Autore Topic: [AIPS] AP Black Eggs  (Letto 1481 volte)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
[AIPS] AP Black Eggs
« il: 2010-11-25 16:20:54 »
Visto che sono nuovo non vi è nulla di meglio di un AP perpresentarsi ;)
Buona lettura

Premessa 1:PREMETTO CHE IL PILOT TRATTERA' TEMI FORTI, MA OGNI RIFERIMENTO A FATTI E/O PERSONE E' PURAMENTE CASUALE.
Premessa 2:Premetto anche che la sessione è stata giocata un mesetto fa, più o meno, quindi può contenere inesattezze, anche perchè non ho sottocchio il foglio del Pitch e le schede dei PG.

Qualche settimana fa ci siamo seduti al tavolo io, la mia ragazza e una sua amica che ci era venuta a fare visita, con la passione per il teatro.
Decido di tirare fuori Avventure in Prima Serata e spiego loro come funziona il gioco a grandi linee.
Iniziamo la fase di Pitch (essendo in 3 abbiamo scelto 2 telefilm a testa, però penso che anche uno sarebbe bastato)
Ecco ciò che è venuto fuori:
-La signora in giallo (perchè vi è un mistero che si dipana lentamente)
-Dexter (perchè si vuole affrontare il tema della morte)
-Nip/Tuck (ci deve essere il trash sessuale tipico di Nip/Tuck)
-I Soprano (perchè voglio un telefilm senza peli sulla lingua)
-Supervicky (perchè ci deve essere la robotica unita agli umani)
-Lost (perchè se viè qualcosa che appare insensato poi si scopre che è legato al resto)

Abbiamo farcito il Pilota di citazioni. (Fan Mail a chi ne trova^^)
Alla fine del Pitch arriviamoa ciò: Isola di Pasqua 01/01/2011, anche un paradiso come questo è stato inglobato dal nuovo secolo, adesso una metropoli troneggia al centro dell'isola: Easter City.
La città presenta una politica Bipartitica, in cui i neri sono il partito di maggioranza e trale sue file vi è laclasse dominante (banchieri, industriali e politici importanti sono tutti di colore).
Vi è una specie di Apartheid al rovescio, in cui i bianchi sono sottomessi, ma in una versione più soft; Abhram Friday è il Rappresentante del partito dominante, che ha una sua polizia politica chiamata BTW (Black in The World).
Da poco il Governo ha iniziato a sperimentare innesti tecnologici negli uomini al servizio del BTW.
Il Partito di minoranza è capeggiato invece da Rosadea Sinatra una donna caucasica artista e attivista, convinta che si debba ristabilire l'uguaglianza.
Come Set avevamo scelto: il Red Lips (adoro sto nome :)), le scogliere con le maschere giganti; la sede del partito dei Neri e altri, tra cui un locale segreto, accessibile solo all'elitè.
Il Pitch era, obv, molto più approfondito, tanto che ho dovuto interrompere le giocatrici dopo un'oretta, perchè se no continuavamo a creare idee all'infinito.
Come colonna sonora abbiamo deciso Frank Sinatra, che abbiamo passato per tutta la durata della giocata. Le uniche cose che non volevamo vedere erano violenza sugli animali e sui bambini.

Le due protagioniste sono:

Giocatrice: Chiara
Attrice: non la ricordo, era un nome stranissimo
Protagonista: Bianca Eggs
Problema: Incubi
Vantaggi: Innesti Robotici di Livello I; Occhio fine (nel senso che è molto attenta); Legame: Abhram Friday, capo del Partito
Set Personale: Red Lips, il locale in cui suona.

Bianca è una giovane violinista, dalla carnagione pallidissima; è legata indissolubilmente al BTW, infatti faparte del controspionaggio: il suo lavoro è infiltrarsi negli ambienti freqeuntati dai bianchi per scoprire se vi sono cellule di dissidenti politici.

Giocatrice: Rosadea
Attrice: la Marylin Monroe di "Gli uomini preferiscono le bione"
Protagonista:Rosadea Sinatra
Problema:Tenuta sott'occhio dalla Polizia Politica
Vantaggi:Fine Oratrice; Ho sempre un piano di riserva; Legame: Abhram Friday, capo del Partito.
Set Personale: L'atelier in cui espone

Rosadea (non soperhè la mia ragazza ha voluto mantenere il suo nome per il personaggio, ma le ha consentito di giocare Unsafe; la cosa mi ha stupuito essendo la prima volta che giocava, solitamente è restia a giocare) è a capo dell'opposizione; vorrebbeche sull'isola vi sia una maggiore uguaglianza tra ceti e gruppi etnici. In passato ha avuto una storia con Abhram friday, maadesso sono avversari politici.

Entrambe le protagoniste sono innamorate di Abhram eanche lui le ama, ma ha un ruolo di spicco enon può farsi vedere al fianco di 2 bianche, di cui una è pure sua avversaria politica.


Sigla:
La sigla, che ha "Somewhere over the rainbow" diSinatra come sottofondo, ci mostra l'isola al naturale vista dall'interno della foresta; poi le immagini scorrono veloci (come quando si vedono le scene col solo che albegggia e tramonta velocemente) la foresta, lentamente, cede il passo alla città e si evdono palazzi, che si innalzano nel cielo.

Scena iniziale (chiamata da me)
Lascena si apre sul Red Lips, il locale è piccolo ma accogliente, il fumo di alcuni sigari si espande nell'aria e il suono di un violino si innalza nell'aere.
L'inquadratura si sposta sul palco, dove bianca si sta esibendo e passa poi al bancone dove vediamo un accigliato Abhram che ascolta il concerto.
Qui ho iniziato a narrare attraverso i pensieri di A Friday:
"Eccola che si avvia ad entrare" pensa Abhram mentre Rosadea entra nel locale "è lì, che cammina sinuosa, con passo umile, non riconoscendo l'importanza che avrà nel futuro dell'isola...se solo potessimo sedere l'uno a fianco all'altra..."

Poi descrivo di come 2 uomini della polizia politica si trovino seduti ad un tavolino ad osservare Rosadea e di come non la perdano d'occhio per un solo secondo.

Scena #2
Chiamata da Chiara
Personaggio
Scogliera con i Mascheroni
Si sta svolgendo un Rave difronte al mare.

Bianca si reca ad un Rave, per contattare un uomo, che dovrà passare le informazioni ad Abhram. Qui incontra l'uomo e gli dice che non è accaduto nulla di sospetto nelle ultime settimane, l'uomo le dà poi un foglietto con un codice (questo l'ha inserito la giocatrice e a me stava bene).
Mentre bianca si allontana due uomini, in evidente stato di alterazione percettiva, la iniziano a seguire con intenti poco raccomandabili.
La giocatrice chiama il conflitto, decidendo come posta riesco a non farmi prendere.
Vince il conflitto e riesce a nascondersi nel tronco di un albero secco (questa scena dentro l'albero con la narrazione fatta bene è stata bellissima). La scena si chiude sugli occhi di Bianca.

Scena #2
Chiamata daRosadea
Personaggio
Atelier
Vi è un simposio fra intellettuali

All'interno dell'atelier vi sono neri e bianchi, che dimostrano come la politica adottata dal partito dominante sia eccessiva e inutile.
Al centro della stanza si trova una modella che posa per vari artisti, mentre gli uomini e le donne seduti attorno a lei son occupati nelle più varie attività, dalla pittura ad atti sessuali veri e propri, il vino scorre a fiumi.
Rosadea si trova nella sua stanza insieme ad un uomo di colore; anch'egli si chiama Abhram, finché non compare Patrick, un altro spasimante di Rosadea, caucasico.
Avviene una scenata in cui Patrick confessa il suo amore, ma Rosadea gli dice che lui, per lei, è soltanto un corpo e che non potrà mai esservi amore.
Patrick allora decide di uccidere Abhram, colto dalla gelosia e dall'invidia!!
La scena si chiude così, con Abhram che viene ucciso appena uscito dall'Atelier, con un colpo di pistola alla testa.

Scena #3
Chiamata da Chiara
Trama
Macchina
Ritorno a Casa

Mentre Bianca ritorna a casa nota di fronte l'atelier alcune ambulanze e macchine della Polizia, vi sono anche i due poliziotti della polizia politica che si sono visti in precedenza.
Bianca sfrutta il suo charm per prendere un pezzo del cervello di Abhram (che sia una componente robotica???)
poi decide di recarsi a  casa.

Scena#4
Chiamata da Rosadea
Trama
Atelier
MI sveglio al fianco di Patrick, dopo una notte di sesso selvaggio

Quando Rosadea si sveglia al suo fianco trova sì Patrick, ma il letto è pieno di sangue e lui pare essere stato sgozzato, qui Rosadea, con una tranquillità quasi disarmante si reca nel salone principale, dove trova tutti gli uomini e le donne distesi a terra a dormire, l'olezzo divino ammorba l'ambiente e non vi è più traccia di quella sensualità che vi era la sera prima, ma viene vista quasi come una cosa sporca.
Rosadea non ha il tempo di recarsi di nuovo in camera, che suonano al citofono; recatasi alla porta,. trova la polizia che chiede di poter entrare; è arrivata una chiamata anonima in centrale,che dice che vi è stato un omicidio in questo edificio.
La polizia fa gli accertamenti e Rosadea dice, che in preda ai fumi dell'alcool non si è resa conto di nulla. La versione sembra quantomeno sospetta, e la polizia chiede a Rosadea di seguirli in centrale.

Scena#5
Chiamata da Bianca
Trama
Casa di Bianca
Bianca riceve una telefonata

La scena inizia con una descrizione della casa di Bianca, che è un misto etnico-classico, che, sebbene possa sembrare che stoni, si sposa invece perfettamente.
Poco dopo, mentre sorseggia un bicchiere di vino, le arriva una telefonata da un uomo di Abhram, che le chiede di recarsi alla polizia e liberare Rosadea.

Scena#6
Chiamata da Rosadea
Trama
Centrale di Polizia
Interrogatorio
La scena mostra picchi di violenza inauditi, i poliziotti, tutti uomini di colore, vogliono che Rosadea confessi l'omicidio e le estorcono, a suon d botte, una confessione scritta.
Chiara spende una Fanmail per entrare in scena: Bianca arriva in centrale e parla con i poliziotti, che mostrano rispetto nei suoi confronti, pur essendo una bianca.
Bianca dice che Abhram può coprire tutto, evitandole la galera, ma ovviamente dovrà abbandonare la carriera politica () quic'è stato un bel momento a colpi di dialettica in cui Bianca invidiava l'amore di Abhram per Rosadea; Rosadea invidiava, invece, il rispetto dato a Bianca dai poliziotti.

Scena #7
Chiamata da Chiara
Trama
Locale dell'elitè
Bianca vuole conferire con Abhram

Bianca si reca al locale più esclusivo dell'isola earrivata difronte ad un portellone segreto, che si trova in un magazzino, tira fuori il biglietto avuto in passato dall'uomo e digita dei numeri ivi contenuti nel monitor del portellone, il codice è quello giusto.
Appena entra trova Abhram a mollo nelle terme con due donne, dalla pelle d'ebano, bellissime. Lagelosia la fa dirigere verso l'uomo che le aveva dato il codice, che, notando il suo disappunto, le chiede un appuntamento, ma lei rifiuta.
Dopo si reca da Abhram, che l'accoglie un pò freddamente e lo ragguaglia sulla situazione alla centrale di Polizia; lui si limita ad un accenno di sorriso e la congeda.

Scena #8
Chiamata da Rosadea
Personaggio
Atelier
Rosadea si rimette in sesto

Rosadeaarriva all'Atelier che è svuotato, al suo interno non si trova nessuno e lei ne approfitta per riflettere su ciò che le è successo e su quale può essere il suo futuro adesso.

Scena #9
Chiamata da Chiara
Trama
casa di Bianca
Bianca si mette un pò al computer

Bianca si side al computer e tramite un cavo collegato alla base del cranio riversa una serie di dati sul computer, i dati riguardano le figure di rilievo all'interno del BTW. Alla fine della scena le arriva una mail da un certo Johna Watts, e qui si scopre che Bianca fa in realtà il triplo gioco!!!!

Scena#10
Chiamata da Rosadea
Trama
Strade di Easter City
Rosadea trova un nuovo obiettivo

Rosadea passeggia perla città tentando di rilassarsi, quando una macchina si ferma di fronte a lei, è un limo tutta nera,  lunga alcuni metri. Al suo interno si trova Johna Watts, che offre un posto nel suo partito a Rosadea, dicendole che sa come far decadere le accuse, così non avranno più nulla per ricattarla.

E qui si chiude la sessione...sulle note di Somewhere over the Rainbow

Purtroppo questa nostra amica lavediamo ogni sei mesi tipo, quindi non vi è modo di finire la serie, però io un telefilmcosì me lo vedrei molto volentieri^^
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Suna

  • Visitatore
[AIPS] AP Black Eggs
« Risposta #1 il: 2010-11-25 16:22:00 »
Citazione
-Lost (perchè se viè qualcosa che appare insensato poi si scopre che è legato al resto)


Questo in Lost quando mai succede?

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
[AIPS] AP Black Eggs
« Risposta #2 il: 2010-11-25 16:24:57 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Questo in Lost quando mai succede?[/p]

Quando si scoprono alcune cose, tipo che in realtà Claire e Jack sn fratelli, anche eprchè se no Claire poteva pure non esserci...personaggio inutile -_______-

Ma attendo commenti sull'AP, per parlare di Lost vi sono altre sedi ;)

Volevo aggiungere che nonstante fossero solo due giocatrici le Fan Mail sonon state all'incirca 6-7
« Ultima modifica: 2010-11-25 16:45:32 da Jah Messenger »
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[AIPS] AP Black Eggs
« Risposta #3 il: 2010-11-25 18:43:26 »
in nottata commento, ci son un paio di cose che non mi tornano O.o'

per il resto: dio che serie figa!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AIPS] AP Black Eggs
« Risposta #4 il: 2010-11-25 20:57:18 »
Allora, innanzitutto fanmail. E' bello avere qualcuno che gioca e a cui piace condividere. Anche a me ci sono un paio di cose che non tornano ma lascio parlare il Buon Simone.

E poi... questo non è un Actual Play. Questo è un resoconto della fiction. Manca tutta la parte più importante di un Actual Play, ovvero: cosa è successo DAVVERO al tavolo? Tra i giocatori? Commenti, umori, bizzarrie, punti alti e punti bassi della serata, quali sono state le idee premiate con una Fan Mail e perché... cose così. Senza di quello non si può parlare di un vero Actual Play.

Lo so, sono un rompiscatole e questa tiritera in questi giorni l'ho già fatta, ma è un peccato vedere tanto impegno e passione non sfruttati davvero a pieno. Bisogna perdere proprio l'abitudine di ripulire la fiction da tutto il "metagame": il "metagame" non esiste, ed è comunque la parte più interessante da leggere e la più importante per capire il gioco!

Ribadisco comunque la fanmail per l'impegno ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[AIPS] AP Black Eggs
« Risposta #5 il: 2010-11-25 22:27:39 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Lo so, sono un rompiscatole e questa tiritera in questi giorni l'ho già fatta, ma è un peccato vedere tanto impegno e passione non sfruttati davvero a pieno. Bisogna perdere proprio l'abitudine di ripulire la fiction da tutto il "metagame": il "metagame" non esiste, ed è comunque la parte più interessante da leggere e la più importante per capire il gioco!
Assolutamente concordo con Ezio: anche se non ho mai avuto l'occasione di postare un AP mio, vedere come funzionano le relazioni al tavolo è secondo me fondamentale, anche perché stiamo parlando di una attività sociale! Il contesto in cui viene creata la fiction contribuisce a generarla tanto quanto le regole: umori, momenti, sguardi, tensioni... Anche perché, se fosse solo un resoconto della fiction, si chiamerebbe "Fictional Play," non "Actual Play!"

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

[AIPS] AP Black Eggs
« Risposta #6 il: 2010-11-26 02:57:14 »
Citazione
[cite]Autore: Jah Messenger[/cite]Purtroppo questa nostra amica lavediamo ogni sei mesi tipo, quindi non vi è modo di finire la serie, però io un telefilmcosì me lo vedrei molto volentieri^^

Pure io, pare molto intrigante. :-)

Comunque vorrei darti qualche suggerimento (per le prossime fiction) che, secondo la mia esperienza, rendono il gioco più appagante:
- non giocare AiPS in 3 ... se siete meno di 4 tira fuori un altro gioco (Trollbabe, Cani, NCaS, Solipsist, ecc...)
- per i legami, meglio non scegliere lo stesso png (come nemesi ok invece)
- se usate il sistema di generazione del pitch a partire dai film/fiction/romanzi ti consiglio di usarne solo uno per ciascun partecipante, e poi lavorare a partire da questi spunti. Alla fine serve solo per velocizzare il Pitch, in particolare quando non si riesce a mettersi d'accordo, o non si hanno idee dalle quali partire.
- i Problemi dei protagonisti mi paiono un pò deboli, in particolare considerando le scene che sono venute fuori .. ad esempio "Incubi"? Dovrebbe essere il tema centrale intorno al quale ruota tutta la storia del personaggio. Ad esempio, parlando di Rosadea, un problema migliore sarebbe stato imho: "riuscirò a ristabilire l'uguaglianza?". Poi mi pare che i giocatori, invece di richiedere scene che coinvolgessero il loro problema (a parte farsi seguire dalla polizia segreta), puntassero a farsi guidare dal produttore verso una storia "misteriosa". Ma potrei sbagliarmi.. magari un AP più .. AP chiarirebbe questi punti :-)


Quelli sopra sono suggerimenti "strategici"... quelli che seguono sono note su errori riguardo il regolamento di gioco:
- Il Produttore non "chiama" solo la scena iniziale, ma anche le seguenti, quando tocca di nuovo a lui dopo aver fatto il giro dei giocatori.
- La scena iniziale mi pare sbagliata (dovrebbe essere un bang, qualcosa che definisce una situazione che i protagonisti non possono ignorare e che dovrebbe portarli a "risolverla" in un certo senso.. vedi il capitolo riguardante l'Atto 1 nel manuale di AiPS).
- Da come l'hai riportata, la prima scena (quella chiamata dal produttore) sembra essere una narrazione (monologo) introduttiva, più che una scena giocata (come dovrebbe essere).
- manca l'Incipit (che si fa nel pitch)
- gli argomenti delle scene mi suonano un pò male, nel senso: "ritorno a casa" che argomento sarebbe? In particolare se poi la scena non verte sul ritorno a casa ma su ben altro: il ritrovamento del cadavere di Abrham.
- stessa cosa per le location: ad esempio, sempre nella scena di prima, se la giocatrice specifica come location la sua macchina.. perché invece la location della scena diventa "davanti all'atelier"? Va bene il cambio di location all'interno di una scena.. ma che la location specificata dal personaggio sia praticamente ignorata mi pare eccessivo: forse si è espressa male (e implicitamente voleva quella scena), ma tecnicamente le regole non sono state rispettate. Sempre prendendo l'esempio di prima, sembra che il viaggio in macchina sia parte del framing della scena (la scena inizia davanti all'atelier, mostrando Bianca che arriva con la macchina in quel luogo). In conclusione mi pare ci sia un pò di confusione sull'argomento scene.
- "invasione" d'autorità: non ho capito se c'è stata o meno... quindi ipotizzo lol (poi confermerai o smentirai): un esempio eclatante mi pare di vederlo nella scena #9. Qui si scopre che Bianca fa il triplo gioco.. ma si scopre perchè lo decide il produttore (la mail inviata) o il giocatore? Perché nel primo caso, non può (senza il consenso del giocatore) affermare una cosa del genere su un personaggio protagonista. La sensazione generale è che ci sia una storia a "prescindere" dai protagonisti o meglio dai giocatori. Mi piacerebbe approfondire meglio il discorso alla luce di un più dettagliato AP (non ha importanza che sia l'AP di tutta la giocata, basta anche solo un pezzetto.. tipo quello della scena 9).


Per il momento non posso essere più preciso, ma spero comunque di esserti stato utile. :-)
In attesa di un Actual Play con maggiori informazioni sul gioco giocato, ti faccio i miei complimenti per la bella idea, l'impegno e la fiction figa! :-)

Ah.. e ovviamente una Welcome Fan Mail!! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: