influenzare altre Ombre o altre cose Spirituali può attingere a poteri derivanti dalla propria anima per fare varie figate pirotecniche che però gli umani non possono percepire.

L'Alienazione potrebbe essere un modo per influenzare ciò che è Fisico con poteri Spirituali, però più viene utilizzato questo livello di potere, più la propria anima subisce troppe modifiche(perchè avevo pensato che i poteri utilizzati venissero attinti direttamente dall'essenza dell'aldilà, rendendo l'Ombra quindi più simile a un Angelo o a un Diavolo) e prima o poi non si riuscirà più a tornare indietro, diventando permanentemente qualcosa di non più umano, Angelo o Demone che dir si voglia.

Le Mutazioni sarebbero ovviamente poteri soprannaturali, che però trasmutano il corpo spirituale dell'Ombra facendolo somigliare sempre più alla controparte Spirituale.

Le Descrizioni Magia, possono essere utilizzate solamente nei Conflitti per influenzare altri esseri Spirituali, a meno che non si sia in fase di Alienazione.

Gli Attivatori di Alienazione possono essere quelli che si vogliono, ma gli Inferi(ombre dei Demoni) devono scegliere un altro attivatore di alienazione che deve essere un peccato capitale, e la stessa cosa per i Celestini con le Virtù.

Voglio anche porre l'accento sul fatto che in questo gioco Angeli, Demoni e altro non sono nè buoni nè cattivi, come nel vero stile Gothic-Punk :D

Ora, analizzando le opzioni che mi hai elencato.
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Variante 1:
La meccanica dell'Alienazione è funzionale se quello che ti interessa è fornire (in fiction) una risorsa che sia letteralmente "alienante", quindi che più la si usa, più porta i personaggi verso uno stato di esistenza "opposto" a quello a loro naturale.
Nella situazione che descrivi, potresti rinominare l'Alienazione in "Armonica Celeste" e fare scegliere ai giocatori l'Armonica Maggiore (Dio) o l'Armonica Minore (Diavolo). Per i puristi dei termini, "maggiore" e "minore" sono intesi in senso musicale.
Fissandone due, hai modo di descriverne a sommi capi gli effetti in gioco, dando quindi una traccia ben precisa di come siano i "poteri" derivanti dalla linea angelica e quali quelli derivanti dalla linea demoniaca.
In questo modo hai anche un indicatore di quanto le Ombre si stanno avvicinando allo status necessario a "passare dall'altra parte".
Ottieni in questo modo un game-play simile a Solipsist, dove i personaggi sanno di avere un potere e di poterlo usare, di volerlo usare perché magari vogliono andare "di là" e raggiungere il secondo grado di "angelitudine"/"deminicità", ma sanno che nel momento in cui lo fanno... ciao. Fine del loro soggiorno gratuito nel pianeta Terra e schiavitù ad aeternum.

Questa alternativa, visto anche che somiglia molto a quello che mi ero immaginato, mi piace di più, e in più spinge su quello che volevo il gioco spingesse ^^
Appena ho più tempo aggiungo altre cose interessanti.
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Variante 2.
Passi alla versione FRAGMA a doppia istanza di gioco.
Ogni personaggio ha una metà Memoria e una metà Armonica. In fase di creazione aumenti a 9 le Descrizioni da assegnare e lasci libertà di assegnarle a Memoria o ad Armonica.
Calcoli i Gradi normalmente e i relativi punteggi di Memoria e Armonica.
Se hai più Memoria, sei un'Ombra, se hai più Armonica, sei un qualche tipo di supernats.
Devi pagare Gocce per switchare alla parte che non ti è "naturale".
Questo sistema aggiunge la possibilità in gioco di fare "cadere" gli angeli, un po' come Il Cielo Sopra Berlino... "cadere" fisicamente e lascia la possibilità alle Ombre di ascendere.

Questa è quella che mi piace meno, poiché mi piacerebbe che i PG fossero solo Ombre(o al limite umani) e invece ciò che è Spirituale come PNG disumani ingiocabili dai Giocatori, se non come PG Perduti.
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Variante 3.
Gli Anghelos (che siano di Dio o del Diavolo) invece hanno la possibilità di esistere su due piani, ma per manifestare il loro potere devono obbligatoriamente estromettersi dal mondo fisico e "shiftare" su un piano di esistenza a metà strada tra Terra e Piani Superiori: il Limbo.
Qui appaiono nella loro vera forma e si possono menare di santa ragione.[/p][p]Le Ombre hanno accesso ad un potere "parziale", che deve essere descritto dal giocatore. Funziona come le alienazioni di natura occulta di Elar.
Come per la Variante 1, più viene usata, più porta l'Ombra verso uno stadio "elevato" di esistenza.
Il potere garantisce comunque la visione nel Limbo, gratuitamente.[/p]

Su questo ci avevo già pensato, ma era una cosa disponibile alle Ombre, ovvero il poter abbandonare il proprio corpo fisico, quindi rendendosi incapaci di influenzare in alcun modo i vivi, ma rendendoli capaci di fare figate esplosive contro i propri simili.

Dimmi un pò cosa ne pensi XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #3 il: 2010-11-28 02:22:35 »
Mi piace l'idea del doppio attivatore, uno "umano" e uno in accordo con la natura "supernat". Bravo.
Anche il modo di gestire le descrizioni Magie è bello, c'è da capire in gioco quanto possa essere "limitante" se poi la giocata non sfonda sul lato occulto. La cosa potrebbe essere ovviata obbligando il Narratore ad inserire un PNG "supernat" per ogni Descrizione di Magia in gioco (così verrà usata anche sui PNG).

Direi che comunque ti stai orientando sulla Variante 1. :)
Sono molto interessato...

Ti aggiungo una complicazione di setting... La Terza Schiera. Gli Angeli Ignavi. Sono coloro che nella guerra non si sono schierati e nell'ottica del controllo degli umani e delle Ombre, mirano a "liberare" le Ombre dal controllo di Angeli e Demoni.
^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #4 il: 2010-11-28 02:54:38 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Mi piace l'idea del doppio attivatore, uno "umano" e uno in accordo con la natura "supernat". Bravo.
Anche il modo di gestire le descrizioni Magie è bello, c'è da capire in gioco quanto possa essere "limitante" se poi la giocata non sfonda sul lato occulto. La cosa potrebbe essere ovviata obbligando il Narratore ad inserire un PNG "supernat" per ogni Descrizione di Magia in gioco (così verrà usata anche sui PNG).

:D
Guarda c'è tanto lavoro da fare secondo me, però per come me lo ero pensato il gioco sarebbe principalmente giocato sui rapporti tra Ombre e altra roba spirituale.
Gli umani vivi sono per così dire il condimento, lo sfondo, ciò che muove i personaggi principali, ciò che serve per mettere in crisi i PG.

Un'altra cosa figa potrebbe essere inserire nel setting luoghi o incantesimi che rendano luoghi a metà tra i vari mondi, di modo da avere l'effetto area di confine, e ovviamente si può giocare un macello anche in paradiso(che me lo sono immaginato mediamente come una metropoli orientale) e all'inferno(che me lo sono immaginato come una città fumosissima e incasinata, modello U.S.A.).
Per questo le descrizioni Magia potrebbero andare bene, e quell'idea di fare un PNG soprannaturale per ogni descrizione Magia mi intriga.

Sull'idea delle aggiunte al Setting lasciami un attimo scrivere bene il Setting nel complesso e poi ti dico XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #5 il: 2010-11-28 03:00:04 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Un'altra cosa figa potrebbe essere inserire nel setting luoghi o incantesimi che rendano luoghi a metà tra i vari mondi, di modo da avere l'effetto area di confine

Posti dove sono morti in tanti (stragi, battaglie, epidemie...), luoghi santificati, luoghi che hanno ospitato visioni...

Attendo il setting, poi proseguiamo anche sul resto ^^

Complimenti, in ogni caso :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #6 il: 2010-11-29 10:49:29 »
Leggendo un pezzo del post di Meme (tutto mi rifiuto, dei vostri wall of text non ne posso proprio più), mi è venuto in mente il videogioco The Void, dove il protagonista è un'anima che viaggia in un limbo bello e terrificante utlizzando cinque colori per interagire con l'ambiente circostante.
Impossibile non pensare a "gocce di colore"..... Dai Khana! Facci giocare a Elar, tu che vivi talmente vicino a dove sto io che se metto il culo fuori dalla finestra e scorreggio ti spettino!

[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #7 il: 2010-11-29 10:50:47 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Dai Khana! Facci giocare a Elar, tu che vivi talmente vicino a dove sto io che se metto il culo fuori dalla finestra e scorreggio ti spettino!

Dillo a quei tuoi amici indaffarati che scoprono sempre di avere impegni 35 minuti prima dell'ora in cui dovremmo giocare...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[FRAGMA] Come in cielo così in terra
« Risposta #8 il: 2010-11-29 12:18:40 »
Alcuni suggerimenti per il regno dell'Ombra: http://en.wikipedia.org/wiki/Sheol
http://en.wikipedia.org/wiki/Earthsea#The_Dry_Land
Io inoltre ho un mio vecchio gioco da qualche parte sulla conquista dell'Aldilà da parte delle anime dei defunti... appena lo ritrovo ve lo linko, magari ci sono cose che vi servono e che potete saccheggiare.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: