Autore Topic: [Trollbabe] domandona sui tipi di azioni  (Letto 1719 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
« il: 2010-11-08 00:37:03 »
Sto letteralmente divorando questo gioco, lo amo di più ad ogni pagina e non vedo l'ora di giocarlo a più non posso.
Leggendo il manuale ho avuto un dubbio: quando vengono descritti i tipi di azioni legati ai conflitti mancano azioni legate all'atletica o alla furtivita' . Può pero diventare rilevante ai fini della storia che la Trollbabe scali "la Parete della Morte" o si nasconda agli occhi di qualcuno o sfugga a degli inseguitori senza per froze confrontarsi direttamente con essi. In questo caso l'azione come si risolve?
« Ultima modifica: 2010-11-08 00:37:32 da Mr Sick »

[Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
« Risposta #1 il: 2010-11-08 00:47:27 »
Se l'uomo più forte/agile/furbo del mondo può farlo, la Trollbabe può farlo.
Altrimenti, pace. Nessuno può farlo.
Se invece intendi come queste cose si fanno in Conflitto... le si fa e basta. :D
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
« Risposta #2 il: 2010-11-08 00:57:07 »
I tipi di Azione sono fatti per un conflitto contro avversari "persone", e per questi valgono le cose postate da Klaus (puoi scalare una parete sia per picchiare qualcuno che per farti obbedire o per farlo fuggire)

Penso però che tu intendevi il caso in cui un conflitto viene dichiarato contro qualcosa che non è una persona, dandogli in pratica una "personalità" in gioco, no? (l'esempio del mare che minaccia la  trollbabe che cerca di raggiungere la riva a nuoto...)

In questi casi si in base a quello che decide chi dichiara il conflitto, purché abbia senso nella fiction.  Per nuotare verso riva nel mare in tempesta per esempio per me il tipo di azione più adatto è Combattimento (combatti contro il mare in tempesta), non vedo come si possa "far cambiare atteggiamento" al mare. Ma essendo casi che sono per loro natura Rare Eccezioni, ciascuno fa un po' storia a sé
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
« Risposta #3 il: 2010-11-08 01:09:31 »
Si' intendevo anche Il conflitto contro oggetti con personalità, ma mi premeva anche capire come gestire la fuga della mia Trollbabe nel caso questa fuga sia al centro di un conflitto: se il mio pg sta scappando da dei troll con una ragazza in braccio per salvarla, che se la acchiappano la mangiano e per qualche motivo la vita/morte della ragazza e' determinante, il conflitto rimane comunque su Combattimento?
« Ultima modifica: 2010-11-08 01:10:40 da Mr Sick »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
« Risposta #4 il: 2010-11-08 01:15:16 »
Beh direi che è palesemente combattimento ^^

Magia non è, perchè richiederebbe del tempo per essere eseguita e complessi rituali.
Messa così non può essere Sociale perché nessuno sta cercando di cambiare il comportamento di nessuno.
Però può essere con poca immaginazione Combattimento, visto che è una fuga rocambolesca da alcuni Troll che ti rincorrono sbavanti per mangiarti XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
« Risposta #5 il: 2010-11-08 01:43:32 »
Nel manuale il caso "fuggo, e per farlo non mi importa se devo spaccare qualche cranio" è elencato esplicitamente fra quelli di Combattimento

Il fatto di far male ai tuoi avversari non deve essere necessariamente il tuo specifico obiettivo: basta che sia "sul tavolo" come opzione.

In pratica, in molti casi un conflitto potrebbe essere sia sociale che combattimento, e la scela più che dirti cosa devi mettere come obiettivo ti indica cosa NON devi metterci: in un Combattimento, non puoi avere come obiettivo il far cambiare comportamento a qualcuno (quindi, puoi anche pestarli come tappeti, lo decide comunque il GM cosa fanno), mentre in Sociale non puoi imporre danni specifici (lo decide il GM cosa si fanno i tuoi avversari)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: