Autore Topic: Stanare parpuzio  (Letto 14863 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #15 il: 2010-11-10 12:10:05 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Ma se un utente fidato del forum ha letto il manuale e mi dice che è parpuzio, allora non ho bisogno di altro: lo conosco


Ecco, questa è la più grande logical fallacy del tuo discorso.

Così non stai facendo altro che riproporre gli schemi già visti nella "società" malata e socialmente stratificata del gioco "tradizionale". Una delle cose che la rivoluzione Indie ha portato è la regola del PROVA. Se non hai provato, se non hai toccato con mano, non puoi giudicare.
Un "utente fidato" ha detto che qualcosa è Parpuzio? Se non hai almeno letto il manuale non hai ragione di credergli. Potrebbe sbagliarsi.

Era PRIMA che esistevano i guru, era PRIMA che c'era qualcuno che ci diceva quali dovevano essere i nostri gusti. Adesso... adesso no. Se Moreno sbaglia, randellalo. Se Ron sbaglia, diglielo.

Non cercare di seguire "quelli che ne sanno di più", ma formati una TUA opinione e non farti crociato di un modo di pensare copiato da altri.

Parpuzio lo riconosci leggendo il manuale, punto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Stanare parpuzio
« Risposta #16 il: 2010-11-10 12:16:56 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite] Dicevo "noi" nel senso che il forum è tendenzialmente contro parpuzio (mi pare sia scritto anche questo nel regolamento) : )[/p]


Capisco che stavi scherzando ma attenzione è bene ribadire che: no non c'è scritto! C'è scritto che alcuni utenti hanno la responsabilità, da esperti di teoria di game design, di occuparsi di dare interpretazioni autentiche delle defizioni di termini specifici.

Non c'è scritto da nessuna parte che parlare di alcuni giochi è vietato o che è obbligatorio parlarne male. Alcuni utenti di questo forum giocano a parpuzio e/o a giochi non coerenti e/o tradionali, ed è capitato che ne abbiamo parlato qui in tranquillità.
« Ultima modifica: 2010-11-10 12:18:15 da IacopoBenigni »

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #17 il: 2010-11-10 12:16:56 »
Ci sono due livelli di discorso in questa discussione:

Sullo Scoring:
votare giochi che non hai provato, che siano giochi in scatola o giochi di ruolo, o anche videogames, soltanto per sentito dire o per una sensazione a pelle è sbagliato. Completamente sbagliato.

D'altro canto, uno splatbook di Vampiri è diverso da Pandemic: On the Brink. Nel primo si avranno pochissime, se non nessuna regole aggiuntive, mentre il secondo ha nuove regole e nuove modalità di gioco. Quindi, non è impossibile, per esempio, che un gioco in scatola non possa acquistare una nuova luce se giocato con talune espansioni. [Actual Play: io schifo Coloni di Catan, ma con l'esp. Città e Cavalieri lo ritengo più che giocabile]

Altra cosa: se al voto viene allegato un commento, si rende molto più valida la votazione che non aver appioppato un semplice numero.

Sui giochi che possono essere P-p-p no scusate non ce la faccio a dirlo :P

E' più un quotone che altro, ma lo voglio sottolineare anch'io: non basta che un gioco abbia un'impostazione "tradizionale" per essere P-P-P. Non basta un solo utente per confermarti che lo sia (nessuno si ricorda chi giocò in quel modo a Polaris??!!)

P.S.: mi scuso se sembra che io abbia fatto dogpiling, non me ne volere Dario. Ma questo discorso è molto delicato, dalmio punto di vista, e ho voluto esplicitare bene la mia posizione su quest'argomento. No hard feelings, ok?

P.P.S.: molti giochi vecchi vecchi vecchi funzionavano bene senza che il GM dovesse metterci del suo, a meno che non si uscisse fuori da certi paletti. Quindi, OD&D funzionava finché si rimaneva nel Dungeon (non so se mi spiego...)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #18 il: 2010-11-10 12:20:10 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]E allora siamo d'accordo! La mia domanda è proprio quella: esiste un modo per riconoscere parpuzio?

Tornando quindi IT: io penso che esistano alcuni "segni" che possono mettere in guardia (es.: un GM che prepara l'avventura fino al suo finale) ma che non sono risolutori e altri "segni" che escludono al 100% il Parpuzio (es.: gioco masterfull = NO Parpuzio).

In pratica, in prima lettura, puoi avere la certezza che un gioco sia "sano", ma dirimere una sensazione dubbia è difficile.


Ed ora una nota a parte (poi chiudiamo l'OT, o al massimo proseguiamo in whisper e/o altrove):
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]il forum è tendenzialmente contro parpuzio

All'INC ultima scorsa Michele Gelli mi ha fatto un discorso su come le community INEVITABILMENTE sviluppino un "sentire comune".
Il compito del Regolamento, aggiungo io, è impedire che questo "sentire comune" diventi "l'unica cosa che viene accettata" (cosa che si vede benissimo in altri forum).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

alessio gori

  • Membro
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #19 il: 2010-11-10 12:28:01 »
ma se si gioca un tradizionale senza regola d'oro, ad esempio D&D3.5, applicando letteralmente le regole, seguendo le tabelle per le CD (ci sono gli esempi di confronto) e basta, è sempre parpuzio?

Stanare parpuzio
« Risposta #20 il: 2010-11-10 12:28:48 »
Io ad esempio non sono contro parpuzio, ma se sta scritto nel regolamento adesso che devo fare? Me ne devo andare? :)

Suna

  • Visitatore
Stanare parpuzio
« Risposta #21 il: 2010-11-10 12:32:26 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Tornando quindi IT: io penso che esistano alcuni "segni" che possono mettere in guardia (es.: un GM che prepara l'avventura fino al suo finale) ma che non sono risolutori e altri "segni" che escludono al 100% il Parpuzio (es.: gioco masterfull = NO Parpuzio


E qui ti do torto, a meno che non specifichi meglio. Perché se un GM prepara un'avventura fino al suo finale, a meno che il gioco non gli dica di fare così, non è colpa del gioco ma del GM. E non ha a che fare con l'uso o meno della regola zero, ma di story before, che sono due cose distinte (certo, in nome dello story before è molto plausibile che un GM necessiti di rule0, ma le due cose non sono necessariamente correlate).
Ergo mi spiace, Korin, ma su questo punto non sono d'accordo con te.
« Ultima modifica: 2010-11-10 12:32:50 da Suna »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #22 il: 2010-11-10 12:49:00 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Ergo mi spiace, Korin, ma su questo punto non sono d'accordo con te.

Uh... Non stiamo dicendo la stessa cosa? ?_?
Cioè che è un elemento "tipico" dei Parpuzi ma che non può e non deve essere preso per risolutivo.

Citazione
[cite]Autore: xarabas[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_98802 class=CommentBody][p]ma se si gioca un tradizionale senza regola d'oro, ad esempio D&D3.5, applicando letteralmente le regole, seguendo le tabelle per le CD (ci sono gli esempi di confronto) e basta, è sempre parpuzio?[/p][/div]

Puoi (ri)leggere lo scambio di battute tra me e Domon verso l'inizio di questo thread dell'anno scorso, in cui parlavamo esattamente di ciò che chiedi:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1358
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #23 il: 2010-11-10 13:12:18 »
Inoltre ricordiamo che la definizione di Parpuzio non è "gdr con la Regola 0". La Regola 0 è la formalizzazione "riassuntiva" delle regole di Parpuzio, ma non è necessario che sia esplicita per avere Parpuzio.

Per la definizione "corrente" di Parpuzio rivolgersi a Korin o Moreno, sono loro che si occupano di queste quisquilie...
« Ultima modifica: 2010-11-10 13:12:56 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Stanare parpuzio
« Risposta #24 il: 2010-11-10 13:35:22 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Ci sono due livelli di discorso in questa discussione:[/p][p]Sullo Scoring:
votare giochi che non hai provato, che siano giochi in scatola o giochi di ruolo, o anche videogames, soltanto per sentito dire o per una sensazione a pelle è sbagliato. Completamente sbagliato.[/p]


Esatto, per cortesia evita questa cosa che è veramente fastidiosa. Giudica solo quello che hai provato, e se non ti interessa provarlo passa oltre e basta... Tanto il mondo non cambierà, ma si evita di inquinare un campione più o meno significativo con dei voti dati senza cognizione di causa. Poi vedrai che il vero valore emerge cmq ;)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #25 il: 2010-11-10 13:44:50 »
Posso crosspostare col mondo per unirmi al coro dei "ma vivi sereno" mica sei obbligato a giocarli? Cosa te ne viene ad accanirti così per ostracizzarli?
Organizza una bella partita a Ravendeath
"I parpuzi hanno distrutto la mia vita e i miei affetti,ma nel non distruggere me hanno commesso un errore... L'ultimo" XD


Ps: non ti offendere, io scherzo per sdrammatizzare un po' ok?
« Ultima modifica: 2010-11-10 13:46:51 da Mr Sick »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #26 il: 2010-11-10 14:11:57 »
Questa è un thread che tocca un po' di argomenti che sono sempre stati per me delicati.

In realtà arrivo dopo e sono perfino contento che persone con cui ho anche discusso su punti di vista diversi alla fine espongono consigli e suggerimenti che non vanno poi troppo lontano da quello che penso.

Come Luca, anche io sono convinto che commentare un gioco senza averlo letto e giocato personalmente sia sbagliato e anche un poco arrogante (e addirittura talvolta io ho rivalutato giochi che giocati una volta sola mi avevano schifato). Può succedere che nella furia inquisitoria finiscano in mezzo innocenti, o comunque giochi che "ancora possono salvarsi". Ancora adesso come Coyote ci portiamo appresso cicatrici per opinioni su Elar che non erano seguite a lettura e gioco.

Inoltre, mentre trovo giusto, coerente e onesto dare voti bassi a giochi che tu hai giocato e che ti hanno fatto schifo, sono convinto sia sbagliato e controproducente votare ciò su cui non si ha esperienza diretta. Perché nella mia opinione è un po' come una crociata, trovi un nemico e cerchi di epurarlo... Ma non c'è questa necessità, oltre ai giochi che hai giocato e su cui immagino dargli un voto negativo è un po' come una liberazione, a che serve a te abbassare il rating di altri giochi che credi siano a system0? Tanto tu non li giocherai comunque, no? E per qualsiasi altra persona è mille volte più utile fargli provare un gioco forgita/NW/focalizzato/Indie che non dirgli che quello fa schifo. (Personalmente ho visto più persone che si sono convinte a giocare indie PERCHE' hanno avuto un gran divertimento a giocarne uno, che non persone che si sono convinte perchè si semplicemente si rendevano conto che il loro gioco fa schifo, o non è veramente divertente). Vorrei provare a convincerti che questa potrebbe essere solo una crociata, e che non ha senso prendersi questo fardello addosso. Non serve fare la guerra (ai System0) serve spargere l'amore (gli Indie).

E poi non è per nulla semplice discriminare a priori su cosa è veramente un gioco. Saranno tutti con lo stesso sistema, ma spesso portano a esperienze comunque diverse e il color permette di vivere sensazioni anche seminali. Vampiri può anche fare cagare (un esempio) e merita un 2, Mage meriterebbe un 2 ma siccome quel color mi è rimasto impresso nella mente e mi ha influenzato a scrivere Solipsist merita 5 (insufficienza perché è comunque disegnato malissimo, ma le basi c'erano). Alcuni giochi, nonostante il system0 sono stati fonte d'ispirazione, non solo per il color, ma anche per alcune meccaniche che con la consapevolezza e la tecnologia di oggi possono risultare molto interessanti (guarda al meccanismo delle virtù in Exalted, è bellissimo in sé, da solo avrebbe potuto reggere il 70% del gioco, chissà che qualcuno non voglia utilizzarlo, eppure era uno whitewolf). Ad esempio a me piace collezionarli e leggerli e scoprire le idee che stavano nelle teste degli altri designer, non butterei tutto nel cestino così facilmente. Anche se ammetto che ormai sarei tentato solo pochissimo da proposte di gioco tradizionale... Ma non perché le trovo obrobriose, ma solo perché sono tecnologicamente arretrate.

Poi sulle cose emerse dopo...
Certamente qui difficilmente troveresti persone che sono entusiaste dal giocare con il system0. Ma da qui al arrivare a essere "contro parpuzio" ce ne passa. Era per questo che io mi dibattevo in passato, per rimarcare una differenza che passa dal "prediligere qualcosa" al "bannare qualcosa". Di nuovo, credo che l'anima delle comunità deve essere PER qualcosa, e non CONTRO qualcosa. Siamo qui perché ci piace parlare e scambiarci idea sugli Indie (in particolare, mi serve da esempio, sapete che sono aperto a molteplici forme), e ho sempre storto il naso (e talvolta fatto sentire la mia voce) quando nascevano thread unicamente di scazzo/protesta/polemica contro il gioco tradizionale. Figurarsi, se fosse contro il system0 io sarei da bannare...

Preciso, avrebbe dal mio punto di vista, altrettanto poco senso (e troverei cafone) il comportamente di andare a votare positivamente giochi "Indie" che invece non si sono mai provati. Ad esempio ho apprezzato che Ezio mi dicesse RavenDeath non lo compro finché non lo gioco e non mi convinco che è valido. Si tratta di una posizione matura, che giudica solo dopo la prova.
« Ultima modifica: 2010-11-10 14:31:07 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #27 il: 2010-11-10 14:19:37 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Di nuovo, credo che l'anima delle comunità deve essere PER qualcosa, e non CONTRO qualcosa.

Standing Ovation Fanmail per tutto il post ed in particolare per la riga qui sopra.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #28 il: 2010-11-10 14:46:18 »
non farlo. fallo con quelli che conosci, e dagli il voto che si meritano.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Stanare parpuzio
« Risposta #29 il: 2010-11-10 15:36:49 »
Buon ultimo (ma è perchè mi sveglio tardi), anch'io mi accodo alle altre risposte: non farlo.

Primo, perchè... a che ti serve? Nel tempo che avresti perso a dare voti scarsi a giochi che non hai mai provato fai in tempo a scrivere non so quanti actual play di giochi non parpuzi, che sono molto più utili per "demolire parpuzio" di un voto negativo sparato nel vuoto.

Secondo: perchè non basta che un gdr sia tradizionale per dire che è Parpuzio.

Terzo, perchè i giochi si giudicano in base al fatto che funzionino o non funzionino, non in base a quanto ti piace la maniera in cui funzionano. E anche fra i parpuzi ci sono quelli che funzionano (e non fanno correre il povero GM a mettere toppe per funzionare) e quelli che non funzionano (quelli con un regolamento messo lì alla boia di un giuda e la regola zero per scaricare la responsabilità al GM).

Quarto, perchè comunque non è onesto votare un gioco che non si è giocato. E questa è una cosa che la "cultura dei gdr" deve mettersi in testa (quante recensioni farlocche ci sono in giro di giochi indie fatte da giocatori tradizionalisti che non li hanno mai neppure giocati?). Farlo equivale a validare quel comportamento e dire che "si può, lo facciamo anche noi".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: