Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Stanare parpuzio
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]La presenza della regola zero nel regolamento è un dato oggettivo e può essere usato per calibrarsi con i voti, altro che ignorare.
--- Termina citazione ---
Esatto.
Ma è diverso dire "sarebbe stato un ottimo regolamento, perfettamente funzionante, ma hanno sentito il bisogno di metterci quella regola del cavolo. Poca fiducia nel loro gioco? Boh, ma gli calo il punteggio di un punto per questo" dal dire "questo non è un gioco, è un accozzaglia di regole scopiazzate altrove che fanno a pugni fra loro e che non funzionerà mai senza che il master ci lavori sopra, e parecchio. Ma farebbe molto prima a comprare un altro gioco. Voto pessimo".
E finchè non li giochi, non puoi sapere in quale dei due casi può essere catalogato. [edit: da qui in poi mi rivolgo a Dario, non a Spiegel, mi ero dimenticato di scriverlo]
O per dirla in altea maniera: ma sul serio daresti lo stesso voto a Runequest e a AD&D2? Ad un gioco straordinariamente innovativo che ha in pratica cambiato completamente l'idea del design di un gdr, che può essere considerato il primo gdr simulazionista almeno grosso modo coerente, e ad una scopiazzatura in ritardo di dieci anni e mal playtestata?
E Over the Edge, che pur avendo la regola zero (anzi, nel manuale è consigliato di barare spesso sui tiri) ha con le sue idee praticamente fatto da "ispiratore" per il concetto stesso di narrativismo, dai lo stesso voto che a Vampire?
E Ars Magica, che ha introdotto il gioco "a troupe" e non solo quello, vale come Rolemaster?
E Pendragon, che è un gioco coerentemente simulazionista, e che può benissimo essere giocato senza usare MAI la regola zero, vale come Fading Suns che ne ha bisogno come un tossicodipendente?
Che razza di "recensore" è uno che non nota queste differenze?
E come fa a notarle se non li gioca? Si fida di quello che gli raccontano?
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Comunque non avrei mai pensato di diventare così impopolare qui su gentechegioca per essermela presa con parpuzio...!
Dario, se dici ancora che sei diventato impopolare solo per questo, la prossima volta ti randello! =:-O
Francesco Berni:
dario ti odiano tutti anche io U_U
Matteo Suppo:
Se dici che sei diventato impopolare diventi impopolare
Suna:
E non parliamo di Everway! La cui meccanica dei conflitti, enunciata, è "decide il master", ma che ha avuto non poca influenza sulla formazione del Big Model (Moreno mi corregga se erro), e che nasconde delle chicche impressionanti, specie nella fase di creazione dei personaggi che è fatta al tavolo, insieme, e creata in un sistema botta-e-risposta tra i giocatori (ovvero il tavolo ti fa domande sulle carte che scegli e a partire da quelle domande crei il background).
Ce n'è di roba buona che puoi recuperare da mooolti giochi tradizionali e a system0...
Dario Delfino:
Ok, grazie, tutto chiaro! : )
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Su col morale. È un ordine. (io tiro Paura+il tuo Disgusto di Sé, ora tu devi tirare Amore-Stanchezza).
Ho perso, quindi devo obbedire.
...
: )
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa