Il transumanismo, oggettivizzato nell'Alienazione e nella necessità di ricorrere ad un "di più che umano" per poter superare i limiti umani.
Lo Steam-punk è un genere "derivato"; prende i concetti basi dal Cyber-punk, per il quale la transumanità è centrale.
Il percorso è "a caduta" dallo Sci-Fi, dove il rapporto uomo-tecnologia è "sociale" (vedasi shock:) e le ripercussioni dell'uno sull'altra si vedono a livello "alto" e concettuale.
Il Cyberpunk porta questo scontro a livello "basso" e fisico: se TU, che lotti contro la macchina, sia perché ti porta via il lavoro, sia perché ti cambia la vita, sia perché ti cambia...
Il passaggio allo Steam-punk è di "riallineamento storico", ossia si prende il cyberpunk e lo si "impianta" nell'epoca vittoriana, sostituendo elettronica e informatica con energia del vapore e ingegneria meccanica.
Lo step successivo, quello che porta allo Steam-fantasy, è che il principio dietro a tecnologia non è meccanico (o non esclusivamente meccanico), ma magico; o, meglio ancora, di natura magica ma con una spiegazione e un contesto che rimane scientifico. Nello specifico di Elar, il "magitrone", ossia quella particella subatomica sorella dell'elettrone che però è attiva a livello magico.
Questa dissertazione per dire che ciò che associa Fragma allo Steam-fantasy è la meccanica dell'Alienazione e la necessità di sfogarla in Mutazioni, quando l'accumulo di Perdizione inizia ad essere eccessivo.
All'Alienazione ricorri quando non sei più in grado, con le tue risorse naturali, di affrontare le situazioni di crisi che ti vengono messe di fronte.
Si dovrebbe dire "more human than human", ma essendo su Elar, è "more denorean than denorean" (o anche "more elvish than elf").
Questo "clash" dei personaggi viene proiettato verso l'esterno e tutto il mondo intorno subisce conflitti e crisi basati su principi e valori diametralmente opposti che si scontrano: magia contro scienza, tradizione contro progresso, guerra contro pace, denoreani contro besmeth'en ( = elfi contro le sub-specie), galateo contro degrado, diplomazia contro razzismo legalizzato... ecc, ecc...
E' un processo inverso, a livello narratologico, di quello della Sci-Fi.
Nella Sci-Fi i problemi della società si riflettono sui personaggi. Out->In.
Nel [ Techno ]-punk i problemi dei personaggi sono amplificati verso la società. In->Out.