Autore Topic: Ecco perché non mi piace Montsegur  (Letto 4049 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #15 il: 2010-11-25 11:34:10 »
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]@Spiegel, per curiosità, ma hai avuto la stessa sensazione giocando, ad esempio, Penny for my Thoughts?


Ma scherzi? Io adoro PFMT!!
Sopratutto quando un giocatore pesca uno stimolo e poi gli fai le domande e lui può solo rispondere con SI, e....

adoro sia fare le domande (mi piacciono le domande che ribaltano completamente il punto di vista, mettendo tutto sotto una luce nuova), che dare le risposte (quando dai la risposta puoi aggiungere un tuo dettaglio estremamente importante).

Quella è la parte di Penny che preferisco. ^_^


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ho fatto un esempio dichiaratamente esagerato, ma coerente con quanto volevo spiegare, in modo da smuovere le percezioni e far vedere in una prospettiva nuova l'uso e la "potenza" delle Carte Storia in Montseg[span style=text-decoration:underline;]u[/span]r.
Spero possa servire.

direi che è chiaro, ma dirlo più volte non fa certamente male. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #16 il: 2010-11-25 13:02:22 »
in questo caso forse potresti avere una sensazione simile, come già stato detto, incorporando oltre alla carta scena, anche la carta storia di più nel gioco....

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #17 il: 2010-11-25 13:27:50 »
sarà fatto signor Cruise.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #18 il: 2010-11-25 17:48:37 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Domon, a te invece non ti ho capito. O_o' mi spieghi meglio?


volentieri. cosa vuoi capire?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #19 il: 2010-11-25 18:02:00 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]non semplicemente le tre domande, ma il particolare allineamento che potrebbe generarsi tra dei giocatori che conoscono il gioco e sanno le varie domande e le varie carte "a memoria".


che intendi per "particolare allineamento che potrebbe generarsi tra dei giocatori che conoscono il gioco"???
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #20 il: 2010-11-25 18:10:15 »
prendo ad esempio la partita a lucca di dario (delfino) e ezio (emopedobear).

in quella partita dario senza saperlo ha fatto un errore, che si è direttamente scontrato con l'esperienza di ezio. è stato quello di usare uan carta senza inserire fino in fondo tutti gli elementi scritti sulla carta. ciò ha generato confusione in ezio e -dopo la sua reazione- "qui hai sbagliato, andiamo avanti ma ne parliamo dopo ok?" anche in dario.

ma immaginati invece un dario già esperto del gioco: nel momento in cui avesse preso la carta in mano, tutti al tavolo sapevano che tipo di elementi sarebbero dovuti comparire in gioco e sarebbero stati pronti (come lo era, con sua grande frustrazione, ezio) a dare sponde su quell'elemento, anche prima che comparisse.

allo stesso modo, parlo di "giocare ricordandosi quali sono le domande degli altri personaggi, e creare occasioni per fare emergere risposte ad esse".

non è una cosa che si può fare senza aver giocato e letto qualche volta il gioco.

Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #21 il: 2010-11-25 18:23:15 »
Non so se sto interpretando correttamente il tuo pensiero Simone, quindi correggimi se sbaglio. :-)

Da quel che ho capito io tu ami molto l'idea di lavorare su "spunti random" che vanno poi a creare la fiction (secondo le varie procedure dei vari gdr). Ad esempio in FIASCO, la fase di allestimento è fantastica e divertente.. si parte da elementi random, si fanno delle scelte e si crea la casa partendo dai mattoni messi a disposizione: e la cosa funziona alla grande, in modo elegante ed interessante. Altro gdr che potrebbe piacerti in tal senso è IAWA con i suoi oracoli (dimmi se ci ho preso ;-) ), o Zombie Cinema con le carte per la creazione del set di personaggi, o SPIONE con i dossier (l'incorporare le trasgressioni, definire i comprimari, combinare le "due schede") anche se, trasgressioni a parte, non è random.

Sicuramente sono tutte cose maledettamente divertenti da fare in un gdr (anche se bisogna considerare sempre il gioco nel suo complesso). :-)

Però se parliamo di paletti imposti dal gioco, Montsegur ne ha parecchi... come del resto tutti i giochi. :-)
In pratica le regole del gioco sono i paletti e quindi le sue meccaniche, indipendentemente dal fatto che siano formule matematiche o meno. Una procedura che dice che DEVI incorporare le 3 domande nello sviluppo della storia del tuo pg principale, è un paletto tanto quanto quella di "chi ha più carte rosse vince il conflitto". Si impone al giocatore una procedura oggettiva (quindi non un suggerimento) che assieme alle altre andrà a costituire il regolamento del gioco.

Una vecchia abitudine parpuzia ci fa considerare come le uniche "meccaniche" di gioco quelle che parlano di bonus/malus, formule per calcolare chi vince in uno scontro, matematiche varie, tabelle di elementi, ecc..  

Oggi sappiamo che le regole, in un gioco normale, si rivolgono ai giocatori (non ai personaggi) e che non esistono regole di serie A e di serie B. O sono regole o sono suggerimenti. Forse, tu hai considerato alcune regole del gioco come suggerimenti, perchè non espresse nel familiare formato "wargamistico" al quale siamo abituati da decenni, oppure no, e semplicemente la tua "negativa" considerazione del gioco deriva da altro (i gusti son sempre soggettivi alla fine, e possono dipendere da tante cose).

Forse, con una maggiore conoscenza del sistema di gioco, potresti iniziare ad apprezzare sfumature "tattiche" che prima non riuscivi a considerare: ad esempio, io ora sto iniziando ad apprezzare la meccanica dell'uso delle carte scena per ottenere il diritto di narrazione (all'inizio quasi ignorata) e il gioco sta decollando verse vette che prima non immaginavo neppure. Per usare la nostra nota e stra-consumata metafora degli scacchi, è come giocare muovendo i pezzi senza una strategia (il principiante) e giocare seguendo articolate e complesse strategie di apertura, mediogioco e finale (il campione che ha molta esperienza del sistema e sa usarne le molteplici sfumature portando il gioco a livelli di profondità sconosciuti ad un principiante).
E la cosa bella, è che questo vale per tutti i gdr .. ognuno ha la sua personale profondità "tattica" che va scoperta. :-)


Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Dogpiling? E questo lo chiami Dogpiling?Questo è Dogpiling(immagina che io l'abbia detto con il tono di Crocodile Dundee che estrae il coltello dicendo "questo è un coltello").

Hahahaha :-)
Ma ancora vi state ad impelagare con i soliti 3-4 gatti (uno dei quali non gioca nemmeno più ai gdr) che hanno molto più tempo a disposizione per stare sul forum che conoscenza di gdr non parpuzi (quest'ultima praticamente nulla?) :-)
Non invidio il vostro fegato!

"Ripeto, per me e i "miei" master le scelte sono fatte in base al loro BUON SENSO. And that's all. Tutto il corpus di regole di un gdr non è utile al giocatore, ma al master, per limitare la sua discrezionalità.
E se non si è capito questo...buonanotte...
"
Alla 15 pagina lol!!!!
Lord Zero - (Domon Number 0)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #22 il: 2010-11-25 19:45:19 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ezio (emopedobear)


I (fanmail) U.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Ecco perché non mi piace Montsegur
« Risposta #23 il: 2010-11-25 20:56:43 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ezio (emopedobear)[/p]
[p]I (fanmail) U.[/p]


e io fanmailo Rafu perché mi ero perso questa perla che solo il Domon ci può donare!

Tags: