Autore Topic: Regola 0 - tutti i giochi sono uguali  (Letto 3145 volte)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Regola 0 - tutti i giochi sono uguali
« il: 2010-11-23 16:47:50 »
È in whisper perché voglio parlarne specificatamente con te, almeno in questa prima fase.

E ne parlo qua perchè sulla tana è oggettivamente impossibile.

Se ho capito bene sostieni che la regola 0 fa coincidere il master con il system, rendendo i giochi tutti uguali, si, ma solo per 1/5, essendo il system soltanto un componente su cinque dell'exploration.

Prima di continuare vorrei sapere se la mia mente da contadino ha capito bene. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #1 il: 2010-11-23 17:09:51 »
La risposta breve è "sì, hai capito".

Fermo restando che stiamo parlando di un utilizzo "sano" di un gioco tradizionale e che non si tratta di situazione con GM padre-padrone che railroada tutto per presa di posizione (che invece è la situazione che descrive Moreno), se giochi a Dark Sun, non farai le stesse cose di Mage.
Quindi un GM, anche immerso in un Sys-0, non potrà mai produrre "lo stesso gioco", perché gli statements che riceve in input, sono diversi.

Poi chiaro... sto pensando ad una situazione in cui il gruppo vuole ricreare nel modo più fedele possibile una situazione specifica che il manuale propone.
Ovvio che se giocare di ruolo diventa solo un "dungeon crawling" con setting cambiato... è tutto lo stesso gioco.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-11-23 17:22:04 »
appunto, perché volevo farti notare che in quel caso il system (il master) può andare ad influenzare in qualsiasi momento tutti gli altri 4 componenti (sia color, che situation, che character, che setting.... anzi, penso che avvenga estremamente di frequente, anche in situazioni funzionali), ovviamente a discrezione di una sola persona (che guarda caso coincide col system).

Mi chiedevo quanto senso avesse dire che il System è solo 1/5 dell'exploration, se può in qualsiasi istante intervenire in tutti gli altri componenti. ^_^

Ovviamente in un gioco non system0 ci va comunque a influire in qualche modo, ma sicuramente non basandosi sull'arbitrio di un solo membro del tavolo. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #3 il: 2010-11-23 17:36:17 »
Probabilmente dovremmo iniziare a differenziare situazioni in cui il GM coincide con il System (e basta, cioè valida gli statement e chiama le tecniche) e situazioni in cui il GM coincide con tutta l'Exploration.
^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2010-11-23 23:18:05 »
è proprio quello il punto. Se il GM coincide con il System sta solo alla sua discrezione quanto influenza il resto dell'exploration. Alla sua discrezione e alle minacce dei vari membri del gruppo di abbandonare il suo tavolo altrimenti.

Però secondo me potrebbe essere interessante vedere come può influenzare i vari elementi dell'Exploration.

Ad esempio: i PG hanno acquistato un locanda, ed io GM invento tutto un sottosistema per gestire la locanda. Il personale interno, i costi, le uscite, i potenziali clienti. È a partire dalla Situation e dal Color che il GM va ad apportare delle modifiche al System. No?

« Risposta #5 il: 2010-11-24 13:01:06 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]i PG hanno acquistato un locanda, ed io GM invento tutto un sottosistema per gestire la locanda. Il personale interno, i costi, le uscite, i potenziali clienti. È a partire dalla Situation e dal Color che il GM va ad apportare delle modifiche al System. No?

Hm... secondo me no: ha solo aumentato la lista di tecniche e di ephemere...

Io la vedo così: se il System è "decide il GM", i fatti che avvengono al tavolo sono validati dal GM, quindi è il GM lo strumento con cui i giocatori si accordano al tavolo.
Ma... i "fatti" vengono anche messi in gioco dai giocatori. Cioè, sono io che dico che attacco, non il GM. (sempre in una situazione "sana" di gioco).
Questo attacco sarà sempre e comunque tra quelli a disposizione del mio personaggio. Non li decide il GM.

L'input è dei giocatori, l'output del GM. Ma è un output sulla base di quegli input (sempre in situazione sana...). Quindi l'exploration ne risente, ma non in modo totalizzante come pensi.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-11-24 14:22:37 »
leggi il mio thread sulla tana. C'è riportato il tuo concetto input output, anche se li lo chiamo Situazione->Reazione

« Risposta #7 il: 2010-11-24 14:24:53 »
ho visto, ma è troppo lunghissimo per questa ora del giorno...

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-11-24 14:39:37 »
solo 4 pagine word...

« Risposta #9 il: 2010-11-24 14:47:20 »
sei un folle :D
Non so quando riuscirò a leggerlo... anche perché non voglio farlo finire in un botta e risposta che si porta dietro l'inerzia dell'altro thread.

Che la presenza di una "persona" all'interno di un luogo ludico che dovrebbe appartenere solo a "strumenti" sia nociva, mi pare sia chiaro per tutti.
Che i giochi "vecchi" siano ormai noiosi, mi pare altrettanto chiaro per tutti ^^

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-11-24 15:13:10 »
evidentemente il concetto di "tutti" che usi tu è meno globale di quello che uso io... XD

« Risposta #11 il: 2010-11-24 16:19:54 »
Beh, io leggo quello che scrive la gente sulla tana... non mi pare di vedere persone che negano che i giochi vecchi siano un po' noiosi...
Era un "tutti" relativo alle persone che stanno partecipando a quel thread... ^^

Tags: