Autore Topic: [basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?  (Letto 4293 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #15 il: 2010-11-11 14:09:33 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma un bel Shooting the moon?[/p]

+1
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #16 il: 2010-11-11 14:45:44 »
Tra quelli che conosco dei giochi elencati in apertura, l'opzione migliore in potrebbe essere Fiasco, con una nota: la situazione iniziale. Fare una situazione iniziale che comprenda in maniera coerente e interessante sei personaggi non credo sia così facile, e se la partenza è debole il gioco rischia di implodere.
L'opzione migliore? So che non è il massimo, ma... Fiasco in cinque, e tu faciliti.

Aggiunta: Tra quelli elencati in apertura, non conosco Time&Temp.
« Ultima modifica: 2010-11-11 14:47:42 da Mauro »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #17 il: 2010-11-11 14:48:19 »
sì, ma se lui ha detto entro quelli un motivo ci sarà----

Io non conosco Time & Temp... quindi escludendo quello (anche se il consiglio pesato di Renato mi sembra ottimo) io penso che quello che creerebbe meno problemi (e coscienti che i numeri appesantiscono tutti quei giochi) mi pare Cani.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #18 il: 2010-11-11 16:34:57 »
Fiasco è sconsigliato per gruppi numerosi. Time and Temp riscuote anche il mio favore.
NCaS è una seconda scelta, molto distante: l'unica speranza è un gruppo svezzato e molto spedito, che partecipa SEMPRE.
Altri giochi, se ho capito, sono da escludere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #19 il: 2010-11-11 17:18:16 »
Hai pensato eventualmente al Solar System in World of Near? (così non devi comprare altri manuali e hai già il crunch)

Riguardo a CnV. puoi cavartela con 5 giocatori (io l'ho fatto) ma con diversi "se": si tratterà di una partita in cui i giocatori, se uniti, avranno la possibilità di battere chiunque, compresa l'intera città, senza nemmeno sforzarsi. Se quindi la prendono sul "dobbiamo vincere" fa flop. Idem se girano sempre insieme: uno farà domande, gli altri 4 girano i pollici.  Funziona se i giocatori usano personaggi come individui, con scelte e azioni individuali. E se li fanno abbastanza variegati da avere da subito conflitti (anche non violenti) fra loro.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #20 il: 2010-11-11 17:35:01 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Riguardo a CnV. puoi cavartela con 5 giocatori (io l'ho fatto) ma con diversi "se": si tratterà di una partita in cui i giocatori, se uniti, avranno la possibilità di battere chiunque, compresa l'intera città, senza nemmeno sforzarsi. Se quindi la prendono sul "dobbiamo vincere" fa flop. Idem se girano sempre insieme: uno farà domande, gli altri 4 girano i pollici.  Funziona se i giocatori usano personaggi come individui, con scelte e azioni individuali. E se li fanno abbastanza variegati da avere da subito conflitti (anche non violenti) fra loro.

Sottoscrivo per esperienza personale.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #21 il: 2010-11-11 22:29:31 »
grazie a tutti!

la scelta si restringe tra Cani e T&T. Per il primo non sarei io il master (anche se l'ho fatto in passato) per cui potrei spingere per i conflitti interni alla bisogna.
Mentre per T&T l'autore mi conferma in pratica quanto già detto da Renato, oltre al fatto che lui ha anche già fatto il General Manager per 5 co.co.co. senza grossi fastidi.
vi farò sapere.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #22 il: 2010-11-12 07:38:11 »
Aggiungo un punto a T&T, in quanto i meccanismi di risoluzione sono molto veloci e schietti, in modo da non togliere tempo sotto ai riflettori per ogni personaggio. Inoltre, più si è e più si rischia di non andare d'accordo sul posto di lavoro (e quindi usare la regola del bickering...aah che bellezza!)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #23 il: 2010-11-12 19:59:33 »
Non mi aspettavo tanti commenti per T&T, visto che l'altro thread informativo aveva stentato a ingranare.. credo che proporrò quello. vedremo come va a finire..
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #24 il: 2010-11-12 20:20:41 »
Ti conviene, alla fine, perchè IMHO CnV in 6 è ingiocabile.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[basta chiedere] cosa giocare con 6 persone?
« Risposta #25 il: 2010-11-22 10:41:37 »
Ecco come è andata a finire..

Tra l'altro, tra sabato e domenica sono stati giocati T&T, Fiasco e due volte a Coloni di Catan. Abbiamo rinominato l'evento a posteriori come MorenoCon visto che gli abbiamo invaso casa.

Siamo rimasti così bene impressi dai diversi giochi che non escludiamo di lanciare una Con con la bella stagione. I nomi proposti sono FriCon (dal piatto tipico friulano) o CrudoCon se il luogo (come potrebbe essere) sarà nei dintorni di San Daniele.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Tags: