Play by Forum > (Shock:) PbF 1

[SHOCK!] Organizzazione

(1/20) > >>

Marco Costantini:
Fanstastico!
Nonostante le perplessità di Barbara e il tempo un po' risicato di Giuseppe, proviamo a cimentarci in questa avventura.
Da quel che ho capito io sono l'inesperto del gruppo, avevo al massimo letto il manuale.
Fino a domani non potrò avere sotto mano il manuale, quindi se Barbara o Giuseppe vogliono intanto dare un'idea di come possiamo organizzarci sono i benvenuti :)

Glenda:
Beh, partiamo semplici:diamo via alle proposte di possibili shock...

Marco Costantini:
Sparo il primo che mi passa in mente e che mi piacerebbe vedere:
gli uomini non devono più preoccuparsi dei beni materiali.

In sostanza il processo di "fabbricazione" dei beni materiali (che siano cibo o cose più complesse come...chessò, un astronave), è completamente automatizzato (e, per le cose più semplici, immediati e facili). L'uomo non ha quindi più bisogno di lavorare, essendo la parte produttiva lasciata completamente ad altro rispetto all'uomo (macchine, schiavi alieni, un dio incatenato usato come un genio della lampada.
Da qui già vedo discendere un sacco di conseguenze (che possono essere indicati come Temi), ma non so quanto spingermi avanti per ora, quindi mi fermo qui...

Giuseppe Urbani:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
gli uomini non devono più preoccuparsi dei beni materiali.
--- Termina citazione ---


Non mi sembra abbastanza chiaro come shock, e per la sua genericità mi sembra più un tema, ad esempio potremmo dire la "ricchezza", legato a quelli che mi sembrerebbero, ciascuno, potenzialmente dei veri shock e invece te derubrichi a minutiae:


--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
macchine, schiavi alieni, un dio incatenato usato come un genio della lampada.
--- Termina citazione ---


Quindi in attesa di una tua formulazione più precisa, intanto lancio la mia prima idea di shock:
È stata inventata l'ipnosi istantanea che non richiede stato di incoscienza, né parziale né totale, da parte della vittima e nemmeno la sua predisposizione o accondiscendenza, anzi la può anche subire come trauma o parte di una violenza.

Se vi piace ho già in mente qualche minuzia per questo shock.

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Giuseppe[/cite]Non mi sembra abbastanza chiaro come shock
--- Termina citazione ---


Specifico meglio:
immagina di vivere in un mondo in cui qualsiasi cosa (inteso come oggetto) tu desideri è più o meno immediatamente ottenibile. So, pur non avendolo visto, che c'è una cosa simile in Star Treck (una macchina che sputa fuori qualsiasi oggetti tu abbia digitato). Inoltre il processo stesso di fabbricazione non di pende più dall'uomo.
La vita sarebbe completamente rivoluzionata (e qui partono i temi): l'uomo non ha più bisogno di lavorare, il concetto di ricchezza salta, il concetto di povertà non si basa più sul possesso di beni materiali, l'uomo ha un sacco di tempo per occuparsi di ciò che è "immateriale" (che sia filosofia o teologia) ecc ecc

Puoi invece descrivermi meglio come funziona lo shock dell'ipnosi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa