Autore Topic: [AiPS] Under the Ice  (Letto 3712 volte)

[AiPS] Under the Ice
« il: 2008-10-20 20:24:54 »
Aloa!
Primo assaggio di una nuova serie per nuovi giocatori.
Alcuni punti.
C'è da precisare che la serie si è interrotta presto, dopo circa due ore di gioco, all'incirca al termine del primo "atto" del pilota, ma con buona probabilità e visto l'entusiasmo dei miei amici, continuerà.
I giocatori sono tutti miei amici di lunga data: Claudia (ragazza di Beppe), Beppe, Sara (compagna di Davide), Davide detto il Drago: due coppie che stanno assieme da parecchi anni; giocatori di ruolo: Sara e Drago prettamente di D&D 3.5; Beppe e Claudia hanno anche avuto excursus in altri GDR, ma nulla di narrattivo [a che mi risulti]; tutti, compreso il sottoscritto, incalliti amanti delle serie televisive più disparate.
Il fatto che si sia interrotta presto ha causato due inconvenienti, il primo legato all'iniziale timidezza nel distribuire fan-mail da parte dei giocatori, non ancora a proprio agio con il meccanismo, ma stavano iniziando a capire; il secondo legato al fatto che - coscientemente - ho deciso io, da solo, che tipo di scene fare giocare (essendo l'introduzione erano di approfondimento del personaggio). All'inizio della sessione ho spiegato che per esperienza personale, per il primo episodio, sarebbe stato meglio rispettare lo schema shakespeariano in tre atti, quindi la prima parte sarebbe servita per presentare i personaggi, con me ha sempre funzionato, nelle serie televisive funziona e al tavolo hanno concordato, quindi non sono stato a specificare oltre.
_____________________________________________________________

[size=18]Under the Ices[/size]
[size=15]Pitch[/size]
Dopo aver spiegato brevemente di cosa si trattasse, immediatamente sono scattate idee, ecco il primo giro di consultazioni.
Dopo una prima indecisione iniziale durata un trenta secondi, Claudia ha proposto Grays Anatomy proponendo una serie che si focalizzasse sulle storie d'amore; sia il Drago che Sara, praticamente assieme mi hanno citato Heroes il primo per la caratteristica dei cito alla lettera continui rivolgimenti di fronte e il fatto di non sapere mai chi è con i buoni e con i cattivi, la seconda per i poteri speciali. Beppe, ragazzo con cui studio abitualmente e a cui ho fatto una testa tanta con le serie televisive di Televisione Buona Mestra (di Aldo Grasso) e con i termini tecnici collegati al mondo delle serie [dagli anni ottanta ad oggi! porello], mi cita One Tree Hill in particolare il teen drama, al tavolo mi è parso di capire che la scelta fosse gradita a tutti.
Per ultimo ancora Claudia, propone Brother & Sisters, in particolare l'aspetto della famiglia.
Preciso a Claudia, che quest'ultimo punto, va benissimo, il problema di fondo è che in un teen/fantasy-drama inevitabilmente la famiglia è copmprimaria ai problemi degli eroi, mentre in Brother & Sister diventa centrale, visto che tutti i protagonisti fanno parte della stessa famiglia, amante compresa.
A questo punto, buona parte del setting è già deciso, che lo si voglia o meno, un teen/fantasy-drama, nella testa degli appassionati ha definite in partenza buona parte delle sue caratteristiche, come il tono (fra il serio e il faceto), alcune location obbligatorie (il liceo), ambientazione statunitense ecc.
Però la differenza la fa il dove: città o provincia?
Si sceglie la provincia, anzi il Drago propone l'Alaska, posto per petrolieri, posto in mezzo al niente, posto dove si può ricominciare, nella neve, fra gli orsi, sempre i segreti sotto il ghiaccio... però in una delle poche città con più di 10000 abitanti: Ankorage.

[size=15]Casting[/size]

Beppe nella parte di:
[size=13]Mr Paul Anderson[/size]
Professore di Archeologia cacciato dalla precendete scuola (prestigiosa scuola privata di NY) a causa di un'ingiusta accusa di molestie verso una studentessa. Sostenitore delle tesi di archeologia non ufficiale e volontariamente single... per ora.
Problema: instabilità sentimentale dovuta al passato che ritorna.
Nemesi Mr.Brown docente suo collega nella precendente scuola che ha rubato delle sue scoperte e che sospetta essere coinvolto nella falsa accusa.
Tratti: Vantaggi Cultura umanistica, tutto quello che c'è sui libri lui lo sa; Legami Ex Moglie; Julie, infermiera della scuola.
Set personale: biblioteca accanto all'infermeria

Sara interpreta:
[size=13]Rebecca Allen[/size]
Ragazzina dalla spiccata intelligenza, repressa dietro abiti dark, a tratti emo, suona il basso in un complesso, menefreghista e ovviamente scetticamente ebrea.
Problema: è lesbica e lo nega al mondo, ma sopratutto a se stessa.
Nemesi: la biondissima, perfettissima, Cheerleader Bonnie.
Tratti: Vantaggi controllo delle onde sonore, hacker in erba; Legami m4st3r_of_pupp3t, pen friend virtuale e amico di chat.
Set personale: la sala prove.

Claudia interpreta
[size=13]Colleen O'Sullivan[/size]
Secondogenita della famiglia O'Sullivan è forse il motivo principale per cui, lei, suo padre e suo fratello Cody si sono trasferiti in Alaska, lasciando le calde spiagge e la loro megavilla con vista oceano della California. Tipica adolescente senza la carica tardoromantica, è facile all'abbandono a droga e festini, è attirata dal suo lato oscuro e autodistruttivo.
Problema: perennemente annoiata dalla vita.
Tratti: Vantaggi comunicare con i sitemi informatici; Legami vecchia amica di LA, Domestica Polacca che l'ha cresciuta sin da piccola.
Set personale: tetto della scuola, dove può fumare in pace

Il Drago Interpreta:
[size=13]Cody O'Sullivan[/size]
Primogenito della famiglia O'Sullivan, promessa del surf che in Alaska si sente "fuori posto"; è estremamente prottettivo con la sorella visto che sente in dovere di sostituire la figura paterna, il padre infatti è perennemente impegnato in scavi petroliferi e a badare alla sua azienda per occuparsi dei figli.
Problema: è incastrato in un posto che non vuole e da responsabilità che non ha scelto.
Tratti: Vantaggi manipola l'acqua a livello molecolare, sportivo Legami Butch [Ndr. è un nome americano non significa un cazzo], allenatore di hokey che lo vorrebbe a tutti i costi nella squadra.
Set personale: la spiaggia.
_____________________________________________________________

Ecco la prima parte della sessione, come detto finiremo l'episodio con calma; siccome ho la brutta abitudine di non segnare le poste, andrò a ricordi, nel caso correggerò il testo sul suggerimento dei miei amici.

La scena si apre con Mr Anderson che arriva in Matrix... hem scusate ho sbagliato sceneggiatura.
La scena si apre con Mr. Anderson che sta spiegando alla classe la teoria secondo cui i lati della sfinge potrebbero essere stati erosi dall'acqua, se questo fosse vero la sfinge avrebbe almeno 10000 anni, ma come si sa l'archeologia è una scienza esatta, mentre la geologia... battono alla porta, è la sig. Pendelton, la segretaria pettegola del preside, che annuncia a Mr. Anderson che c'è una telefonata sulla linea della scuola.
La telefonata è della sua ex moglie che gli chiede se ha firmato le carte per il divorzion e che ne sta spedendo una copia sul fax della scuola. Lo prega di firmarle subito, ma MrAnderson fa resistenza, non vuole, in fondo forse lui la ama ancora... così chiede il perché; ovviamenta la risposta è che la ex Miss Anderson è incinta e il bambino è suo, ricordino del sesso di addio [citazione da?...], prima del suo trasloco definitivo; gli chiede di firmare tutto subito e di rimandare indietro il tutto, come solo una ex moglie sa fare.
Ovviamente tutto questo tenendo il tono di voce basso per la per la presenza della segretaria.
Primo conflitto: firmerà i documenti del divorzio? O Lascera in sospeso ancora tutto?
Vince Beppe, la carta più alta è sua.
Mr. Anderson prende al volo i documenti del divorzio freschi di fax, guarda i caratteri minuti e le dice che ha bisogno di tempo per leggerli, poi se ne esce sconvolto.
_______________
[Fine prima scena]

Uscendo incotra Rebecca, seduta in attesa del suo turno al colloquio con il preside, per l'ennesima volta è stata richiamata nell'ufficio di quel vecchio caprone, ultraconservatore.
Il preside le presenta delle immagini del suo blog, puntando il dito sull'immagine di un gruppo di blackmetal e sopratutto sulla croce al contrario, ovviamente chiosando con la solita Non voglio problemi nel mio liceo, Rebecca tenta una disperata difesa, ma all'ennesima provocazione sbotta.
Secondo conflitto: perderai totalmente il controllo? o Alzerai soltanto la voce?
Vinco io e la carta più alta è di Sara.
La rabbia sale e i vetri dietro alla scrivania si piegano in maniera innaturale, lo schermo del pc vibra e i vetri si frantumano. Il preside cade a terra svenuto del sangue cola dalle sue orecchie.
_________________
[Fine seconda scena]

La spiaggia. Le onde. Una foca e degli iceberg che galleggiano. Un ragazzo in muta da surf; la sua tavola e un cappotto di pelliccia.
Il ragazzo guarda il suo orologio multifunzione,  il tutto segna i -5 gradi centigradi.
Troppo freddo per surfare maledizione.
Però... se ci fosse anche solo la possibilità.
Poi la vede, da lontano, anzi la sente: un onda, saranno due metri e mezzo di onda: meravigliosa; meglio di LA, meglio dell'Australia, peccato per il ghiaccio.
Ma. Ma il freddo è niente, il freddo non lo fermerà quell'onda deve essere sua.
Terza posta: Sentirai il morso del ghiaccio? o Surferai quell'onda meravigliosa?
Perdo la posta ma narro io.
Colin entra in acqua e mentre entra non pensa al freddo, ma alle dimensioni dell'onda immaginandosela, immensa, un'onda immensa solo per lui. Deve remare più forte per prenderla deve arrivare al point break.
Lo stacco dall'alto mostra i ghiacci e una depressione che si sta formando di fronte al fronte dell'onda, così da renderla ancora più alta, ora saranno tre metri e mezzo e Colin l'ha presa.
Ora è nella camera verde e sta attraversando il tunnel d'acqua, l'acqua non è gelata, anzi pare calda, ma questo è vero o solo un sogno.
Arriva sulla spiaggia. Si volta.
Gli iceberg si stanno sciogliendo; controlla la temperatura; 10°.
_________________
[Fine terza scena]

La ragazzina si mette le cuffie, non gli importa cosa blatererà suo fratello, lei è li e ha tre grammi di ottima erba nella tasca sinistra del suo cappotto; il freddo è pungente, ma il freddo non può fermarla, le sue mani lavorano troppo alacremente per sentire la morsa del freddo: sono giorni che vuole farsi un tiro.
Si siede. Dietro di lei un uomo dall'aspetto comune: una giacca di velluto con delle pezze di cuio alle maniche, un aspetto basso impiegatizio, le si avvicina e le dice che nella sua condizione lei non avrebbe dovuto fumare. Alle reiterate richieste della ragazza su chi fosse, l'uomo [ndr. ribattezzato l'uomo che non fuma] se ne va ribadendo il monito.
Quarta posta: qunto ti farà male questa canna? Farà male solo a te? a Farà male anche ad altri?
Vince lei, ma la carta più alta è mia.
La canna fa il suo solito effetto rilassante, mentre si rilassa Colleen, sente vibrare la pelle e dell'energia passarle fra i canali linbici; nel suo cervello: 1, 0 1 uno zero zero signor zero la ragazza sta bene?
Si 10111000 tutto è apposto.
La ragazza è una grande risorsa ma anche un grande pericolo per noi.
Lo so. la terrò d'occhio.
_________________
[Fine quarta scena]

Le tre prossime scene le riassumo brevemente; nella qinta secena si vede per la prima volta la famiglia di Rebecca, nulla di che, solo un breve preambolo per scene future.

La sesta scena, è caratterizzata da un momento di chiarimento fra i fratelli
O'Sullivan, i due tentano di chiarire dei disaccordi, il fratello maggiore fa la parte del padre, snete che per l'ennesima volta l'alito della sorella sa di caramella alla menta; ci si gioca la posta per sapere se Cody si incappera o meno con la sorella: non si incappera; prendono la macchina per andare a mangiare qualcosa assieme, rimangono bloccati fra i boschi.

La settima scena riguarda il prof Anderson e l'infermierea Julie (siberiana in stile Ludmilla Radchenko), si è fermata prima che il professore decidesse se corrispondere alle avance dell'infermiera, che accidentalmente si era seudta sulle carte del divorzio, o meno.

Appena è possibile si continua.
Sarà una cosa lunga... ma chi vivrà.
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Under the Ice
« Risposta #1 il: 2008-10-20 23:46:04 »
Bellissimo actual play, non vedo l'ora di leggere i futuri. Se saranno così questo topic diventerà una mia lettura serale obbligatoria.

Ti posso fare un paio di domande?
Le risposte mi saranno senz'altro utili, perché fra un po' dovrò presentare anch'io AiPS ad un gruppo simile (idem le coppie e l'esperienza di gioco... maggiore il numero, purtroppo...), ma non ho LONTANAMENTE la tua esperienza, quindi...


Citazione
[cite] fenna:[/cite]Ora è nella camera verde e sta attraversando il tunnel d'acqua, l'acqua non è gelata, anzi pare calda, ma questo è vero o solo un sogno.


Avete pensato a come rendere visivamente questo pezzo? Non soltanto l'orologio quando arriva sulla spiaggia, ma proprio questo momento. Come farebbe un ipotetico spettatore a capire che, mentre è nell'onda, Cody non sente più freddo?
Primo piano che fa vedere il volto che si arrossa o addirittura dei cristalli di ghiaccio che si sciolgono (irrealistico, ma darebbe l'idea...)?
Piano americano o figura intera in cui Cody fuma vapore dalla muta?

Citazione
[cite] fenna:[/cite]
Il fatto che si sia interrotta presto ha causato due inconvenienti, il primo legato all'iniziale timidezza nel distribuire fan-mail da parte dei giocatori, non ancora a proprio agio con il meccanismo, ma stavano iniziando a capire;


Hai dovuto in un qualche modo indurli ad iniziare a distribuire fan mail, anche solo spiegando a chiare lettere quanto è importante o, alla fine, ci sono arrivati da soli, naturalmente?


Citazione
[cite] fenna:[/cite]
Dopo una prima indecisione iniziale durata un trenta secondi,[...] sia il Drago che Sara, praticamente assieme mi hanno citato Heroes


Ma ESISTE un Actual Play di AiPS in cui non venga citato Heores? È come Firefly su The Forge  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Under the Ice
« Risposta #2 il: 2008-10-21 00:22:09 »
Citazione
[cite] Gilmorwinion:[/cite]
Ma ESISTE un Actual Play di AiPS in cui non venga citato Heores? È come Firefly su The Forge  :lol:


E te lo domandi?

Il primo GdR in cui puoi fare "i poteri" come vuoi tu senza prendere in mano la calcolatrice, ma parla di telefilm.

Poteri + telefilm = Heroes come risposta più facile!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[AiPS] Under the Ice
« Risposta #3 il: 2008-10-21 09:42:57 »
Aloa!
@Gilmorwinion
Anzitutto grazie per i complimenti, ma il merito è tutto dei giocatori, come vedi il mio ruolo nel pitch è stato unicamente legato all'assemblaggio dei vari elementi.

Per la camera verde ho fatto riferimento alle inquadrature di Poin Break [Kathryn Bigelow 1991], quindi camere che seguono in maniera cinematica lo spostamento dei surfisti.
Mentre l'effetto della modifica della profondità dell'onda l'ho reso con uno stacco dall'alto, finito il quale c'è la camera dalla spiaggia che inquadra Cody che finisce di cavalcare l'onda, la camera sfoca sul soggetto che si avvicina e inquadra gli Iceberg, nel mare, che si sciolgono.
Il resto è tale a quale a quanto ho scritto.

Il trucco, per me, non è tanto forzare a leggere la scena per inquadrature - del resto non stanno vedendo un film, ma sentendo un racconto -, ma utilizzare e materiale gia conosciuto e di facile riferimento - essendo amici da una vita è facile sapere anche che film hanno visto - e evidenziare gli effetti di camera, come l'effetto vertigo (che non ho usato), lo sfumato, una carrellata ecc ecc solo quando serve ad evidenziare particolari o aumentare l'effetto scenografico.

Per Firefly negli stati uniti è abbastanza prevedibile che sia una serie simbolo: Weddon è uno fra i più bravi a creare serie di culto; Weddon è uno dei pochi che si tiene in contatto con i fan sul forum anche per chiedere consigli; la serie è una di quelle serie che diventano famose solo quando stanno per essere abbandonate e quando stanno per essere chiuse causano rivolte telematiche in stile G8; c'è tutto: fantascienza, western, battute di spirito, personaggi ben costruiti, drama e action.
E' una delle più amate, da postuma, è una delle più citate proprio perché ci si può trovare di tutto.

In Heroes non c'è da stupirsi altrettanto; il fandom delle serie televisive e del gdr hanno molto in comune soprattutto sul gusto dei generi, in particolare per il fantastico; in Heroes come in FireFly ci possono essere molti elementi, molti rimandi a cui appoggiarsi e a cui poter ritronare per riempire di mobili il proprio testo mondo quasi completamente ammobiliato.

Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[AiPS] Under the Ice
« Risposta #4 il: 2008-10-21 21:40:45 »
A mio avviso Heroes è una serie che in sé ha forti elementi gidierristici che un giocatore di ruolo (anche narrativista) sente presto suoi. E' normale che ci piaccia tanto, secondo me.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

[AiPS] Under the Ice
« Risposta #5 il: 2008-10-21 22:53:22 »
aloa!
Ok!
Ragazzuoli, però non trasformiamo un Actual Play in una discussione su Heroes.
Nel caso si fa che si apre un altro topic.
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

[AiPS] Under the Ice
« Risposta #6 il: 2008-10-24 00:22:29 »
Citazione
[cite] fenna:[/cite]Aloa!
Primo assaggio di una nuova serie per nuovi giocatori.


Questa serie sembra proprio fichissima!  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[AiPS] Under the Ice
« Risposta #7 il: 2008-10-24 23:43:55 »
Domanda forse sciocca: potresti dirmi chi ha chiamato le relative scene?
Le fan mail sono girate? Qualcuno le ha usate per entrare in una scena dove inizialmente non era presente?
Altra cosa: la posta della sesta scena come ve la siete gestita? A mio avviso è molto particolare, perchè regola un'arrabbiatura che (teoricamente) potrebbe semplicemente venir giocata. Chi è che ha chiamato la Posta.
Ancora: la posta sulla canna è un po' arzigogolata. Io ne vedo due: "Starai male per via della canna" e "Qualcuno che non sei tu starà male per ilf atto che tu abbia fumato". Nel caso fosse la seconda, come pensavi di giocartela?

Per ora mi fermo qui, comunque la serie mi pare molto interessante. Voglio capire meglio però come si amalgama la storia dei poteri con la storia familiare.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[AiPS] Under the Ice
« Risposta #8 il: 2008-10-25 14:01:30 »
Cia Marco.
Anzitutto ti ringrazio per le domande, sono interessanti, sia per me che per i miei amici che potrebbero venire a leggere l'Actual Play, anche perché, notoriamente, ho il brutto vizio di non avere una memoria così ben salda.

Rispondo quotandoti, così è più comodo.
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Domanda forse sciocca: potresti dirmi chi ha chiamato le relative scene?

La cosa si è svolta in maniera concordata, nel senso che prima ho fatto fare un giro per ognuno, sull'otto volante, poi... il problema è che abbiamo fatto poche scene e il poi sarebbe stato anche bello scoprirlo, la cosa bella è che la scena fra l'infermiera e il professore è stata chiamata dagli altri giocatori con la motivazione che Beppe non aveva potuto giocarne una seconda. A me è piaciuto parecchio ricevere questo invito.
Invece per quanto riguarda il dove, con chi; quando: piuttosto che un approccio schematico ho preferito far introdurre questi elementi con una frase introduttiva, da una frase si possono capire più cose che da tre elementi separati - fottutissimo olismo -.
Per il resto come detto sopra eravamo nel primo atto (che non abbiamo terminato), quindi il discorso su che tipo di scena potevano scegliere - ma questo c'era gia nel primo post -, ho preferito rimandarlo alla fine della presentazione dei personaggi.

Citazione

Le fan mail sono girate? Qualcuno le ha usate per entrare in una scena dove inizialmente non era presente?

Alla prima domanda ho gia risposto nel primo post; ripeto perché il materiale è tanto è può essere sfuggito :wink: : la fan-mail è girata poco, ho chiarito il ruolo e l'importanza nelle meccaniche, però credo ceh sia un meccanismo che abbia bisogno di tempo e confidenza per essere usato liberamente, un po' come la frizione sulla macchina.
Nessuno, fino a quel punto aveva utilizzato fan-mail per entrare in scena, però il Drago (Davide) e Claudia hanno chiamato una scena dove volevano un chiarimento fra i loro personaggi, onestamente non mi sono arrovellato troppo il cervello a cercare un perché regolamentare, mi paiceva, piaceva al gruppo, l'ho data e basta.

Citazione

Altra cosa: la posta della sesta scena come ve la siete gestita? A mio avviso è molto particolare, perchè regola un'arrabbiatura che (teoricamente) potrebbe semplicemente venir giocata. Chi è che ha chiamato la Posta.

Allora, non so voi, ma le poste difficilmente mi vengono così formalizzate durante la partita, con il senno di poi posso facilmente formalizzarle in una frase, mettiamola così quello che era in gioco era chiaro per me e per il gruppo.
La posta è stata gestita dialogando con il Drago, ho chiamato io la posta, perché mi pareva che fosse molto dentro il problema del personaggio, però c'è da dire che fino a mezz'ora prima il Drago nemmeno sapeva che cosa era un conflitto, quindi...
Con il senno di poi poteva essere evitata e/o gestita meglio, anche per questo servono gli Actual Play :D.
Ricorda però che l'impostazione, per come stavano andando le scene, il perdere il controllo prevedeva anche l'utilizzo inconscio dei poteri di fronte alla sorella, per qualcuno che si sente caricato della responsabilità di dover dare l'esempio, non è cosa da poco.
Probabilmente avrei dovuto essere più esplicito
Colin con molta probabilità si troverà sempre più imprigioanto nei vincoli dettati dal suo ruolo di fratello, padre di famiglia (che comporta anche il buon nome della famiglia) e i suoi desideri, che improvvisamente possono realizzarsi grazie ad una nuova libertà.

Citazione

Ancora: la posta sulla canna è un po' arzigogolata. Io ne vedo due: "Starai male per via della canna" e "Qualcuno che non sei tu starà male per ilf atto che tu abbia fumato". Nel caso fosse la seconda, come pensavi di giocartela?

Posso dirti come mi sono giocato la posta cioé che, come sopra probabilmente sono stato affrettato e che probabilmente non ha reso come avrei voluto: si sbaglia, vedrò di migliorare; posso dirti che probabilmente è una posta deboluccia, certo non posso dirti cosa avrei fatto per giocare le poste che hai detto tu, perché non mi hai detto e non abbiamo discusso di cosa avrebbe significato quelle poste per il tuo personaggio.
Cosa avrebbero significato le poste per quel personaggio se tu fossi stata nei panni di Claudia?

Citazione

Per ora mi fermo qui, comunque la serie mi pare molto interessante. Voglio capire meglio però come si amalgama la storia dei poteri con la storia familiare.

Io posso dirti da subito che sono curioso pure io, perché non lo so e nemmeno lo voglio sapre prima di essermelo giocato: non mi voglio perder la sorpresa.

Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Under the Ice
« Risposta #9 il: 2008-10-26 15:45:34 »
Citazione
[cite] fenna:[/cite]
Citazione

Per ora mi fermo qui, comunque la serie mi pare molto interessante. Voglio capire meglio però come si amalgama la storia dei poteri con la storia familiare.

Io posso dirti da subito che sono curioso pure io, perché non lo so e nemmeno lo voglio sapre prima di essermelo giocato: non mi voglio perder la sorpresa.


Posso fare Nostradamus? Per me la soluzione più probabile sarà qualcosa "a là Buffy" o "a là Cheerleader", con la lotta per mantenere una vita normale NONOSTANTE i superpoteri e i poteri stessi che sono un ostacolo, facendo emergere il "lato oscuro" delle relazioni.
Ma sto praticamente tirando a caso, esistono infiniti modi per declinare questa situazione  :D
Attenderò con ansia di saperlo.

A quando la prossima, Fenna?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AiPS] Under the Ice
« Risposta #10 il: 2008-10-27 07:44:20 »
Aloa!
@Gilmorwinion
Io spero di no, spero che sia qualcosa di quasi originale, ma tutto dipende dal gioco e non da quello che voglio io.

Dubito uscirà qualcosa alla Buffy. Il formato seriale di Buffy è a portale, cosa che funziona bene su serie articolate, ma slega la serialità in piccoli pezzi, mentre preferisco un formato seriale puro.
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Under the Ice
« Risposta #11 il: 2008-10-27 09:29:25 »
Citazione
Il formato seriale di Buffy è a portale,


esplica...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[AiPS] Under the Ice
« Risposta #12 il: 2008-10-27 11:59:23 »
Aloa ciquiti!
@Domon
I format delle serie telvisive, a grandi linee possono essere quattro:
  • Format di Viaggio
    L'universo del testo si espande continuamente in base ai viaggi dei personaggi prinvipali, ai riferimenti intertestuali (mitologia, fatasy, storia)
    E' il caso di Xena.
  • Format Nodale
    Il tutto avviene in un unico luogo, che è centro e nodo della finzione. La cosmologia che viene dipinta viene intuita e mai mostrata totalmente, gli spettatori sono chiamati ad interagire con questa parte implicita, intuendola dal numero e dalle tipologie di personaggi che attraversano il nodo.
    E' il caso di Roswell e S.T Deep Space Nine.
  • Format a Combinazione
    Viaggio + Nodale. L'azione viene rappresentata in un mabito definito ma che si muove nello spazio narrativo rapportandosi con un universo più amplio.
    E' il caso di Star trek
  • Format a Portale
    Uno spazio definito che si apre su infinite realtà, universi rappresentativi sia di topos di genere, come fantasy, oppure fantascienza, o musical, ma anche sull'universo interiore dei personaggi. E' il caso di Buffy o Angel.
Aloa!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Tags: