Autore Topic: Perché mi piace Elar  (Letto 6534 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Perché mi piace Elar
« il: 2010-11-26 04:33:48 »
Allora signori, ispirato dal Topic di Spiegel: "Perchè non mi piace Montsegur", mi è venuto in mente che una trafila di Topic nei quali spiego il perché alcuni giochi mi piacciono potrebbe aiutare molto quelli che vogliono sapere come è un gioco, decidere quali giochi comprare e qual'è il gioco che fa più al caso loro.

Perciò, ho deciso che mi dedicherò per un pò alla stesura di alcune chiamiamole analisi e riflessioni sui vari giochi su cui potranno nascere discussioni costruttive sui vari giochi.
Ovviamente spero che tutti partecipino e che il buon zio Moreno li impianti tra gli Sticky :D

Ora, perché iniziare da Elar? Perché trovo che sia il gioco che ora maggiormente mi piaccia giocare(forse dopo Trollbabe).
Non che non mi piaccia giocare agli altri, eh... Ma semplicemente trovo che per me sia talmente versatile da non potermici annoiare mai.
Ora vi spiego perché.

Intanto esaminiamo i pro e i contro, sempre IMHO.

Pro:
-E' un gioco Steam-Fantasy, e a me piace assai sia il Fantasy che lo Steam.
-La parte del Setting è sia molto curata, seminando un fottio allucinante di idee, sia penso volutamente lasciata oscura, così chiunque può riempirla e colorarla secondo il proprio stile.
-Nel gioco fare il Narratore non annoia, in quanto puoi tranquillamente sbizzarrirti a giocare i PNG contro i giocatori e puoi mettere molto del tuo alla storia, e le meccaniche dell'Antagonista lo fanno quasi sentire un PG del GM(almeno a me succede così).
-Giocare come Giocatore è molto bello, in quanto puoi semplicemente reagire ai Bang del narratore così come inserire del tuo alla storia in una moltitudine di maniere.
-Di fatto l'unica differenza tra Giocatori e Narratore sta in alcune meccaniche delle fasi di Framing e in chi inizia con la Priorità Narrativa. Per il resto i mezzi a disposizione dell'uno e degli altri sono pressoché gli stessi(che diamine, ha persino un PG con tanto di scheda XD).
-Il gioco è decisamente molto fluido, e permette di suddividere il racconto in molti sottocapitoli senza perdere il filo, è proprio il sistema che ti dice quando iniziare e quando finire la storia.
-Le meccaniche delle Alienazioni sono un motore allucinante di tensione narrativa, advocacy e aiutano fin troppo bene a esplorare il gioco.
-Gli ambiti in cui sono divisi i conflitti rendono tattica e semplice la gestione degli stessi, permettendo inoltre un ulteriore aiuto alla narrazione degli esiti.
-E' FOTTUTAMENTE VERSATILE. Elar è un mondo, nulla di più. C'è questo e questo, e il gioco, a parte l'alienazione, non fornisce altre meccaniche che caratterizzano le giocate. Quindi, decidendo il genere, puoi giocare OGNI TIPO di racconto, e questo lo rende a mio parere versatile quanto se non di più del Solar System(In cui ogni storia deve essere almeno avventurosa, epica e drammatica, mentre in Elar basta che sia Steam Fantasy). Puoi giocare dalla commedia scolastica romantica(cosa che ho fatto), all'avventura epica stile exalted(cosa che ho fatto), senza alcun problema.
-L'ammontare enorme di spunti che possono dare alle storie i particolari del setting, puoi giocarci 13245 racconti e essere sicuro che siano sempre tutti differentissimi.
-Ci sono gli Elfi.

Contro:
-Il manuale è decisamente ostico da capire, perlomeno per la mia mente da contadino barotto XD
-Ci sono gli Elfi :P
-E' difficile per i giocatori alle prime armi capire come sfruttare al massimo le meccaniche del sistema. Noi per ingranare seriamente ci abbiamo messo 3-4 sessioni.
-E' molto macchinoso nella gestione dei vari dati(specialmente antefatti, PG e PNG). C'è chi dice che sia un difetto. Pensate che bisogna persino fare calcoli di media aritmetica XD
-Necessita di molta inventiva(sennò non va avanti).
-Necessita di elasticità mentale nell'accettare i contributi altrui.

Andiamo ora a esplorare meglio come mai mi piace così tanto Elar.
Perché una volta capito bene come funziona(e non è facile, ve lo assicuro XD), è il gioco più facile del mondo. Davvero.
Alla fine si tratta di un motore per creare storie. Il Narratore non deve fare altro che immaginare cosa vorrebbe vedere in gioco e cosa gli piacerebbe esplorare, e lo sbatte dentro. Poi i giocatori devono prendere ciò che ha campato il Narratore, e plasmarlo come più gli piace. Tutto lì. E il sistema di risoluzione dei Conflitti è ciò che di più facile da usare ci sia al mondo. Voglio fare questo, tu vuoi fare quest'altro. Decidiamo fino a dove vogliamo spingerci, estraiamo le carte, chi fa più successi vince e narra l'esito, poi può decidere se "diventare narratore" fino a quando qualcun'altro non chiama conflitto per infilare qualcosa di personale nella storia, oppure se sbattere nella fiction qualcosa di assoluto e innegabile. Tutto lì.

Fare il Narratore
Come ho detto sopra, fare il Narratore in Elar è un compito che adoro. Come mai? Semplice, perché in tutti gli altri giochi in cui esiste una figura simil-GM e in cui egli ha autorità assoluta su backstory, PNG e reazioni degli stessi, di solito il Narratore ha compiti molto differenti dagli altri Giocatori, come per esempio in AiPS, dove deve fare il Framing delle scene e picchiare sul Problema, come in CnV, dove deve costruire città ecc... In Elar, il Narratore è semplicemente un Giocatore che invece di avere un PG ha l'Inerzia della Storia, e IMHO essa è senza dubbio un PG. L'Inerzia è l'essenza stessa del genere scelto, senza contare che userai sempre i suoi tratti per fare agire PNG e altro.

Fare il Giocatore
Non ci ho mai provato, ma secondo me la vera bellezza di giocare a Elar come un PG è la possibilità di riempire una cornice creata da qualcun'altro, sorprendere tutti con le tue idee, e nel frattempo caratterizzare il tuo personaggio come vuoi e esplorare i temi che più ti piacciono.

Sulla Versatilità
Quello che ho detto fin'ora llo fa sembrare simile a giochi come il Solar System, Burning Wheel e AiPS, vero?
In cosa è diverso e secondo me più versatile?
Beh, comparato al Solar System lo credo più versatile perchè non c'è l'obbligo di giocare storie epiche, avventurose e drammatiche, se non lo si vuole, e in più non bisogna farsi tutto il Crunch, in quanto ogni tratto, descrizione e meccanica è uguale per qualunque cosa, quello che cambia è l'input che esse danno alla Fiction, cosa che nei giochi semplicemente adoro(vedi AiPS).
Io credo che Elar sia uno dei giochi più versatili, questo ovviamente se vi piace il mondo di Elar e lo Steam-Fantasy, anche se ci va poco a Hackarlo, cosa che sto anche facendo, per il mio nuovo gioco Fragma "Come in cielo così in terra", decisamente molto simile a Hellscape del nostro simpatico nuovo arrivato(adesso a Khana prende un infarto perché non gliel'avevo detto XD) e quindi se non piace Elar o il setting basta giocare a una Hack, basta che ci siano le Alienazioni o cose simili e tutto gira liscio.

Per ora questo è tutto, ma presto aggiungerò alcune considerazioni sulle meccaniche che mi piacciono di più e il perché mi piacciono.
Liberi di commentare, chiedere e trollarmi eh :P

P.S.: Vi posso giurare che non sono stato pagato da nessuno nè tantomeno circuito in altri modi XD
P.P.S.: Prossima uscita: "Perché mi piace Trollbabe".
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Perché mi piace Elar
« Risposta #1 il: 2010-11-26 09:38:53 »
Fanmail a te per l'idea. Molto positiva! ^___^

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: Vi posso giurare che non sono stato pagato da nessuno nè tantomeno circuito in altri modi XD


Questo non lo dovevi nemmeno scrivere... era sottinteso! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Perché mi piace Elar
« Risposta #2 il: 2010-11-26 09:47:47 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Questo non lo dovevi nemmeno scrivere... era sottinteso! ^__^


In realtà vuole liberarsi del fastidioso mini-khana...

By the way, bel topic Meme.

vonpaulus

  • Visitatore
Perché mi piace Elar
« Risposta #3 il: 2010-11-26 10:35:18 »
ottima analisi, visto il tuo entusiasmo e visto che giocherò con te ad arconate mi aspetto grandi cose. E poi comprerò il gioco.

Perché mi piace Elar
« Risposta #4 il: 2010-11-26 11:32:00 »
Innanzitutto, grazie.
Anzi: MenoMaleCheC'èMeme™

Direi che hai colto alla perfezione ogni luce e ombra del sistema; personalmente non ho nulla da aggiungere, tranne un consiglio:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io credo che Elar sia uno dei giochi più versatili, questo ovviamente se vi piace il mondo di Elar e lo Steam-Fantasy, anche se ci va poco a Hackarlo, cosa che sto anche facendo, per il mio nuovo gioco Fragma "Come in cielo così in terra", decisamente molto simile a Hellscape del nostro simpatico nuovo arrivato(adesso a Khana prende un infarto perché non gliel'avevo detto XD) e quindi se non piace Elar o il setting basta giocare a una Hack, basta che ci siano le Alienazioni o cose simili e tutto gira liscio.


Quando "hacki" il Color, pensa anche a quali Risonanze ed Emanazioni vorresti vedere in gioco, perché non è detto che Intrigo/Passione/Sacrificio + Vigor/Vox/Cogito vadano bene.
Ad esempo, per Flesh-Gear ci saranno le Risonanze Dedication/Riot/Costriction, che in italiano verrebbero Dedizione/Rivolta/Costrizione; le emanazioni saranno Techné/Logos/Scholar, ossia Fare/Discutere/Sapere, quindi abbastanza simili, ma con un colore leggermente diverso.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Perché mi piace Elar
« Risposta #5 il: 2010-11-26 11:47:12 »
Nella "triade" con Techné e Logos consiglio Mathesis al posto di Scholar, così mantieni l'uniformità linguistica con il greco antico.

Perché mi piace Elar
« Risposta #6 il: 2010-11-26 11:53:23 »
approved!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Perché mi piace Elar
« Risposta #7 il: 2010-11-26 14:11:46 »
Grazie Meme, questo gioco aveva bisogno di qualcuno (non tra noi) che desse una opinione altra...

Mi spiace che abbia avuto una storia così travagliata, ma ora, anche solo per un giocatore (tu) che dice di essersi divertito, mi si alleggerisce l'animo. Almeno un obiettivo è stato raggiunto :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Perché mi piace Elar
« Risposta #8 il: 2010-11-26 15:24:17 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]ma ora, anche solo per un giocatore (tu) che dice di essersi divertito, mi si alleggerisce l'animo

Be', ma se basta così poco: io alla demo che ho fatto mi sono divertito come un disperato.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Perché mi piace Elar
« Risposta #9 il: 2010-11-26 15:34:53 »
bello, fa un sacco di piacere leggerlo!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Perché mi piace Elar
« Risposta #10 il: 2010-11-26 17:21:56 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Quando "hacki" il Color, pensa anche a quali Risonanze ed Emanazioni vorresti vedere in gioco, perché non è detto che Intrigo/Passione/Sacrificio + Vigor/Vox/Cogito vadano bene.
Ad esempo, per Flesh-Gear ci saranno le Risonanze Dedication/Riot/Costriction, che in italiano verrebbero Dedizione/Rivolta/Costrizione; le emanazioni saranno Techné/Logos/Scholar, ossia Fare/Discutere/Sapere, quindi abbastanza simili, ma con un colore leggermente diverso.

Grazie del consiglio, ci avevo anche già pensato XD
Diciamo che non è proprio una Hack, ma una specie di adattamento, per esempio un paio di regole le cambiavo, come per esempio quelle sulle descrizioni Magia, le Nemesi e il loro avanzamento e una piccola cosa riguardo alle Mutazioni.
Ma guarda, facciamo così, apro un Topic apposta così mi dai una mano XD
Anche perché la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy :D

P.S.: E pensare che pensavo di dare nomi alle risonanze simili ai cieli del paradiso e quelli delle emanazioni simili ai gironi dell'inferno ^^

Per il resto sono contento che il resoconto sia piaciuto. A breve aggiungo anche la parte sulle meccaniche più approfondita, ma prima devo gestire questo weekend da inferno, con 10 persone a casa oggi, viaggio a Milano da domani mattina a lunedì mattina e conseguentemente liguria fino a lunedì pomeriggio O_O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Suna

  • Visitatore
Perché mi piace Elar
« Risposta #11 il: 2010-11-26 17:38:14 »
E tipo hai qualche AP da postare, se ricordo...  :P

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Perché mi piace Elar
« Risposta #12 il: 2010-11-26 18:03:37 »
Bella recensione, bravo!
Dario Delfino

Perché mi piace Elar
« Risposta #13 il: 2010-11-26 18:10:40 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Anche perché la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy :D

In effetti sì, ma una mezza soluzione già la sto esplorando.
Ovviamente incide sull'Alienazione e l'ho collaudata con il PBF sui Transformers.
Appena apri il topic ti spiego.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Perché mi piace Elar
« Risposta #14 il: 2010-11-26 19:22:21 »
Mi piace l'idea.
Temo che per il weekend sarà un nulla di fatto, vista la mole di cose che devo fare.
Però lunedì mi metto un pò in quadro con le varie cose da fare, e nel mentre cerco di completare questo Topic se trovo un momento buco nel fine settimana.

Ciau bau. buon weekend!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: