Autore Topic: [Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"  (Letto 7641 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #30 il: 2010-11-06 15:27:31 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]quante volte vuoi premiare Narra & Co. per il loro impegno nell'ambiente indie? Abbiamo capito che si danno da fare, ok, ma vuoi tornare a dargli un altro premio per la stessa ragione?

Il premio è il Best of Show, non il Commitment to RPG; se una casa editrice pubblica per venti edizioni di fila il gioco migliore, la premi venti volte di fila. Non perché si dà da fare, ma perché ha pubblicato il gioco migliore.
Altrimenti, come detto, il premio perde di significato.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #31 il: 2010-11-06 15:32:35 »
eh, ma appunto, è che io non sono convinto che questo premio vada al gioco, quantopiù alla politica che ci stà dietro. I premi per i migliori giochi sono altri, per qualche motivo detti Side Award.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #32 il: 2010-11-06 16:52:56 »
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]per cui sarebbe bastato prendereEsoterroristie copiare[/p]
[p]mi permetto una precisazione sul"copiare": sarebbe stato con il beneplacito di Janus infatti, se ben ricordo
(e quiinvoco la supervisione di Janus) mi pare che sia stato offerto disinteressatamente ai traduttori o a Stratelibri  la possibilita` di mutuare i termini gia` tradotti in Esoterroristi, ma per qualche ragione l'offerta e` stata declinata[/p]
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Io invece penso che abbiano preferito un manuale con la parola Cthulhu nel titolo :([/p]
[p]devo ammettere che questo era anche il mio sospetto... Uffa... speriamo nell'anno prossimo[/p]



Come uno dei responsabili di Eso e del Gumshoe targato Janus, confermo che offrimmo liberamente il glossario alla Stratelibri, e addirittura collaborazione per gli adattamenti, proprio per uniformare le traduzioni ed evitare scomodità nel passare da un sistema all'altro, già un anno e mezzo fa. Non ci è mai stata data risposta.

Mi levo per un secondo il cappello da "membro Janus" e dico che personalmente quando ho visto le nomination non avevo dubbi su chi avrebbe vinto. Il nome Cthulhu mancava da troppo tempo, tra i premi possibili. O qualcuno pensava davvero che l'anno in cui è uscita la 4a edizione fosse possibile premiare qualcuno di diverso?
Detto questo, ToC è un gran bel libro. A me il Gumshoe piace (altrimenti non me ne occuperei), e ToC lo sfrutta bene. Ho aspettato due anni e mezzo, sperando nell'edizione italiana. E ora che l'ho vista lo ordinerò originale su IPR.
Una delle teste di Janus

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #33 il: 2010-11-06 17:17:43 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]- Montsegur: forgita puro

montsegur non è forgita da nessuna parte :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #34 il: 2010-11-06 17:55:53 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]- Montsegur: forgita puro[/p]
[p]montsegur non è forgita da nessuna parte :)[/p]


Un po' sì.   ;-)

Frederick è danese, e quindi il suo background ludico è abbastanza diverso da quello di un americano (e, devo dirlo, SI VEDE...) ma è da anni un partecipante alle discussioni su The Forge. Me lo ricordo, per esempio, come uno dei partecipanti al mio thread del 2007 su the forge che parlava di "Dubbio" come un esempio di "Story Now" applicata al live. E la cosa che chiedeva in quel thread era se le caratteristiche di "Dubbio" avrebbero potuto essere portate in un tabletop. (cosa di cui aveva parlato anche con Frederik Berg Olsen dei Jeep).

Ma ecco come si descrive nel suo sito:
About Frederik J. Jensen :  I'm an avid story gamer. I really enjoy getting rid of the all mighty GM and have everyone sit around the table on equal terms and make up great stories on the fly about complex situations. I believe in story games as a great way of gaining understanding and empathy about how other people perceive the world. I'm always amazed when people around me show me that the world is not as plain and simple as I have made myself believe.

Quali altri giochi consiglia nel suo sito? Questi:
    * 1001 Nights
    * Bliss Stage
    * Dogs in the Vineyard
    * Dread (Jenga version)
    * How We Came to Live Here
    * Love in the Time of Seið
    * Once Upon a Time
    * Primetime Adventures
E soprattutto (evidenziati)
    * Grey Ranks
    * Thou Art but a Warrior

Dove è stato presentata da Frederick la traduzione inglese di Montsegur? A Dreamation, una delle convention più "Indie-friendly" degli USA, e questo è l'actual play di Jason Morningstar che ha di fatto "lanciato" il gioco su storygames:
[Montsegur 1244] Beautiful and Terrible

Cosa vuol dire "gioco forgita"? Non esiste un set di caratteristiche oggettive di un gioco che lo renda "forgita", proprio perchè la filosofia di The Forge è l'apertura ad OGNI tipo di design, purché funzionante. Non è una caratteristica oggettiva di un gioco, è un "riconoscersi" da parte dell'autore in una certa filosofia di design. E' un "appartenenza volontaria", e direi da quello che ho citato che Frederick ci si riconosce, eccome!  :-)

Però Montsegur ha diverse caratteristiche più vicine al gdr nordico, se non per certi punti al Jeepform (il gioco più collaborativo, la scarsa importanza data ai conflitti, il cast personaggi fissi, e altro).  E' un bell'esempio di quel che vorrei si diffondesse di più: giochi fatti da Europei che tengano conto della lezione Forgita.

(questo è un clamoroso off-topic, l'ho messo qui perchè era una risposta diretta a Domon e poi Montsegur era uno dei gdr in lizza per il premio, ma se avete voglia di discutere di questo post ditemelo via whisper e lo copio in un thread separato e proseguiamo lì))

[edit: ho corretto un inesattezza]
« Ultima modifica: 2010-11-06 18:07:30 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #35 il: 2010-11-06 18:08:17 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' un bell'esempio di quel che vorrei si diffondesse di più: giochi fatti da Europei che tengano conto della lezione Forgita.


e sicuramente pesca anche dalle migliori tradizioni nordichè. non volevo sminuirlo per questo. forse l'unica cosa in cui pecca è nell'inchiodare bene nero su bianco il "flusso" del gioco...

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #36 il: 2010-11-06 18:12:02 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Altro elemento importante, Trail of Chtulhu non è l'unico gdr premiato. E forse l'altro premio fa ancora più scalpore, perché il Side Award come miglior sistema di gioco lo vince Eden. E qui apro una parentesi aggiungendo che non è vero che il BoS non incrementa le vendite (o in generale l'attenzione), perchè (ma si tratta di una mia opinione non suffragata da analisi semi-scientifiche) non credo sia un caso che Eden abbia fatto il sold out a Lucca ne che NCAS (BoS indiretto l'anno scorso) abbia avuto l'equivalente sold out e abbia attratto l'interesse di distributori e negozi.[/p][p][/p]


Per inciso, NCAS quest'anno ha fatto di nuovo sold out (fortunatamente ne avevamo lasciate un po' in magazzino, ma ha venduto più dell'anno scorso) e abbiamo visto aumentare le richieste di distributori e negozi.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #37 il: 2010-11-06 18:25:31 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Per inciso, NCAS quest'anno ha fatto di nuovo sold out (fortunatamente ne avevamo lasciate un po' in magazzino, ma ha venduto più dell'anno scorso) e abbiamo visto aumentare le richieste di distributori e negozi.


Ed è una bella soddisfazione: in un mercato dove, se non fai uscire supplementi ogni tot mesi (tre mesi nel mercato USA, non so in quello italiano) le vendite crollano praticamente a zero, i giochi forgiti non solo vendono stabilmente ma addirittura aumentano le vendite man mano che la gente li gioca e li conosce!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #38 il: 2010-11-06 18:39:59 »
Per forza sono bei giochi che funzionano e la gente alla lunga se ne accorge!!!!

Sono anni che ignoro il BoS da quando vinse Rolemaster, in una edizione così vergognosa che persino chi lo editè se ne è vergognato.

ritengo che le motivazioni del BoS siano squisitamente politiche e nulla abbiano a che fare con la qualità dei giochi :(

Premiare un GDr perchè altri anno preso troppi premi negli anni precedenti sa di politica mera e di basso livello!!!!

Personalmente preferisco basarmi sui BoS delle vendite che è l'unico che conta! :)

[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #39 il: 2010-11-06 19:31:25 »
Aggiornamento: STdC necessita di una scheda amatoriale perché quella ufficiale ha una risoluzione intorno al 2x3. UBERFAIL!
Anche io ho un blog

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lucca 2010] sul BestOfShow andato a "Sulle Tracce di Cthulhu"
« Risposta #40 il: 2010-11-06 19:45:42 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Aggiornamento: STdC necessita di unascheda amatorialeperché quella ufficiale ha una risoluzione intorno al 2x3. UBERFAIL![/p]

Detto così sembra che sia quella del manuale cartaceo a bassa risoluzione, mentre è solo la scheda ufficiale rilasciata da strate in pdf che ha una risoluzione pessima :P

Tags: