Autore Topic: [AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara  (Letto 10267 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #30 il: 2010-11-05 15:05:16 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]credo che ci sia un errore nel tuo post Moreno: dici che non puoi usare un alleato per ritirare in un conflitto in scala uguale o *minore*, ma dagli esempi che citi dopo mi sembra di capire che non puoi usarlo per rerollare conflitti in scala uguale o *maggiore* a quella dell'alleato...o sbaglio? (non avendo il manuale...)


Sì, c'era un "non" di troppo, adesso ho corretto, grazie!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #31 il: 2010-11-05 15:22:24 »
Appena trovo il tempo e la voglia ricorreggo un po' i primi due post, in modo che chi arriverà a leggere possa ignorare i commenti se vuole sempliemente leggere un esempio di sessione, spero che non sarà solo per il mio ego, ma che sia veramente utile a qualcuno. Si è evidente che non ho evidenziato TUTTE le meccaniche del gioco con quanto ho scritto, solo quello che sono riuscito a appuntarmi/ricordare e che ho ritenuto interessante raccontare.


Per chiarire quando si parla di scala si parla principalmente di conflitti che coivolgono persone o cose di quella scala, ma capiterà di usare quella parola per riferirsi a

- il livello di influenza di una trollbabe
- avventure preparate per trollbabe di quella scala
- la posta delle suddette avventure
- relazioni ottenute alla fine di un conflitto
- altro, ma credetemi giocandoci il concetto diventa chiarissimo

sbaglio?

Haidross è uno stronzo, ma a suo modo uno stronzo simpatico! Quali draghi continuerebbero a parlare dopo aver scoperto che qualcuno gli ha mentito? Quanti draghi conoscete che mantengono la parola data? Per me è chiarissimo che se avessi alzata la scala tra la prima e la seconda avventura Haidross sarebbe diventato un po' inutile, infatti abbiamo deciso di non alzarla (da leggersi: nessuno singolarmente ha deciso di alzarla, nessuno a imposto veti o richiesto discussioni, abbiamo fatto il giro del tavolo e abbiamo detto tutti e tre no in sequenza). Ora avremo almeno una o due avventure in cui sarà al nostro fianco!

In realtà non abbiamo deciso dove andra Haidross, il finale di lui che rientra nella grotta per fare i bagagli dopo che lo spirito della montagna ha confermato il suo esilio era, per noi, esteticamente ineccepibile. A posteriori una bella scena in cui Sara chiede a Lola se gli piace Haidross poteva essere un finale interessante, ma era già stato stabilito il destino della posta. :(


Per rispondere a Klaus:ci siamo divertiti un monte e abbiamo riso tantissimo come dei deficenti! Ci siamo soffermati non solo a ricontrollare le regole, ma anche per ridacchiare di cose sceme come la richiesta di Sara al capo villaggio di spogliarsi quando sono rimasti da soli perchè lei doveva curarlo e poi lei sviene completamente distrutta dalle droghe (pensateci bene a visualizzarla su uno schermo del cinema o a immedesimarvi con uno dei due personaggi non era esattamente una scena priva di tenzione! ;) ); abbiamo inoltre riso tantissimo dei fallimenti sia delle trollbabe sia dei loro avversari, senza considerare di quanto è stato divertente riflettere sulle implicazione etiche delle scelte delle trollbabe anche se per pochi secondo ovviamente: avevamo da fare la scena successiva e voleva sapere come andava a finire!
« Ultima modifica: 2010-11-05 15:39:28 da IacopoBenigni »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #32 il: 2010-11-05 15:41:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tu come GM al Drago assegni la scala che vuoi. Ma poi, nella fiction, HA QUELLA SCALA.


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se il GM ritiene che il Drago possa affrontare da pari a pari un intero esercito allora il Drago è Scala 5. Presente i Draghi del mito che devastano interi Regni, portando alla miseria grandi Paesi? Ecco, non vi sembra in tutto e per tutto identico ad un esercito colossale che fa razzia e genocidio? Allora è scala 7.


Ok, chiaro. La mia domanda è risposta (si dice? :P).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #33 il: 2010-11-05 15:51:38 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Appena trovo il tempo e la voglia ricorreggo un po' i primi due post, in modo che chi arriverà a leggere possa ignorare i commenti se vuole semplicemente leggere un esempio di sessione


Ma no, per me va benissimo, e poi un actual play con i commenti per me è sempre più bello di uno senza...  :-)

Anzi, nel rispondere alle domande ed esporre dubbi mi sono dimenticato di complimentarmi per l'actual play: conciso, e con i due piani (regole e fiction) che vanno di pari passo.

Poi non avevo risposto a questa:
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Già ma si può inserire un nuovo personaggio a saga iniziata? Considerate però che la scala della seconda avventura rimane a 1 per decisione generale dei giocatori ovvero nessuno voleva alzarla.


Il manuale non vi fa cenno, ma per me non ci sarebbe nessun problema: semplicemente una delle pochissime trollbabe esistenti ha saltato una partita, come potrebbe succedere se salta una sessione. Che importa se era la prima? (a parte la scomodità di dover rispiegare il gioco, ovvio)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #34 il: 2010-11-06 11:18:05 »
Ma tanto il nuon Matteo Turini ha il manuale quindi immagino se lo sia letto =) Inoltre,spiegare un gioco del genere non è così "gravoso" durante la partita si fa anche volentieri e senza troppi problemi
Danilo Sesti

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #35 il: 2010-11-08 12:34:18 »
Commento una nota!

Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite](da leggersi: nessuno singolarmente ha deciso di alzarla, nessuno a imposto veti o richiesto discussioni, abbiamo fatto il giro del tavolo e abbiamo detto tutti e tre no in sequenz


NO!
L'aumento di Scala non è soggetto a veti, discussioni o tentennamenti. Avete fatto benissimo a fare il giro del tavolo e vi è andata bene che nessuno decidesse di alzarla. Quando qualcuno lo farà... la Scala è alzata. Non esiste veto, discussione o niente.
Anzi, ancora meglio: quando finisce l'avventura il GM chiede, in generale, se qualcuno vuole alzare la scala. Se qualcuno alza la manina la Scala è aumentata.

Si, lo so, sembra ingiusto, ma fidati... dopo l'ultima sessione le mie compagne di gioco hanno voluto portare la Scala a 2. Io ho un po' masticato amaro, ma mi sto accorgendo che ciò non sta minimamente influendo sul mio divertimento in questa seconda avventura. Posso comunque concentrarmi su quello che mi interessa davvero (le persone), con una piccola opzione in più per spaccare culi quando ciò si rende necessario. ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #36 il: 2010-11-08 12:56:47 »
Scusate eh, correggetemi se sbaglio, ma da come ho capito io questa cosa della scala, ciò che è superiore alla Scala delle Trollbabe non è che non può essere influenzato, ma non può essere sottratto all'autorità del GM.

Se una Trollbabe dichiara come obiettivo "Voglio mettere in rotta l'esercito uccidendone il comandante", ma ha Scala 1, solo la parte dell'uccisione del comandante è valida ai fini del Conflitto, però il fatto che l'esercito vada in rotta o no non è automaticamente fallito solo perché la Trollbabe ha una Scala non sufficiente, sono io GM che decido cosa succede all'esercito.
Se penso "Cavolo, quel comandante era proprio il capo eletto dal destino che raffigurava il loro dio incarnato, e alla sua morte l'esercito dovrebbe andare in rotta", io GM posso dichiarare che l'esercito va in rotta come auspicato dalla Trollbabe anche se lei a livello di Scala non lo poteva influenzare, no?

Sbaglio?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #37 il: 2010-11-08 13:02:12 »
Bravo!
Nella mia prima Avventura ho sconfitto una banda di guerra Troll.
Come, se ero a scala 1?
Ho fatto inghiottire il loro capo dagli spiriti della palude. Gli altri se la sono dati a gambe.
Il GM poteva dire benissimo che si incazzavano ancora di più e mi randellavano. Bontà sua, non l'ha fatto.

Diciamo più correttamente, però, che la Trollbabe non può esercitare un controllo diretto su elementi di scala superiore a quella della sua Avventura corrente.
« Ultima modifica: 2010-11-08 13:04:58 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #38 il: 2010-11-08 13:03:59 »
Citazione
L'aumento di Scala non è soggetto a veti, discussioni o tentennamenti. Avete fatto benissimo a fare il giro del tavolo e vi è andata bene che nessuno decidesse di alzarla. Quando qualcuno lo farà... la Scala è alzata. Non esiste veto, discussione o niente.

ma nessuno ha fatto veti.In realtà io ho chiesto se voelvano alzarla Iacopo ha detto che avrebbe voluto ma poi ha cambiato idea mentre gli altri han detto che andava bene anche così^^
Citazione
Se una Trollbabe dichiara come obiettivo "Voglio mettere in rotta l'esercito uccidendone il comandante", ma ha Scala 1, solo la parte dell'uccisione del comandante è valida ai fini del Conflitto, però il fatto che l'esercito vada in rotta o no non è automaticamente fallito solo perché la Trollbabe ha una Scala non sufficiente, sono io GM che decido cosa succede all'esercito.
[\\quote]
esatto!
Danilo Sesti

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #39 il: 2010-11-08 13:07:11 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]ma nessuno ha fatto veti.In realtà io ho chiesto se voelvano alzarla Iacopo ha detto che avrebbe voluto ma poi ha cambiato idea mentre gli altri han detto che andava bene anche così^^[/p]
Citazione
[p][/p]


Lui ha detto che voleva alzarla POI gli altri han detto che "no, dai, va bene anche così" e lui ha approvato? In questo caso avete un po' sbagliato.
Se Iacopo aveva alzato la manina per alzarla è alzata.

Per quello vi suggerisco di non fare il giro di tavolo ma di decidere ognuno per conto suo, ad alzata di mano contemporanea.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #40 il: 2010-11-08 13:22:44 »
@Aetius: quello è appunto un disclaimer e speravo fosse letto con "si abbiamo capito quella regola non c'è bisogno che ce la rispiegate", ma è vero anche che io ero l'unico dei tre che voleva alzarla e solo per affetto nei confronti di Haidross che non l'ho alzata ;) . Si per evitare fraintendimenti anchio preferirò che si decida tutti contemporaneamente, ma no gli altri hanno detto la loro PRIMA che io dicessi la mia e credimi anche se sono stato l'ultimo a parlare non credo che nei tre secondi in cui mi sono fermato a riflettere dopo che gli altri due avevano già detto di no il "capitale sociale" dei presenti mi abbia influenzato più di tanto!  :)

Nei casi come la banda dei troll e l'esercito si è legittimo come GM andare a favore della trollbabe, ma è altrettanto legittimo non farlo. Forse il suggerimento di tenere i PNG alla scala giusta dell'avventura per evitare che avvengano situazioni di questo tipo non è da prendere come un dogma, ma non è da scartare a priori. Per fare un'altro esempio nell'avventura suddetta Gaïa si è trovata due volte a confrontarsi con folle, ma il giocatore non credo abbia mai sentito la necessità di volerle influenzare direttamente dichiarando un conflitto
« Ultima modifica: 2010-11-08 13:28:15 da IacopoBenigni »

[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #41 il: 2010-11-08 13:35:14 »
Citazione
Lui ha detto che voleva alzarla POI gli altri han detto che "no, dai, va bene anche così" e lui ha approvato? In questo caso avete un po' sbagliato.
Se Iacopo aveva alzato la manina per alzarla è alzata.

no.Gli altri han detto "no" lui ha detto"vorrei ma preferisco di no così mi tengo il drago come relazione di scala 1 e lo posso sfruttare anche la prossima volta"
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #42 il: 2010-11-08 14:03:45 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il GM poteva dire benissimo che si incazzavano ancora di più e mi randellavano.


che si incazzavano ancora di più, si (e magari ci andava di mezzo qualcun'altro)... ma che ti randellavano? è il genere di cose che può descrivere in un conflitto fallito al 3° tiro, o che descrive la trollbabe dopo un fallimento. ma NON semplicemente perchè la scala non basta. almeno, io non farei così.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #43 il: 2010-11-08 14:13:48 »
E perché, Domon?

Il mio Obiettivo era "uccidere il capo". Una volta ucciso il capo sta alla sensibilità e al senso estetico del GM dire quello che fanno quei PNG.
Giusto per chiarire, però: non poteva dire che mi randellavano e via.
Poteva dire che ci provavano, e chiamare (lui o io) un Conflitto contro la banda per vedere che effetto aveva la loro foga randellatrice...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« Risposta #44 il: 2010-11-08 14:59:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Giusto per chiarire, però: non poteva dire che mi randellavano e via.
Poteva dire che ci provavano, e chiamare (lui o io) un Conflitto contro la banda per vedere che effetto aveva la loro foga randellatrice...


my point, indeed.

Tags: