Gente Che Gioca > Gioco Concreto
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Niccolò:
in realtà, non c'è UNA risposta giusta per tutti. la risposta giusta per quel gruppo specifico puoi solo scoprirla DOPO averla indovinata. se esiste un trucco, non l'ho trovato. quello che so è che alcuni si sono convertiti solo con cambiamenti radicali come aips, altri solo con "giochi gateway" come ncas o solar system... magari anche giocandoli male, all'inizio. non cercate una risposta per tutti... :D
(benvengano però le testimonianze e le esperienze. ci aiuteranno a comprendere meglio il fenomeno)
Iacopo Frigerio:
condivido in pieno la saggezza di questo ultimo messaggio di Domon!
Non c'è un modo per tutti, d'altraparte è importante che emergano le esperienze di cambiamento, così che le persone sappiano farsi una idea delle strade che attendono chi vuole cambiare o mostrare come si cambia
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]L'ultima versione è quella che abbiamo giocato insieme da sergio? (con insettoni, uomini lucertola, ...)
--- Termina citazione ---
Non mi ricordo bene se era proprio l'ultimissima ma praticamente sì :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.
In Anima Prime? È ESATTAMENTE COSÌ!
Se il giocatore dice "il mio PG è talmente figo e tamarro che risale la cascata a nuoto", LO FA!
Se ci sono PnG/Mostri che si oppongono, è un'altro paio di maniche, perché nasce un Conflitto vero.
Lezione propedeutica ad Anima Prime: guardare su YouTube dei filmati d'intermezzo di Devil May Cry (spec. DMC1 e DMC3, IMVHO).
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Anche se mi sembra di aver capito che comunque il gruppo (il master?) ha diritto di veto se un giocatore propone qualcosa che non va bene.
(sempre e SOLO per Anima Prime) Nella fase iniziale di preparazione, OGNI giocatore (al punto che "chi fa il GM" si può decidere anche dopo...) può dire cose che vuole mettere nel "mondo di gioco" (per capirci) e indicare cose che no, per pietà, non ce le voglio sennò sto male.
Ovviamente (o quasi), deve prevalere la fase "costruttiva" e l'opzione di veto su un elemento dovrebbe essere molto moderata e usata per cose SERIE, che diano FASTIDIO, non per capricci.
Insomma: se uno "sta male" a vedere certe cose, non si mettono in gioco.
Più chiaro?
Patrick:
sì, la parte dei veils and lines, quella era abbastanza chiara (e comprensibile: credo sia una cosa che comunque valga per qualsiasi gioco, anche se non viene specificato nelle regole, no? ;))
Cmq questa (e altre simili) discussione mi ha messo in crisi XD
Boh, attualmente credo che proverò ad introdurre AiPS nell'altro gruppo, ma conoscendo me in questo periodo sono perfettamente capace di cambiare completamente idea da oggi a domani >.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa