Autore Topic: Stanare parpuzio  (Letto 14422 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Stanare parpuzio
« Risposta #75 il: 2010-11-12 17:37:13 »
Ragassuoli, da questa discussione non andremo oltre, punti di vista.
Non la pensate come me? Pace, fate qualcosa per me scorretto? Pace.


Le metafore se l'altro vuol capire possono essere utilissime.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #76 il: 2010-11-12 23:26:13 »
Grifone hai tutto il diritto di pensarla come ti pare. Diamine.

Ma ritengo le metafore utili se non si hanno punti in comune sui quali confrontarsi, proprio per dare punti comuni. Non ho esempi concreti che tu possa capire in ambito GdR, quindi ti parlo dei trattori e dell'uva, sperando che tu la veda come me. Mah.
Io ho postato come funziona la mia testa al momento in cui giudico un GdR. Se vuoi lì puoi fare dei commenti pratici, dicendo dove ragiono in modo scorretto e perché. Oppure puoi fare spallucce e dire "io no", ci si stanno solo scambiando pareri, nessuno vuol convincere nessun altro.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Stanare parpuzio
« Risposta #77 il: 2010-11-13 04:51:56 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[p]a qualcuno che magari sforna l'ennesimo manuale di suggerimenti per il gm[/p]
[p]perché altrimenti Apocalypse World, per consecutio logica, diventa parpuzio in automatico.[/p]

No aspetta.. secondo quale logica? Un manuale di suggerimenti è diverso da un manuale che contiene ANCHE suggerimenti.
E se vogliamo essere pignoli il master non esiste al di fuori dei vari parpuzi e simili... il fatto che si usa questo termine anche in alcuni giochi moderni (ma definendo con precisione un ruolo molto diverso di volta in volta) è solo per una abitudine, per comodità: un termine legacy diciamo. :-)
Apocalypse World ti dice come devi giocare (non come potresti.. se proprio vuoi.. ma anche no, perché sono solo suggerimenti): il maestro di cerimonie (che non è il gm nemmeno come nome), ha delle regole e procedure precise che deve rispettare, e non può cambiare o ignorare. Poi ci sono anche i suggerimenti per ottenere una esperienza migliore e sfruttare a fondo il sistema ... come in tutti i buoni manuali (anche di gdt). :-)

Un manuale di suggerimenti non rappresenta in nessun modo un sistema di gioco in nessuna definizione di gioco o attività ludica. Un suggerimento può essere ignorato, cambiato, ecc.. una regola o procedura di gioco no (o se lo fai, significa che stai variando o barando il gioco).
Ad esempio.. un manuale di scacchi che presenta le regole nude e crude.. è un manuale che spiega il gioco.
Un manuale di scacchi che parla solo di aperture, medio gioco e finali, ecc... da suggerimenti per ottenere un buon gioco, ma non presenta il sistema di gioco.
Un manuale che faccia entrambi.. non è un manuale di suggerimenti .. ma ANCHE un manuale di suggerimenti.

Quindi attenzione a non confondere le due cose.. altrimenti torniamo all'era di parpuzio, dove quello che sta scritto su un manuale alla fin fine non conta nulla, tanto alla fine decide il gm.
E forse è proprio questo un buon modo di distinguere un parpuzio rispetto ad un altro gdr.. che parpuzio è un manuale di soli suggerimenti per il gm.

Sul resto dell'intervento Luca, sono perfettamente d'accordo con te. :-)

Sul discorso delle metafore, mi cospargo il capo di cenere, perchè ho iniziato io.. mea culpa. :-(
Però, volevo solo chiarire quello che intendevo dire: non ci sono i gdr parpuzi e i gdr new wave. C'è solo il gdr (nella metafora parlavo di macchine, come una unica categoria, nella quale è compresa anche la pessima macchina parpuzio). E fra i gdr, ci sono quelli fatti bene e quelli fatti male (come in tutte le cose del resto). Quindi, un appassionato di gdr, che conosca uno specifico gdr, dovrebbe sentirsi libero di giudicarlo, positivamente o negativamente in base alla sua esperienza e capacità di giudizio di appassionato e cultore.
Ribadiamo quindi un concetto mai troppo sottolineato: parpuzio non è una categoria di gdr.. è un solo et unico sistema di gdr. E il new wave, indie o come lo si vuole chiamare non è una categoria di gdr.. ma TUTTI i gdr meno uno.

Detto questo, e rispondendo anche a Patrik, si può essere d'accordo o meno che Parpuzio sia una "cagata pazzesca" (cit. fantozziana lol), ma la definizione stessa di Parpuzio è quella di un sistema di gioco (un modo di giocare se vuoi) che viene adoperato indipendentemente dal manuale che c'è sul tavolo. E lo puoi fare anche con CnV (e lo hanno fatto!). Il fatto è che parpuzio emerge proprio quando i manuali di gdr sono fatti con i piedi, come i tradizionali del passato, che alla fine ti fornivano una bella regola zero per aggiustare tutto quanto e sobbarcavano tutte le responsabilità e il carico di lavoro (per non parlare delle tensioni e pressioni sociali) sullo sfigato di turno (il gm): Ron Edwards lo definisce "mother may i?" .. e questo per me riassume perfettamente l'errore concettuale alla base di parpuzio.

Per inciso, un gdr può essere una "cagata pazzesca" anche se non è parpuzio, eh. ;-)
« Ultima modifica: 2010-11-13 06:18:23 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: