Questa è un thread che tocca un po' di argomenti che sono sempre stati per me delicati.
In realtà arrivo dopo e sono perfino contento che persone con cui ho anche discusso su punti di vista diversi alla fine espongono consigli e suggerimenti che non vanno poi troppo lontano da quello che penso.
Come Luca, anche io sono convinto che commentare un gioco senza averlo letto e giocato personalmente sia sbagliato e anche un poco arrogante (e addirittura talvolta io ho rivalutato giochi che giocati una volta sola mi avevano schifato). Può succedere che nella furia inquisitoria finiscano in mezzo innocenti, o comunque giochi che "ancora possono salvarsi". Ancora adesso come Coyote ci portiamo appresso cicatrici per opinioni su Elar che non erano seguite a lettura e gioco.
Inoltre, mentre trovo giusto, coerente e onesto dare voti bassi a giochi che tu hai giocato e che ti hanno fatto schifo, sono convinto sia sbagliato e controproducente votare ciò su cui non si ha esperienza diretta. Perché nella mia opinione è un po' come una crociata, trovi un nemico e cerchi di epurarlo... Ma non c'è questa necessità, oltre ai giochi che hai giocato e su cui immagino dargli un voto negativo è un po' come una liberazione, a che serve a te abbassare il rating di altri giochi che credi siano a system0? Tanto tu non li giocherai comunque, no? E per qualsiasi altra persona è mille volte più utile fargli provare un gioco forgita/NW/focalizzato/Indie che non dirgli che quello fa schifo. (Personalmente ho visto più persone che si sono convinte a giocare indie PERCHE' hanno avuto un gran divertimento a giocarne uno, che non persone che si sono convinte perchè si semplicemente si rendevano conto che il loro gioco fa schifo, o non è veramente divertente). Vorrei provare a convincerti che questa potrebbe essere solo una crociata, e che non ha senso prendersi questo fardello addosso. Non serve fare la guerra (ai System0) serve spargere l'amore (gli Indie).
E poi non è per nulla semplice discriminare a priori su cosa è veramente un gioco. Saranno tutti con lo stesso sistema, ma spesso portano a esperienze comunque diverse e il color permette di vivere sensazioni anche seminali. Vampiri può anche fare cagare (un esempio) e merita un 2, Mage meriterebbe un 2 ma siccome quel color mi è rimasto impresso nella mente e mi ha influenzato a scrivere Solipsist merita 5 (insufficienza perché è comunque disegnato malissimo, ma le basi c'erano). Alcuni giochi, nonostante il system0 sono stati fonte d'ispirazione, non solo per il color, ma anche per alcune meccaniche che con la consapevolezza e la tecnologia di oggi possono risultare molto interessanti (guarda al meccanismo delle virtù in Exalted, è bellissimo in sé, da solo avrebbe potuto reggere il 70% del gioco, chissà che qualcuno non voglia utilizzarlo, eppure era uno whitewolf). Ad esempio a me piace collezionarli e leggerli e scoprire le idee che stavano nelle teste degli altri designer, non butterei tutto nel cestino così facilmente. Anche se ammetto che ormai sarei tentato solo pochissimo da proposte di gioco tradizionale... Ma non perché le trovo obrobriose, ma solo perché sono tecnologicamente arretrate.
Poi sulle cose emerse dopo...
Certamente qui difficilmente troveresti persone che sono entusiaste dal giocare con il system0. Ma da qui al arrivare a essere "contro parpuzio" ce ne passa. Era per questo che io mi dibattevo in passato, per rimarcare una differenza che passa dal "prediligere qualcosa" al "bannare qualcosa". Di nuovo, credo che l'anima delle comunità deve essere PER qualcosa, e non CONTRO qualcosa. Siamo qui perché ci piace parlare e scambiarci idea sugli Indie (in particolare, mi serve da esempio, sapete che sono aperto a molteplici forme), e ho sempre storto il naso (e talvolta fatto sentire la mia voce) quando nascevano thread unicamente di scazzo/protesta/polemica contro il gioco tradizionale. Figurarsi, se fosse contro il system0 io sarei da bannare...
Preciso, avrebbe dal mio punto di vista, altrettanto poco senso (e troverei cafone) il comportamente di andare a votare positivamente giochi "Indie" che invece non si sono mai provati. Ad esempio ho apprezzato che Ezio mi dicesse RavenDeath non lo compro finché non lo gioco e non mi convinco che è valido. Si tratta di una posizione matura, che giudica solo dopo la prova.