Autore Topic: [Trollbabe] Conflitti che riguardano le Relazioni  (Letto 1332 volte)

Durante l'ultima partita a Trollbabe io ero il GM. Una delle Trollbabe aveva stabilito una Relazione con Erik, un barbaro a caso. Ora, siccome la Trolbabe e i barbari si trovavano in un'oasi vivente che si mangiava le persone, a un certo punto mi è venuto in mente che la vittima successiva avrebbe potuto essere proprio Erik, in modo da forzare la Trollbabe a prendere una decisione (la posta era "lo spirito dell'oasi muore o no?"). Ho narrato come Erik si portava le mani alla gola e sembrava soffocare. Il giocatore della Trollbabe non ha chiamato un Conflitto, io neppure ed Erik ha lasciato questo mondo.
Solo dopo mi è venuto il dubbio: potevo fare una cosa del genere a una Relazione?
Anche io ho un blog

[Trollbabe] Conflitti che riguardano le Relazioni
« Risposta #1 il: 2010-11-13 17:12:26 »
Non ne sono sicuro al 100%, ma così su due piedi si.. può lasciare questo mondo. Le relazioni sono personaggi guidati in duetto (il giocatore dice cosa fanno, il master aggiunge sfumature e dice cosa dicono e pensano). In questo specifico caso, mi lascia perplesso il fatto che il giocatore non abbia fatto nulla (evidentemente, per lui quella relazione non significava veramente niente.. forse solo un reroll, tanto per averlo). Considerando poi che un giocatore può tranquillamente troncare una relazione in qualsiasi momento spiegando come... a me pare che "quel come" sia stato spiegato bene. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Conflitti che riguardano le Relazioni
« Risposta #2 il: 2010-11-13 17:57:04 »
Per me come avete fatto è perfettamente nelle regole, ma come "buon costume" per il GM, in un caso come questo, se non lo fa la trollbabe dovresti chiamarlo tu il conflitto. Il tuo ruolo è anche riconoscere i conflitti nella fiction, se non lo fa la trollbabe, e uccidere qualcuno è sicuramente un conflitto.

(dopo le ultime risposte di Ron mi è finalmente entrato in testa: qui non c'è il "tira i dadi o dì di sì": l'importanza di un conflitto lo deve stabilire il giocatore della trollbabe, in base ai tiri ulteriori che fa. il GM dovrebbe assicurarsi che i conflitti che riguardino la trollbabe o la posta vengano sempre chiamati)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Conflitti che riguardano le Relazioni
« Risposta #3 il: 2010-11-14 03:54:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](dopo le ultime risposte di Ron mi è finalmente entrato in testa: qui non c'è il "tira i dadi o dì di sì": l'importanza di un conflitto lo deve stabilire il giocatore della trollbabe, in base ai tiri ulteriori che fa. il GM dovrebbe assicurarsi che i conflitti che riguardino la trollbabe o la posta vengano sempre chiamati)

Hai fatto bene a dirlo.. perché a me non era ancora entrato in testa. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: