Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[LMVcP] Guttenwald (Ambientazione)
Daniele Di Rubbo:
Domenica sera, al ritorno da Lucca, siamo andati avanti con La Mia Vita col Padrone. Posterò un fedele actual play quanto prima. Mi ha molto preoccupato una cosa: i Servitori hanno accumulato molto Digusto di Sé nell'eseguire alcuni ordini della Padrona, ed hanno per contro poca Stanchezza e Amore. Le scene di Approccio tendono a fallire per la medesima ragione. Non è che il gioco tenderà ad andare verso un vortice discendente che spezzerà la storia? Mi sto preoccupando per nulla o è nel normale ordine delle cose?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] dante3:[/cite]Domenica sera, al ritorno da Lucca, siamo andati avanti con La Mia Vita col Padrone. Posterò un fedele actual play quanto prima. Mi ha molto preoccupato una cosa: i Servitori hanno accumulato molto Digusto di Sé nell'eseguire alcuni ordini della Padrona, ed hanno per contro poca Stanchezza e Amore. Le scene di Approccio tendono a fallire per la medesima ragione. Non è che il gioco tenderà ad andare verso un vortice discendente che spezzerà la storia? Mi sto preoccupando per nulla o è nel normale ordine delle cose?
--- Termina citazione ---
Era un fenomeno capitato alcune volte durante i playtest: in alcuni casi, o per sfortuna nei tiri, o perchè i giocatori non avevano capito abbastanza in fretta che dovevano cercare di giocare per creare rapporti umani (aumentando l'Amore) e non vincere (che aumenta il disgusto di sè), i personaggi raggiungevano livelli di Disgusto di sè tali da rendere praticamente impossibile l'acquisire Amore, anche sfruttando i dadi bonus.
La regola dell'"Orrore rivelato", aggiunta per ultima proprio dopo queste segnalazoni, serve proprio a questo: ad impedire che il Disgusto di sè aumenti troppo rispetto all'amore, ma senza far calare il livello di orrore della storia.
(il playtesting de La Mia Vita Col Padrone è stato reso interamente pubblico su The Forge in un sotto-forum dedicato, ed è molto illuminante non solo sulle motivazioni alla base di diverse scelte, ma pure su come si fa un playtesting utile)
Daniele Di Rubbo:
Molto bene! Ammetto di averci pensato, in effetti. Allora vedrò di non preoccuparmi: la meccanica dell' "Orrore Rilevato" dovrebbe scongiurare questo pericolo. D'altra parte, cercherò di premurarmi che i personaggi capiscano di dover ricercare l'Amore sopra ogni cosa.
Daniele Di Rubbo:
Ragazzi ho terminato poco fa di scrivere l'actual play dell'ultima sessione di La Mia Vita col Padrone. L'ho postato sul mio blog, come al solito. Ecco a voi il link diretto al post:
http://lamiavitacolpadrone.forumfree.net/?t=33966744&p=281366840.
Come al solito mi aspetto da voi qualche commento. E' la prima volta che ci giochiamo, quindi alcuni errori li abbiamo sicuramente commesi. Buona lettura!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa