Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Stanare parpuzio
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Aspetta, ora non esageriamo dall'altra parte però eh ;-)
Parpuzio non è un gusto.. è tecnicamente una "cagata pazzesca". Se un gdr (che ovviamente conosci) è parpuzio (nel senso che spinge verso questo modo di giocare, perchè non ce ne sono altri senza diventare game designer e riscrivere il gioco), tu puoi tranquillamente dargli un voto basso. Perchè tecnicamente, se parliamo di giochi, merita questo. D&D4 può non piacere (a me non piace per nulla).. ma non è parpuzio, e gli darei sicuramente un voto più alto rispetto a Vampiri Tm (che è parpuzio, sebbene il "colore" mi abbia ispirato per così tanti anni).
Simone Micucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Mettiamo che a me piacciono i giochi che spingono verso un modo di giocare Simulazionista o Gamista, mentre quelli Narrativisti li sopporto poco.
Se devo dare un voto negativo lo darò a un Simulazionista o un Gamista che mi delude parecchio.
Se certi tipi di meccaniche di base so che non mi sono graditi, creo solo confusione, non si può criticare in modo costruttivo ciò che non si sopporta.
--- Termina citazione ---
Posto che con le metafore non si discute bene, quali sarebbero le meccaniche comuni dei giochi narrativisti? Non farmi il pezzo di chi va in giro a dire "i narrativisti non mi piacciono perché alla fine tutti i giocatori possono narrare quello che gli pare, è più un gioco di creazione condivisa".
Dare un voto minore ad un gioco con la regola 0 vuol dire basarsi su un dato oggettivo che ti ha dato problemi o sui tuoi gusti.
Per quanto mi riguarda si può abbassare il voto ai giochi masterfull, perché non ti piacciono, ti danno problemi ecc ecc, ovviamente motivando il tuo commento. Quello è un criterio logico e individuabile.
Ma al contrario dire "se un gioco non ti piace non dare pareri" mi sembra una grossa corbelleria. Se si seguisse questa logica tutti i giochi avrebbero voti altissimi, perché li voterebbe solo chi li apprezza e non esisterebbero discussioni sul design, su cosa ti ha deluso e cosa no... O_o' dimmi se ti ho frainteso, perché davvero non credo tu intenda una cosa del genere.
Ezio:
No, Spiegel.
Io penso che Ivano stia dicendo che se un gioco dice apertamente di voler fare qualcosa e lo fa non puoi dire che questo gioco sia "brutto", anche se tu trovi che lo sia, poiché "c'era scritto sulla scatola".
Come principio di critica lascia un po' a desiderare. Significa che qualunque corbelleria, se presentata onestamente, e al di là dei giudizi negativi. Potrei presentare "Cazzotto", il gioco di ruolo in cui, quando due personaggi sono in Conflitto, ci si pesta e l'ultimo in piedi narra, ma se dico apertamente che il mio scopo era creare un gioco dove ci si mena allora solo chi apprezza i giochi di menare può contestare.
Basta allargare un po' questo ragionamento per smontarlo, senza minimamente arrivare ad una reductio ad absurdum.
Io non sono appassionato di questo o quel genere di giochi. Io sono appassionato di Giochi di Ruolo. Tutti. La mia passione è omnicomprensiva all'hobby. Ho provato e proverò di tutto e l'atto di giocare di ruolo mi affascina. Non ogni singolo gioco mi piace, ma l'universo del gioco di ruolo è la mia passione da ormai vent'anni.
Io apprezzo il genere.
Quindi, quando mi si chiede di votare un gdr io darò onestamente la mia opinione, in quanto appassionato e amante del genere.
Ritengo, inoltre, di avere una forma mentis adatta a criticare un qualunque gioco di ruolo. Non mi chiudo nel mio orticello, non cerco di andare d'accordo con tutti dicendo che "de gustibus non disputandum est". Do la mia opinione tecnica e ragionata, il più logicamente e razionalmente possibile, ma lo faccio su ogni gdr, parpuzio, narrativista o piripicchio, appunto perché considero l'intero hobby la mia area di esperienza.
Sulla scatola c'è scritto "Gioco di Ruolo"? Bene, rientra nel mio campo di esperienza e nella mia forma mentis. A questo punto passerò a vedere se è un BEL Gioco di Ruolo o un BRUTTO Gioco di Ruolo.
Non entriamo poi nel merito che la maggior parte di "noi" sono maledetti esperti di parpuzio: lo conoscono dentro e fuori e di traverso. Chi più qualificato, chi ha forma mentis più adatta per un'analisi?
Questi sono, basilarmente, i principi di una qualunque critica e analisi di un'opera.
Ivano P.:
--- Citazione ---Posto che con le metafore non si discute bene, quali sarebbero le meccaniche comuni dei giochi narrativisti?
In che punto ho parlato di meccaniche comuni?
Io gioco allegramente ad AIPS, NCAS, ANNALISE ed altri, quindi ovviamente il punto di vista del design coerente mi è ben chiaro, ma a certe condizioni posso giocare tranquillamente con R0.
--- Citazione ---Dare un voto minore ad un gioco con la regola 0 vuol dire basarsi su un dato oggettivo che ti ha dato problemi o sui tuoi gusti.
Ecco, per me una critica costruttiva su qualcosa che non rientra più nei tuoi gusti non la puoi fare, fine.
Non è un discorso difficile, se la tipologia di giochi ti piace ma quello non va bene per motivi compatibili con la tipologia dai un voto basso.
Se la tipologia non ti piace più, evitala completamente.
E' un discorso semplicissimo, basta leggere letteralmente quanto ho scritto (vedi dove hai parlato di tecniche comuni tra i narrativisti, cosa che non ho assolutamente scritto).
Cross post con Ateius---> il mio è un punto di vista, ma per me non tutti i GDR sono lo stesso genere come non tutti i Giochi da tavolo sono uguali.
Patrick:
Spiegel, non credo che in quel caso tutti i giochi abbiano voti buoni, anzi. Io distinguerei i due seguenti casi: "Voto negativo perchè è un gioco di tipo X (che mi piace) brutto", o "Voto negativo perchè è un gioco di tipo X (che non mi piace)". Ovvero, in questo caso "Voto negativo perchè è un parpuzio brutto" o "voto negativo perchè è parpuzio".
Nel secondo caso (in particolare nel caso contrario, "voto positivo perchè è un genere che mi piace" - a prescindere dal gioco in sè) sì, si molti voti positivi e molti voti negativi, ma pochi commenti costruttivi. Nell'altro caso invece si ha la situazione in cui sono gli appassionati di un genere a dare eventuali voti negativi, da cui consegue (secondo me) che a) chi vota conosce meglio il genere perchè lo apprezza e b) i voti negativi saranno dati per validi motivi, hopefully espressi nel commento che accompagna il voto stesso. In questo modo chi legge i commenti potrà farsi un'idea migliore del gioco.
Imo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa