Autore Topic: [Trollbabe] pg 140  (Letto 1400 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] pg 140
« il: 2010-11-11 16:33:49 »
visto che le domande sul gioco non ci sono o quasi (e quelle poche le avete già fatte) ....

stavo leggendo il manuale e mi venivano in mente tutta una serie di discorsi letti in giro sui giochi senza metagioco e in cui i giocatori descrivono quello che i loro pg fanno e il GM quello che vedono e tutte le altre info e poi paragonavo con le mie esperienze di gioco e poi seduto sulla tazza (dove la lettura è piacevolissima) ritrovo le mie riflessioni scritte bene e con tanto di elenco chiarificatore e questo mi rende tanto contento ....

ora la domanda è: ma perché ci avete messo così tanto a farlo uscire in italiano un manuale così ben scritto?!?



una domanda ce l'ho, ma non è molto importante...anche perché si dovrebbe presentare in gioco prima di chiederla: dal manuale sembra che alcune trollbabe finiranno la loro storia prima di altre ... mi chiedo se questo non rischi di spezzare il gioco quando magari uno finisce  e deve aspettare magari una o due altre sessioni prima che finiscano gli altri. potrebbe fare una seconda trollbabe ma a quel punto diventa un cane che si morde la coda perché ci sarà sempre una trollbabe che finisce prima delle altre e il giocatore che dice "ok basta ... per me si può finire"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] pg 140
« Risposta #1 il: 2010-11-11 16:37:02 »
Ma se la tua Trollbabe ha finito un'avventura può comparire in una in corso se non erro...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] pg 140
« Risposta #2 il: 2010-11-11 16:38:37 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Ma se la tua Trollbabe ha finito un'avventura può comparire in una in corso se non erro...[/p]


non parlo di avventura ma diciamo di storia ... cmq è vero puoi sempre fare comparsate

grazie!

[Trollbabe] pg 140
« Risposta #3 il: 2010-11-11 16:43:33 »
Come ha detto Luca, vai in un'altra avventura, quella in corso di un'altra Trollbabe. Se un'avventura poi, dura 3 o 4 sessioni (mai capitato.. in genere in una sessione si finisce), e la tua Trollbabe ha finito a metà serata della prima sessione, puoi anche iniziare una nuova avventura per lei ... ma assicurati che sia così, perché è sconsigliato da manuale (visto che c'è la fase di Interim che salterebbe in parte).
Lord Zero - (Domon Number 0)

[Trollbabe] pg 140
« Risposta #4 il: 2010-11-11 16:51:58 »
Non so se siamo giocatori anomali, ma noi giocando in 4 con 3 giocatori con una trollbabe a testa finiamo tutte è 3 le nostre avventure in circa 2 ore. Quindi è altamente improbabile che qualcuno stia molto tempo semplicemente a ascoltare le avventure degli altri.

Inoltre quando una trollbabe ha finito la sua avventura può appunto chiedere di arrivare nello stesso posto dove si svoglie l'avventura di un'altra e nessuno ne il GM ne gli altri giocatori possono impedirlo. Quindi se vuole un giocatore di una trollbabe non arriva mai al punto in cui è solo uno spettatore a meno che non lo decida lui.

@LordZero non mi sembra sia sconsigliato mi sembra proprio  contro le regole iniziare una nuova avventura per una trollbabe prima che le altre trollbabe abbiano finito la loro, ci deve OBBLIGATORIAMENTE essere la fase in cui si può cambiare il numero e si possono abbandonare i legami

Edit: parlavi di storie ovvero di una serie di avventure, ma ci sono solo due modi per cui una storia di una trollbabe può finire la sua storia:

1) per decisione del giocatore
2) se la trollbabe muore

Nel secondo caso tra l'altro si consiglia caldamente ti utilizzare la scena della morte della trollbabe come finale della saga del gruppo ovvero delle storie di tutte le trollbabe del gruppo
« Ultima modifica: 2010-11-11 16:55:11 da IacopoBenigni »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] pg 140
« Risposta #5 il: 2010-11-11 17:07:32 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ora la domanda è: ma perché ci avete messo così tanto a farlo uscire in italiano un manuale così ben scritto?!?


Guarda che l'edizione del 2002 mica era così chiara...  ;-)

Dentro la nuova edizione c'è l'esperienza di sei anni di gioco, e degli equivoci che il testo originale poteva provocare.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]una domanda ce l'ho, ma non è molto importante...anche perché si dovrebbe presentare in gioco prima di chiederla: dal manuale sembra che alcune trollbabe finiranno la loro storia prima di altre ... mi chiedo se questo non rischi di spezzare il gioco quando magari uno finisce  e deve aspettare magari una o due altre sessioni prima che finiscano gli altri. potrebbe fare una seconda trollbabe ma a quel punto diventa un cane che si morde la coda perché ci sarà sempre una trollbabe che finisce prima delle altre e il giocatore che dice "ok basta ... per me si può finire"


L'ho chiesto anch'io a Ron, perchè il manuale su questo è un po' sibillino. Consiglia semplicemente di non fare una nuova trollbabe se la prima muore. "Consiglia". Non è nemmeno una regola.

La risposta è stata che su queste cose, davvero, il giudizio estetico (e il contratto sociale) del gruppo è la cosa più importante (anche questo è accennato nel manuale: il fatto che, se i giocatori desiderano costruire un vasto intreccio comprendente tutte le vicende delle varie trollbabe... questo avverrà, semplicemente per le loro scelte durante il gioco).  Il gioco si limita a rendere totalmente impossibile il togliere una trollbabe dasl gioco a meno che (1) non lo scelga il suo giocatore o (2) non lo desideri UN ALTRO giocatore e riesca ad ucciderla con la propria trollbabe. Questo implica che in realtà, quando finisce la storia" è deciso da tutti al tavolo (non nel senso di "ci mettiamo d'accordo", che è bruttissimo story-before, ma nel senso che le decisioni di ciascuno plasmano la storia). Se decidi di far morire la tua trollbabe mentre le altre hanno ancora molte avventure davanti, avrai i tuoi motivi e avrai soppesato la decisione. E a quel punto saprete voi se è meglio creare una nuova trollbabe, partecipare come spettatore (magari giocando qualche PNG come co-GM), saltare qualche sessione, o altro ancora.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] pg 140
« Risposta #6 il: 2010-11-11 17:38:31 »
grazie a tutti!

Tags: