Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[solar system] della morte, dei bonus e dei malus

<< < (3/10) > >>

Matteo Suppo:
Siamo in una giocata di Lupi Mannari, e Zippolo gioca Zara, una giovane licantropa senza grande crunch.

La guida fa il framing dicendo che mentre Zara sta curiosando in una casa abbandonata, la porta si spalanca e un tizio molto grosso e incazzato le ringhia contro "Che cazzo ci fai qui?"

Zippolo biascica qualche parola "Tranquillo, me ne vado subito". Il tizio grosso e incazzato dice "Col cazzo!" E si trasforma in Gauru (ovvero un bestio ancora più grosso, ancora più peloso, ancora più incazzato, una macchina per uccidere). Zippolo chiama il conflitto!

La guida gli dice: "molto bene, qual'è il tuo Obiettivo? Il suo è di farti un culo così per essere entrata nel suo territorio"
Zippolo: "Beh, io voglio ammazzarlo"
La guida gli dice: "Certo, ma vedi, non hai Leverage per combattere contro un Gauru (a meno che non sia un Gauru pure te). Vedi, son sostanzialmente dei tritacarne pelosi"
Zippolo: "Darn, allora fuggo a gambe levate"
La guida: "Bene, allora la Posta è che tu fuggi (e lui si becca 2 Harm su Istinto (thx Vellu)) o che ti becchi 4 di Harm su Vigore e sei in mano sua"
Zippolo: "4 di harm? Sticazzi"
La guida: "Lui ti ammazzerebbe anche, ma non ha Property per farlo... Che abilità usi? Lui sicuramente andrà su Zanne e Artigli(V) che ha a 2"

etc etc etc

Come si vede l'obiettivo del giocatore può essere qualunque, ma la posta viene determinata in base a Leverage, property e scope. Un po' come in trollbabe quando l'obiettivo viene limitato dalla scala

Hoghemaru:
quindi la guida svolge una attività di mediazione stabilendo la posta in base agli obiettivi delle parti chiamate in causa?

Suna:
Mapporc... prima o poi il significato di property e scope lo imparerò... ç__ç
(e devo a Mountain Witch, non al Solar, l'aver capito quello di leverage)

Ezio:
Non è ancora saltata fuori una cosa, sul primo dubbio di Fabio, che è comunque piuttosto importante.
Qui non si sta parlando del "Solar System", ma di alcune sue particolari iterazioni.
In NEAR non è possibile, per una questione di Property, uccidere con un conflitto semplice. Nella versione di LUPI MANNARI di Matteo è impossibile farlo, perché c'è stata una particolare scelta di design che mira a dare valore alla vita e rendere una morte qualcosa di drammatico e pesante.
In altre ambientazioni e scenari, in cui magari si vuole rappresentare un concetto di "vita a buon mercato" magari si ha la property di mettere in posta la vita di un personaggio anche in un conflitto semplice.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]La guida: "Bene, allora laPostaè che tu fuggi (e lui si becca 2 Harm su Istinto (thx Vellu)) o che ti becchi 4 di Harm su Vigore e sei in mano sua"
Zippolo: "4 di harm? Sticazzi"
--- Termina citazione ---


ma si può concordare l'harm subito? O_o;


--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]In altre ambientazioni e scenari, in cui magari si vuole rappresentare un concetto di "vita a buon mercato" magari si ha la property di mettere in posta la vita di un personaggio anche in un conflitto semplice.
--- Termina citazione ---


è solo una possibilità teorica. difficilmente ne vedrei il senso in un gioco narrativista a lunga durata., magari solo coi png...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa