Autore Topic: Guerre geografiche qui  (Letto 11372 volte)

Guerre geografiche qui
« Risposta #30 il: 2010-11-20 19:26:36 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]No: parliamo una lingua artificiale inventata nella seconda metà dell'Ottocento e veicolata da un Harmony coi bravi e gli spagnoli. GG.

Ehm, no... Parliamo il toscano (be', una sua evoluzione, perlomeno) che sia biascicava già almeno dal XII secolo (a quando data il primo documento scritto ritrovato di un volgare toscano - quindi quasi certamene da molto prima).
Poi è stato un caso (be', non proprio un caso, ma per capirsi) che si affermasse al posto di un altro, ma tant'è...

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Guerre geografiche qui
« Risposta #31 il: 2010-11-20 19:46:47 »
allora secondo me e secondo Dio  l'italia va dal rubicone in giù e dal Tronto in su
Sopra c'è la celtonia, dove i furbi celtoni pisciavano nelle stesse pozzanghere in cui bevevano prima che noi si facesse notare che non era igenico
Sotto c'è la terronia dove all'ombra di templi abbamdonati e trulli sono tutti a prendere il sole tranne quando devono scappare dai leoni.

Easy peasy

PS: secondo me la torta fritta delle due città emiliane si equivale, non i companatici però!

Guerre geografiche qui
« Risposta #32 il: 2010-11-20 20:09:26 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]parliamo una lingua artificiale inventata nella seconda metà dell'Ottocento[/p]
[p]La prima testimonianza d'Italiano volgare scritto risale al 960 (enonè in Toscana); Dante è del XIV secolo; la lingua risale a ben prima dell'Ottocento.[/p]
[/quote]

Il dialetto veronese del X secolo e il fiorentino del XIV sono lingue morte: definirle "Italiano" sarebbe come chiamare una lingua sassone del IX secolo "Inglese". Che l'Italiano esistesse prima dell'Italia è un mito, come del resto che ci fosse una Italia prima dell'invasione piemontese della penisola.
Anche io ho un blog

Guerre geografiche qui
« Risposta #33 il: 2010-11-20 20:13:34 »
I sense a flamewar.
(comunque Mauro si riferiva al placito capuano, non all'indovinello veronese)

Guerre geografiche qui
« Risposta #34 il: 2010-11-20 20:16:59 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]I sense a flamewar.
(comunque Mauro si riferiva al placito capuano, non all'indovinello veronese)[/p]


Mi ha tratto in inganno quel "più antica" (l'indovinello risale alla fine dell'VIII - inizio IX secolo). E comunque, in quale bizzarra visione del mondo

Citazione
Sao cco kelle terre, per kelle fini que tebe monstrai, Pergoaldi foro, que ki contene, et trenta anni le possette.


sarebbe Italiano? Lol.
Anche io ho un blog

Guerre geografiche qui
« Risposta #35 il: 2010-11-20 20:24:08 »
Vuoi veramente infilarti in una guerra sulla lingua con Mauro? Sei coraggioso, giovane padawan!

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]in quale bizzarra visione del mondo[/p]
Citazione
[p]Sao cco kelle terre, per kelle fini que tebe monstrai, Pergoaldi foro, que ki contene, et trenta anni le possette.[/p]
[p]sarebbe Italiano? Lol.[/p]

E' comunemente (dai linguisti) considerato il primo documento contenente una sezione in lingua italiana perché c'è una chiara coscienza da parte dell'estensore della separazione fra latino e volgare. Lo scritto è, infatti, redatto in latino notarile (una versione corrotta, comunque sempre latino) e, al suo interno, si trova contenuta la parte in lingua altra, che è quindi ormai distintamente identificabile come volgare italiano - e così era percepito anche dallo scrivente.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Guerre geografiche qui
« Risposta #36 il: 2010-11-20 20:40:04 »
Mi sono spostato qui.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Guerre geografiche qui
« Risposta #37 il: 2010-11-20 20:44:25 »
Matteo, grazie.

Gentil omo Ernesto Pavano, fortuna vi ha assaj arriso nella risposta giunta dal sì casto Matteo Turino, ké se l'omo scrivente fosse stat'egli più lesto e men presente nelle Terre Gonzaghiane avrebbe avuto a replicare al vostro acronimico sberleffo con assaj più aspre parole, tali che i padiglioni auricolari vostri sarebbero ancora preda di flamme & effluvi.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Che l'Italiano esistesse prima dell'Italia è un mito, come del resto che ci fosse una Italia prima dell'invasione piemontese della penisola.


Tu non hai mai letto una singola riga di Petrarca, vero?
Inizia da qui, poi leggiti tutto il resto del Rerum e torna a Settembre.
Magari avrai capito il concetto di "processo storico" :-P

Ricordo altresì che la Media Emilia  è composta da DUE provincie: Reggio e Modena. Oltr'Enza si stendono terre inesplorate e barbariche, che nessun uomo dotato del senso con cui è nato vorrebbe conoscere.

E, noto, la maggior parte di voi considera Italia le Terre Matildiche. Bene, in quanto reggiano non posso che compiacermi, ma mi tocca issare la bandiera di Federico II. Metà del mio sangue mi urla di tenere alto l'orgoglio del meridione e aggiungere che voi polentoni dei miei stivali non capite un sottocavolo di niente. A partire dalla vostra cucina che, nel 90% dei casi, è un attentato alle vostre arterie e al vostro fegato.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Guerre geografiche qui
« Risposta #38 il: 2010-11-22 03:05:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ricordo altresì che la Media Emilia  è composta da DUE provincie: Reggio e Modena. Oltr'Enza si stendono terre inesplorate e barbariche, che nessun uomo dotato del senso con cui è nato vorrebbe conoscere.[/p][p]E, noto, la maggior parte di voi considera Italia le Terre Matildiche. Bene, in quanto reggiano non posso che compiacermi, ma mi tocca issare la bandiera di Federico II.


In effetti, male ne incolse a Federico II l'avventurarsi nelle nostre contrade... :D
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Guerre geografiche qui
« Risposta #39 il: 2010-11-22 09:17:18 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A partire dalla vostra cucina che, nel 90% dei casi, è un attentato alle vostre arterie e al vostro fegato.


E tutti sappiamo qual opera di dura e rigorosa astinenza pratichi, no? XD

Suna

  • Visitatore
Guerre geografiche qui
« Risposta #40 il: 2010-11-22 10:22:52 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]voi polentoni dei miei stivali non capite un sottocavolo di niente. A partire dalla vostra cucina che, nel 90% dei casi, è un attentato alle vostre arterie e al vostro fegato.[/p]


Mentre lardo, strutto, ciccioli, gnocchi e chizze sono un toccasana per il colesterolo, vero?

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Guerre geografiche qui
« Risposta #41 il: 2010-11-22 11:34:33 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]In effetti, male ne incolse a Federico II l'avventurarsi nelle nostre contrade... :D[/p]


Bravi, vantatevi di esservi schierati col papa che istituzionalizzò le torture dell'Inquisizione piuttosto che con l'imperatore che vinse una crociata senza che ci fosse neanche una vittima XD
Terrone che Gioca

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Guerre geografiche qui
« Risposta #42 il: 2010-11-22 12:13:14 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Mentre lardo, strutto, ciccioli, gnocchi e chizze sono un toccasana per il colesterolo, vero?

Assolutamente . Consigliati da ogni medico al mondo, è risaputo che una bella terapia a base di ciccioli è in grado di curare ogni malanno.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Guerre geografiche qui
« Risposta #43 il: 2010-11-22 12:24:50 »
sicuramente una volta fatta la terapia o sei diventato invincibile o sei morto, quindi i malanni non sono sicuramente più un problema XD
« Ultima modifica: 2010-11-22 12:25:05 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Guerre geografiche qui
« Risposta #44 il: 2010-11-22 12:35:24 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]sicuramente una volta fatta la terapia o sei diventato invincibile o sei morto, quindi i malanni non sono sicuramente più un problema XD[/p]


E di fronte a questo rilancio, abbandono la posta...

Tags: