Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Alcuni (semplici) dubbi

<< < (8/18) > >>

Rafu:
Oh, questa mi è nuova e ti ringrazio di avermela segnalata.

Patrick:
fa piacere che rileggermi le regole sia servito a qualcosa ^^

Patrick:
10) Perché AP non è un gioco tradizionale? Cosa lo differenzia da D&D? Il fatto che il master non prepara molto? Che la storia è fortemente connessa ai pg? Che non ci sono i tiri di abilità fuori dal combattimento? Che non ci sono gli hp e le "misure" (capacità di trasporto, velocità, altezza di salto) del pg sulla scheda? Che il gioco è "diviso" in scene? Tutte queste cose/nessuna di esse?

Edison Carter:
Domanda mia: non trovo le regole del POOL CONDIVISO. C'era dall'inizio? è da un po' che non gioco

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]10) Perché AP non è un gioco tradizionale? Cosa lo differenzia da D&D? Il fatto che il master non prepara molto? Che la storia è fortemente connessa ai pg? Che non ci sono i tiri di abilità fuori dal combattimento? Che non ci sono gli hp e le "misure" (capacità di trasporto, velocità, altezza di salto) del pg sulla scheda? Che il gioco è "diviso" in scene? Tutte queste cose/nessuna di esse?
--- Termina citazione ---

Più o meno tutto quello che dici, fermo restando che di DnD ne esistono tantissime versioni.

Io direi:
1) Non ha la Regola Zero (che è più o meno la definizione comunemente accettata di Tradizionale)

2) Non è basato sulla simulazione fisica di un mondo di gioco (Cfr. articolo di Michele sull'INCbook)

2a) per questo non ci sono i tiri di abilità quando non servono

2b) gli H.P. ci sono, e sono fondamentali! Però è vero che non ci sono misure "perché è realistico che ci siano" ma solo quelle che servono ai fini del gioco.

3) la divisione in scene ed aver integrato consapevolmente le scene nel regolamento.

4) tutti i giocatori hanno l'esplicito diritto di definire, nella fase preparatoria, elementi del mondo di gioco. Cosa che si può fare anche con un Tradizionale, ma qui è regola esplicita.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa