Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[FIASCO] Scenari rigiocabili?

(1/2) > >>

Lupo:
Secondo voi, qual è la longevità di uno scenario di FIASCO? Cioè: è possibile rigiocare anche due sessioni di fila nello stesso scenario?

Se sì, quante volte pensate sia possibile riutilizzarne uno (partendo dal presupposto che al tavolo ci siano gli stessi giocatori)?

Emanuele Borio:
Infinite volte, senza problemi. Ho giocato fino a ora 4 volte con le stesse persone lo scenario introduttivo e non siamo mai caduti nella ripetitività.

Lupo:
OTTIMA notizia, Meme.
Grazie mille.

Mauro:
Confermo: ho fatto due partite nella Boomtown e due nella Tranquilla cittadina del Sud: totalmente diverse.
Gli scenari sono un elenco di cose, come metterle assieme sta ai giocatori; e considerando che non possono nemmeno scegliere liberamente quali usare (c'è il vincolo dei dadi) la rosa di situazioni che possono uscirne è grandissima.

Emanuele Borio:
Guarda, pensavo di non avere il minimo tempo, ma alla fin fine 5 minuti per specificare meglio li ho.

Allora, cosa è un Playset di Fiasco? Sono elementi, precisamente Luoghi, Oggetti e Bisogni, le Relazioni sono comuni a quasi tutti i playset.
E' come dire: "Quante campagne posso ambientare in data ambientazione?". La risposta è ovviamente: "tutte quelle che vuoi".
Poichè tutte le volte cambiano personaggi, situazioni, relazioni e di base cambia tutto non c'è alcun motivo per pensare che non sia possibile giocare sempre nello stesso scenario.

Facciamo un AP che mi è capitato: Manna Hotel

Partita 1:
I personaggi sono tutti o quasi membri della mafia locale, legati da rapporti criminosi. Il casino inizia quando una katana di inestimabile valore di proprietà della yakuza finisce nelle mani di uno dei PG(casualmente)...

Partita 2:(sempre Manna Hotel)
I Personaggi sono persone in vacanza che alloggiano nell'hotel per un fine settimana da urlo in villeggiatura. Il tutto comincia a degenerare quando uno dei PG sente che qualcuno ha abbandonato una borsa con dentro un milione di dollari nella prima fermata della metro di kansas city...

Ti sembrano simili? :P

EDIT: Ovviamente crosspostato con Mauro

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa