Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Parlatemi di Dresden Files

(1/6) > >>

Suna:
Khana mi ha messo la pulce nell'orecchio, nonostante il mio scarso interesse per il FATE dopo averlo provato con lo Spirito del Secolo.
Mi si dice che è radicalmente diverso dallo Spirito del Secolo. In che cosa è diverso, a parte il setting, of course. L'opinione che sia migliore è universale? Mi fate un breve excursus?
Grazie a chiunque sia tanto gentile da darmi qualche info senza dirmi di leggere recensioni o altri topic. Quello che mi interessa sentire sono le vostre opinioni ed impressioni.

vonpaulus:
ciao, io non ho LSDS ma mi sono letto abbastanza la SRD e secondo me i giochi da un punto di vista delle meccaniche di gioco sono abbastanza simili. Ho DFRPG ma non l'ho mai giocato.

Ci sono gli aspetti, ci sono i punti fato i tag ed i compel, ci sono le abilità la scala, la scala temporale, le azioni limitate e/o potenziate le azioni consecutive etc. Le differenze sono nei diettagli (su cui non esprimo posizioni di merito) ma il modo di giocare è quello.

Ovviamente in DFRPG c'è tutta la parte sulla magia (molto ben fatta) e sui poteri soprannaturali (che sembra ben bilanciata). meno importante la parte sui gadget e gli oggetti (ovviamente).

La bellezza del gioco risiede nel setting che è veramente molto bello. Ed infatti anche a livello editoriale vende molto. Io sono un accanito lettore dei libri di dresden.
Si tratta di una ambientazione urban fantasy dove si scopa pochissimo e dove le storie sono più investigative e di avventura che da soap opera.
Il manuale è scritto in prima persona da uno dei personaggi dei libri e riporta commenti sia di Dresden che di un suo amico (carino ma non essenziale).

Forse l'elemento più importante non presente nello spirito del secondo e presente in DFRPG è la creazione collettiva del contesto di gioco e l'inevitabile continua influenza che i giocatori hanno sulla città dove si svolge principalmente il gioco.  Un pò come fanno a diasposa.

L'unico limite di DFRPG è la verbosità. per poter avere un accesso rapido ai contenuti significativi occorre evidenziare . . .

Comunque anche se non sono ancora in grado di farlo giocare lo porto domenica ad arconate così chi vuole se lo guarda un pò in pausa pranzo.

Salut

Ferruccio A.C.:
Io lo porto sabato sera all' ArCONate. Khana mi aveva detto che era meglio non fare il doppio slot, ma se ho abbastanza richieste posso rilanciare la richiesta.
Riguardo al gioco io, personalmente, lo adoro e lo sto giocando con estrema soddisfazione. Le differenze con LSDS ci sono e sono evidenti. Prima di tutto e' ancora più incentrato sugli aspetti(meno stress più conseguenze) poi qualunque parte del gioco ha un aspetto(personaggi, luoghi, sessione, storia, scena) per non parlare del processo di creazione collettiva della città(li la distinzione Master/Giocatore proprio non esiste e da un'idea cristallina di cosa si aspetta al tavolo ogni singola persona). Quello che viene fuori dalla creazione della città e dei personaggi da materiale per una quantità smodata di avventure e campagne. Questa propensione per gli aspetti rende il sistema assolutamente discreto in fase di gioco tenendo un passo della narrazione molto incalzante. Proprio bello.

vonpaulus:
io sabato non ci sono, accidenti, ma se si potesse giocare la domenica pomeriggio ci giocherei volentieri. tanto appena mi si ricompone il gruppo di gioco abbiamo intenzione di giocarci.

EDIT: la domenica mattina che il pomeriggio me lo ero segnato per giocare ad ELAR

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]dove si scopa pochissimo
--- Termina citazione ---

Ogni mio potenziale interesse è già morto. ;P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa