Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Lunghezza dei giochi
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Fossi in te Alex, proverei con AiPS, funziona "quasi" sempre. Se gli è piaciuto Cold City, gli piacerà anche AiPS e avranno la possibilità di scegliersi la durata senza perderci nulla qualora decidano di "cambiare" tra una stagione e l'altra. AiPS ha inoltre il vantaggio di adattarsi bene a qualsiasi genere e tipo di storia, e con l'idea base che potenzialmente una serie di AiPS è infinita (io ne sto ancora giocando una, con un gruppo, iniziata a Febbrario), vedrai che si troveranno bene. Magari tra una stagione e un'altra gli proponi qualcosa di diverso, da poche sessioni o una soltanto.. giusto come "intermezzo", così inizieranno a vedere quanti gdr realmente esistono la fuori e quanto è profonda la famosa e ormai stranota tana del bianconiglio lol. :-)
LucaRicci:
Ok Moreno...hai puntualizzato la cosa su Aips, ma non capisco cosa centra con l'endgame innescato. Aips ha un endgame innescato? Non mi pare. Puoi andare avanti all'infinito, oppure fermarti quando vuoi.
Non ha prezzo vedere quando la storia finisce per le tue azioni, sopratutto per il solito giocatore che, magari per l'appunto, sta cercando di dimostrare o confutare qualcosa.
Poi, Alex, questo è la mia opinione, valida quanto quella degli altri: vedi quale sembra più buona e spara nel mucchio, che qualcosa prendi sempre.
Niccolò:
mettiamola così: quando in aips sei al finale, lo sai. in LMVCP puoi capire quando ti stai avvicinando al finale, ma quando effettivamente esso parte lo scopri solo in gioco...
il mietitore:
Uhm, beh, loro chiedevano semplicemente qualcosa di "più lungo", non direttamente infinito. AIPS l'ho proposto, ma com'è noto l'idea di fare una serie tv non interessa. E io so che è bello solo perchè l'ho giocato, ma ammetto che pure io, la prima volta, ero un po' così --> o.O
Ho provato dunque a dirgli "si, ma possiamo fare i supereroi anche qua! E ci può essere Cthulhu!". Forse ho sbagliato a non metterci la parola Space Marine dentro.
Tant'è comunque che ho già chiarito che Project HOPE, per più di un mese e mezzo, non lo si gioca, altrimenti mi deprimo dato che ho tutti quei giochi in libreria a prendere la polvere :(
Se non altro ho dribblato Deathwatch e Dark Heresy.
Con un'interessante tecnica, tra l'altro: in tutti i gruppi in cui mi è capitato di giocare quello che ha i manuali sono sempre io. Gli altri non comprano manuali perchè tanto "ci pensa il miet" (anche se poi non li presto agli altri se non sono in gruppo con loro, ed inoltre compro solo quello che mi interessano, dunque...). Per cui ho detto "io Dark Heresy e Deathwatch non li compro", e guarda a caso l'idea di Warhammer 40'000 è morta lì.
...
Ok, è stato più un "dovrete passare sul mio cadavere per farmi giocare a Deathwatch". Ma il senso è lo stesso.
Ad ogni modo, è stato pianificato un Fiasco per Domenica prossima (Fiasco è piaciuto PARECCHIO, ho scoperto). Così si fa un'ultima one shot prima di partire con la partita non-stop di due mesi a Project HOPE.
Ho comunque un altro piano riguardante i giochini gai. Vedremo se riesco ad avviarlo.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ho provato dunque a dirgli "si, ma possiamo fare i supereroi anche qua! E ci può essere Cthulhu!". Forse ho sbagliato a non metterci la parola Space Marine dentro.
--- Termina citazione ---
Prova a dirgli che quello che viene fuori da AiPS è una storia come può esserlo un romanzo o qualsiasi altra storia creata con un gdr (non solo una serie tv). Infine prova così: che ne dite di una storia ambientata nel 40k dove i protagonisti sono i membri alla guida di un capitolo di Space Marine o di una Compagnia? L'unico pericolo è che si mettano poi a giocare con l'idea di celebrare l'universo del 40k con interminabili discussioni su cosa farebbe o no uno space marine in quelle circostanze specifiche, magari chiarisci prima questo punto prima di giocare (e magari fate un capitolo "inventato"). .-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa