Autore Topic: [LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)  (Letto 3947 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« il: 2008-10-19 14:11:49 »
Ieri sera ho cominciato a giocare con due miei amici una partita (la chiamo così, per mancanza di termini migliori) a La Mia Vita col Padrone. Attualmente stiamo utilizzando la versione americana, ma faccio conto di comprare al vostro stand quella italiana, in fiera "Lucca Comics & Games 2008".
Ho aperto un blog dove ho postato tutto ciò che riguarda la cronaca, nonché la prima (brevissima) sessione. Ci sono ancora molte cose che non mi sono chiare di questo gioco. Comunque siete sinceramente invitati a prendere visione e, magari, anche a postare impressioni, consigli, commenti, critiche (costruttive) ecc. al seguente indirizzo:
http://lamiavitacolpadrone.forumfree.net/.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #1 il: 2008-10-20 22:22:32 »
Ho una domanda "stupida" sulle meccaniche di La Mia Vita col Padrone. Mi perdonerete la mancanza di un cosiddetto "actual play" di riferimento (lo so che, così facendo, violo una delle regole fondamentali di "The Forge", ma sono ancora di mentalità troppo legata alla scuola cosiddetta "classica" e preferisco attrezzarmi per ogni evenienza, così che quando insorgerà la situazione ostica saprò come risolverla), ma cercherò se non altro di fare un esempio calzante.
I tipi di conflitto che i personaggi possono intraprendere e risolvere con un tiro sono solo atti di "Violence" e "Villany" (e tutta la serie degli altri tiri "regolamentati", tipo l' "overture", resistere ad un ordine del padrone ecc.). Per tutte le altre questioni in forse come si procede? Chi decide la riuscita o meno?
Faccio un esempio semplice: Josef deve scalare un alto picco di una montagna per andare a parlare con l'Antico Saggio per conto della Baronessa (Master). Mettiamo che Josef per arrivare debba appunto scalare questa montagna: il gioco in sé non mi offre alcuna meccanica per capire se riesce a scalarla subito o debba, per esempio, cercare un percorso alternativo; d'altronde questo non è in sé né un atto di "Violence" né di "Villany". Come si mette? Il gioco dovrebbe includere solo conflitti legati ai pochi tiri inclusi nel manuale? Se sto facendo confusione tra "task" e "conflict" chiaritemi le idee, per piacere. Se ho usato un esempio troppo collegato alle meccaniche del GDR classico, scusatemi, per piacere: stavo solo cercando un esempio non troppo cervellotico.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #2 il: 2008-10-20 23:59:43 »
Diciamo che il gioco non ha regole per rendere in qualche modo non-automatico il "task" di scalare una montagna perché se si creasse un "conflitto" intorno allo scalare una montagna non sarebbe un conflitto interessante per questo gioco. In questo gioco interessa ciò che può mettere in discussione o confermare l'umanità del personaggio, quindi i conflitti interessanti ai fini dello sviluppo della storia sono solo quelli con le persone, e solo quelli relativi al fare cose cattive alle persone o al cercare di instaurare una relazione affettiva con loro, oltre a quelli insiti nel rapporto disfunzionale padrone-servitore.
Ergo, se ti viene in mente un modo di volgere la situazione verso un conflitto del tipo che interessa a questo gioco (p.es.: l'unico modo di scalare la montagna è ottenere la collaborazione di una guida locale, che però è riluttante a collaborare) fallo, altrimenti il successo del task è automatico perché farne un conflitto non interessa.

Ciao!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #3 il: 2008-10-21 00:08:45 »
Citazione
Faccio un esempio semplice: Josef deve scalare un alto picco di una montagna per andare a parlare con l'Antico Saggio per conto della Baronessa (Master). Mettiamo che Josef per arrivare debba appunto scalare questa montagna: il gioco in sé non mi offre alcuna meccanica per capire se riesce a scalarla subito o debba, per esempio, cercare un percorso alternativo;


semplice: la scala, oppure trova un percorso alternativo. in automatico! non è importante! anzi, sarebbe meglio, se non succede nulla di interessante sul percorso, tagliare il viaggio e cominciare la scena direttamente sulla meta...

chi si diverte a giocare una scalata di una montagna in un gioco del genere?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #4 il: 2008-10-21 00:16:30 »
Ok, grazie per le risposte: si vede che ho ancora la mentalità un po' orientata verso i giochi più "classici". Comunque se ho capito bene, se mi va proprio di narrare quella scena, farei modo a trovare un modo per renderla interessante, magari con un incontro con qualcuno o con un'attività che la renda interessante ai fini delle tematiche del gioco. Se avete ulteriori suggerimenti fatevi pure avanti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #5 il: 2008-10-21 00:29:16 »
Giusto. Aggiungo che secondo l'autore questo è un gioco da giocare con la dovuta calma, quindi benissimo narrare la scena, magari approfittandone per una breve descrizione della furia degli elementi... molto romantico (nel senso originale del termine) e crea atmosfera. Usata in questa maniera, una scena del genere secondo me può essere parte integrante del gioco.
Solo, non tiratela per le lunghe, e non cercate di trasformarla in un "conflitto" se il conflitto (di tipo previsto dalle regole del gioco) non c'è. "Fate un po' di scena", se vi piace, e poi passate oltre.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #6 il: 2008-10-21 00:57:23 »
il consiglio di rafu è ORO
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #7 il: 2008-10-21 07:15:33 »
Ah, bene, questa per me è la regola anche nei GDR "classici": sono sempre molto descrittivo ed evocativo, proprio in questa maniera neoromantica.  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #8 il: 2008-10-24 00:30:21 »
Citazione
[cite] dante3:[/cite]Ieri sera ho cominciato a giocare con due miei amici una partita (la chiamo così, per mancanza di termini migliori) a La Mia Vita col Padrone. [...]
Ho aperto un blog dove ho postato tutto ciò che riguarda la cronaca, nonché la prima (brevissima) sessione.


Le prime scene del tuo blog suonano molto promettenti.
Spero che, dopo i chiarimenti che ti hanno dato, vada anche meglio  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #9 il: 2008-10-24 15:25:39 »
Grazie mille! Tutto questo è molto incoraggiante per me, che sono alle prime armi con i giochi narrativi e che quindi faccio ancora molto fatica ad entrare nell'ottica. Se non altro ci metto l'impegno e l'intelligenza della quale la natura mi ha dotato (non so se sia molta o poca, ma almeno c'è). Ci sono anche altri dubbi che ballano nella mia testa, ma aspetterò che si presenti l'occasione in gioco prima di porre altre domande, a meno che non mi paia un problema irrisolvibile per conto mio.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #10 il: 2008-11-03 22:31:01 »
Domenica sera, al ritorno da Lucca, siamo andati avanti con La Mia Vita col Padrone. Posterò un fedele actual play quanto prima. Mi ha molto preoccupato una cosa: i Servitori hanno accumulato molto Digusto di Sé nell'eseguire alcuni ordini della Padrona, ed hanno per contro poca Stanchezza e Amore. Le scene di Approccio tendono a fallire per la medesima ragione. Non è che il gioco tenderà ad andare verso un vortice discendente che spezzerà la storia? Mi sto preoccupando per nulla o è nel normale ordine delle cose?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #11 il: 2008-11-04 05:11:45 »
Citazione
[cite] dante3:[/cite]Domenica sera, al ritorno da Lucca, siamo andati avanti con La Mia Vita col Padrone. Posterò un fedele actual play quanto prima. Mi ha molto preoccupato una cosa: i Servitori hanno accumulato molto Digusto di Sé nell'eseguire alcuni ordini della Padrona, ed hanno per contro poca Stanchezza e Amore. Le scene di Approccio tendono a fallire per la medesima ragione. Non è che il gioco tenderà ad andare verso un vortice discendente che spezzerà la storia? Mi sto preoccupando per nulla o è nel normale ordine delle cose?


Era un fenomeno capitato alcune volte durante i playtest: in alcuni casi, o per sfortuna nei tiri, o perchè i giocatori non avevano capito abbastanza in fretta che dovevano cercare di giocare per creare rapporti umani (aumentando l'Amore) e non vincere (che aumenta il disgusto di sè), i personaggi raggiungevano livelli di Disgusto di sè tali da rendere praticamente impossibile l'acquisire Amore, anche sfruttando i dadi bonus.

La regola dell'"Orrore rivelato", aggiunta per ultima proprio dopo queste segnalazoni, serve proprio a questo: ad impedire che il Disgusto di sè aumenti troppo rispetto all'amore, ma senza far calare il livello di orrore della storia.

(il playtesting de La Mia Vita Col Padrone è stato reso interamente pubblico su The Forge in un sotto-forum dedicato, ed è molto illuminante non solo sulle motivazioni alla base di diverse scelte, ma pure su come si fa un playtesting utile)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #12 il: 2008-11-04 15:21:59 »
Molto bene! Ammetto di averci pensato, in effetti. Allora vedrò di non preoccuparmi: la meccanica dell' "Orrore Rilevato" dovrebbe scongiurare questo pericolo. D'altra parte, cercherò di premurarmi che i personaggi capiscano di dover ricercare l'Amore sopra ogni cosa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
« Risposta #13 il: 2008-11-07 18:03:46 »
Ragazzi ho terminato poco fa di scrivere l'actual play dell'ultima sessione di La Mia Vita col Padrone. L'ho postato sul mio blog, come al solito. Ecco a voi il link diretto al post:
http://lamiavitacolpadrone.forumfree.net/?t=33966744&p=281366840.
Come al solito mi aspetto da voi qualche commento. E' la prima volta che ci giochiamo, quindi alcuni errori li abbiamo sicuramente commesi. Buona lettura!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da dante3 »

Tags: