Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Sistema di combattimento con descrizioni utili
Patrick:
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Una cosa su Anima Prime (per quel che ho capito io): La descrizione della tua azione, se gradita dagli altri giocatori, può farti guadagnare dadi bonus. Un po' come le fanmail, almeno concettualmene (credo)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Il dado extra può essere dato a prescindere dalla descrizione. Credo che questa scelta di design derivi dal fatto che i giocatori sono tutti dalla stessa parte (come nel mio gioco).[/p]
Sì, ma se i giocatori si cedono dadi solo per dare bonus ad un giocatore, allora stanno usando "male" una regola. In quel caso tutti i giocatori diventano giudici di quello che gli altri giocatori descrivono, e dovrebbero premiare quello che effettivamente secondo loro merita di essere premiato. Poi chiaramente non c'è la regola che impedisce di dare un dado "perchè lui mi sta simpatico", perchè non si può scrivere nelle regole quali descrizioni meritino un premio e quali no. Ma se i giocatori si danno dadi a vicenda per potenziare i propri compagni, allora è meglio che facciano manovre e achievements combinati, e prendano il potere per fare strikes combinati ^^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]In Cani se non narrinon fai niente. Non puoi dire "lo attacco" perchénon esistono attacchi generici: le regole ti impongono di narrare qualcosa che il tuo avversario non può ignorare. Anche ignorando questa regola e tirando solo i dadi (cosa che porta a una giocatapessima, ma vabbeh), chi non racconta è svantaggiatissimo, perché non ottiene dadi per gli oggetti e i tratti.
Non "solo" (!) tutto quanto detto sopra, ma è anche vero che una BUONA descrizione sposta il peso della decisione di chi deve rispondere.
"Ti sparo in pancia; 18" è diverso da "ti sparo in una rotula: resterai zoppo a vita; 18" che è diverso da "ti sparo, la pallottola sibila vicino al tuo orecchio e si pianta in fronte a tuo figlio, dietro di te; 18".
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Una cosa su Anima Prime (per quel che ho capito io): La descrizione della tua azione, se gradita dagli altri giocatori, può farti guadagnare dadi bonus. Un po' come le fanmail, almeno concettualmene (credo)[/p]
[p]Il dado extra può essere dato a prescindere dalla descrizione. Credo che questa scelta di design derivi dal fatto che i giocatori sono tutti dalla stessa parte
No, attenzione, penso che qui si riferisse all'Awesome Token, o forse lui per primo confonde le due cose... Patrick, could you please explain?
Suna:
[p]Il dado extra può essere dato a prescindere dalla descrizione. Credo che questa scelta di design derivi dal fatto che i giocatori sono tutti dalla stessa parte
No, attenzione, penso che qui si riferisse all'Awesome Token, o forse lui per primo confonde le due cose... Patrick, could you please explain?
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Sì, ma se i giocatori si cedono dadi solo per dare bonus ad un giocatore, allora stanno usando "male" una regola. In quel caso tutti i giocatori diventano giudici di quello che gli altri giocatori descrivono, e dovrebbero premiare quello che effettivamente secondo loro merita di essere premiato. Poi chiaramente non c'è la regola che impedisce di dare un dado "perchè lui mi sta simpatico", perchè non si può scrivere nelle regole quali descrizioni meritino un premio e quali no. Ma se i giocatori si danno dadi a vicenda per potenziare i propri compagni, allora è meglio che facciano manovre e achievements combinati, e prendano il potere per fare strikes combinati ^^
ecco, questo non mi risulta assolutamente vero. Dai un dado per aiutare. E basta. E' l'impiego di una risorsa in un modo piuttosto che in un altro, e a dirla tutta, nemmeno devi giustificare questa spesa di dado, se non erro. Semplicemente, lo fai quando ti sembra significativo. Ed è un crunch al di fuori di giudizi estetici sulla fiction. Le modalità con cui si assegna differiscono completamente dalle modalità con cui il GM assegna l'awesome token.
Patrick:
Certamente
Pagina 44, in fondo:
"Other players can also give you a gift die each from their own Action Pools, if they think your maneuver was particularly impressive or if they want to support
you. They do not have to have their characters actually assist. Granting another player a die does not use up the giving player’s action for the turn."
E ancora, pagina 46:
"When I described my maneuver earlier, because I’m fighting a swarm, I got to describe how the explosion tears apart a bunch of the critters, sending them flying in all directions, screaming and leaving behind trails of smoke. That description earned me a gift die from another player."
Io mi riferivo a questa meccanica, che mi pare premi i giocatori che descrivono "bene" le loro azioni (ovvero che fanno divertire altri giocatori)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa