Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Perché mi piace Elar

<< < (6/6)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]lo steamfantasy è meccanicamente intrinseco a Fragma
--- Termina citazione ---

Transumanismo tecno-magico.
A scelta del giocatore se sia più "tecno" o più "magico".

Poi si apre un altro discorso che è riferito al punto che Meme ha individuato come "versatilità" del sistema... siamo comunque all'interno di un GdR che ha la pretesa (e da quanto scrive Meme, pare anche ci sia riuscito...) di essere un "framework creativo", quindi ha la caratteristica di poter essere "riempito" dai giocatori.
Il parallelismo che Meme fa con il Solar è una delle cose più centrate che io abbia mai letto su Elar: la differenza è che Elar/Fragma chiede ai giocatori il "Genere" e da quello desume tutto il resto, fermo restando che tutti gli elementi successi devono essere compresi in qualsiasi cosa possa rientrare nell'insieme definibile con l'etichetta "steam-punk".
Quindi se tu, Mauro, vedi lo steam-punk in modo diverso da me, non è, alla fine, un grossissimo problema.
Rimasto il punto fermo del Transumanismo tecno-magico, che in gioco ha la forma dell'Alienazione, puoi definire il Genere di un Racconto per declinare la tua personale visione dello steam-punk in gioco.

Il problema che quindi può esserci in un hack di Elar è capire come declinare l'Alienazione per "rappresentare" un eventuale cambio di filone letterario.
Flesh-Gear è comunque un gioco Techno-punk (Diesel-punk) e il Transumanismo è rappresentato dal Germe della Macchina, che di fatto è un'Alienazione fissa per tutti.
In altri sistemi su cui sto ragionando quell'elemento diventa una sorta di "doppia forma di gioco" (come per Transformers) e in gioco cambia la valenza: non ti fa più vincere in automatico i conflitti, ma semplicemente ti dà accesso a un diverso set di Descrizioni.

Questo porta anche il flusso dei conflitti a cambiare, perché in questa versione "paritetica" delle due forme, il Conflitto si gioca a fasi di rilancio e il cambio di "forma" serve a aggiungere colore all'escalation.
Di contro (ancora irrisolto) elimina dal gioco una delle situazioni di end-game, quindi sto cercando di capire se questo è un bene o un male per il game-play.

Mauro:
Il mio dubbio era rivolto a questa frase: "la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy"; per i motivi detti, onestamente i vincoli che trovo non sono meccanici. Per esempio, tu dici: «fermo restando che tutti gli elementi successi devono essere compresi in qualsiasi cosa possa rientrare nell'insieme definibile con l'etichetta "steam-punk"»; ma per far sí che esca dallo steampunk allora basta togliere quella regola verbale ("verbale" nel senso che non implica una meccanica) o sostituire l'etichetta con un'altra.
Per esempio, a me pare un elemento legante allo steamfantasy piú la parte d'ambientazione steam, rispetto all'Alienazione; questo perché, come detto, ci sono opere per me fantasy che comprendono mutazioni senza corruzione, mentre se in un fantasy inseriamo la tecnologia passiamo al tecno-fantasy, quindi un sottogenere non propriamente fantasy.
Detto in altri termini: per quanto ho capito e ricordo Fragma da quando l'ho letto, credo che possa essere preso cosí com'è per fare storie di un certo tipo di fantasy, se si cambia l'ambientazione; ovviamente, non il fantasy caratterizzato dalle peculiarità che hai elencato.
Questo, lo sottolineo, non è una critica a Fragma: ho fatto mezza partita a Flesh Gear, quindi non ho mezzo per giudicare il sistema; mi incuriosiva solo quella frase di Meme, perché dalla lettura del manuale non avevo visto una simile difficoltà nel declinare Fragma verso altri generi (posto che siano generi che supportino le caratteristiche proprie dell'Alienazione).

Hm...
Il fatto è che per come l'abbiamo vista noi, Elar è Steam-punk + fantasy. Non Fantasy con un po' di tecnologia dentro.
Cioè è un cyberpunk + in era vittoriana + con elementi magici.
Tu ti stai concentrando di più sul lato "fantasy", ma è un dettaglio di colore... E' una cosa su cui insisto, perché poi la modalità base di gioco per chi ritiene un gioco "fantasy" è il party che va nel dungeon.
E, sebbene è sbagliato dire che "non si riesce" a giocare in un dungeon con Elar, il fatto è che sicuramente NON puoi farci "dungeon crawling con le armi a vapore".
Ossia, Eberron non è steam-punk... è un fantasy sporcato di tecnologia a vapore.
Elar è uno steam-punk, sporcato di magia. Cambia molto, perché cambiando il Color ti aspetti fiction differente.

Steam Fantasy è una declinazione specifica dello Steampunk, nel quale la tecnologia ha base magica e non necessariamente a vapore e meccanica.
Il fatto che ci siano gli elfi è un dettaglio.

P.S: chiederei gentilmente di lasciare ora il thread a Meme e proseguire eventuali discussioni sul genere (di Elar, di Fragma, di quanto sostengano il genere...) in un altro apposito thread ^^

Emanuele Borio:
Facciamo così, adesso apro il Topic per parlare del gioco a cui sto lavorando, così spiego meglio dove sto trovando delle difficoltà con FRAGMA XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa