Autore Topic: [Trollbabe] Narrazione tra una serie ed un'altra dello stesso conflitto  (Letto 1784 volte)

Leggendo il manuale in italiano mi sono reso conto di una cosa che mi era sfuggita leggendo quello inglese, e riguarda l'esempio di pag. 87: qui, sia il gm che la Trollbabe, descrivono le azioni dei loro rispettivi personaggi (Harald e Kreshk) prima dell'inizio del primo tiro di ciascuna serie (il conflitto è deciso a passo Azione per Azione). Ora, all'inizio del conflitto c'è sempre la fase equa e trasparente prima di passare ai dadi, poi le narrazioni seguono gli schemi previsti (il gm narra i successi, e il giocatore i fallimenti, e quando usa un reroll il giocatore narra in che modo entra in scena), e non si torna più in questa fase.. giusto?

Ma, nell'esempio in questione, finita la prima serie, prima di iniziare i tiri per la seconda serie, gm e giocatore narrano come lo scontro prosegue (ciascuno narrando le azioni della propria parte).. la cosa assomiglia molto alla fase equa e trasparente. Anche prima della terza serie accade la stessa cosa: quindi mi chiedo .. cosa mi sono perso? Visto che il manuale è molto preciso e schematico mi sembra strano che non ne parli, quindi presumo di aver capito male io e la fase equa e trasparente c'è all'inizio di ogni serie, oppure si tratta di qualcosa di diverso che non ho letto/capito? :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
A me pare plausibile che ci sia la fase equa e trasparente all'inizio di ogni serie, ma potrei sbagliarmi, anche facilmente.
Però ci sta bene che dopo chi di dovere ha narrato l'esito della serie venga poi detto ora cosa succede, anche se la narrazione dell'esito in se è già praticamente una narrazione di cosa fa a questo punto ogni personaggio coinvolto...

MMM... Stiamo a vedere, che è interessante.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Da praticità durante le partite che ho fatto:

se serve passare attraverso la fiction prima di una Serie, nulla vieti di farlo attraverso una Fase Equa & Trasparente.

Tra l'altro negli esempi del manuale: 2 esempi ne fanno a meno, mentre in 1 credo ci sia la Fase intermedia.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ho chiesto a Ron, ecco la sua risposta:

Technically, the Free and Clear occurs before every conflict. Although it is not absolutely required before every Series after the first, sometimes a little bit of dialogue before a given Series can help orient all the people involved. In the example, I'm seeing statements of intention and effort which serve this purpose. Notice that they are not quite the same as genuine, initial Free and Clear statements, because they are embedded within a current conflict with fictional events already established and Goals which are in a state of genuine flux rather than merely being intended. These limitations usually make such statements easier and briefer than some Free and Clear dialogue, as well as being less subject to revision.

Per chi no mastica l'inglese: in pratica c'è un po' di dialogo fra GM e giocatore fra una serie e l'altra, per aiutare ad orientarsi nella fiction (che è murata alla fine di una serie: o la trollbabe ha fatto un passo avanti nel raggiungimento del suo scopo - per esempio, se lo scopo è raggiungere la sala del trono affrontando le guardie, alla fine della prima serie ha varcato il portone del castello ed ora è nel cortile - o ha fatto un passo indietro) e per stabilire cosa fanno i personaggi. Ma non è una vera e propria fase Equa e Trasparente, perchè si attua nel mezzo di un conflitto in corso, in una situazione che è il risultato di tiri precedenti e quindi è in gran parte fissata, e in genere è molto più breve.

Provo a fare un esempio io: in un conflitto sociale, vuoi far cambiare idea ad un tizio che vuole avventurarsi nella Valle Della Morte Sicura (magari ci vuoi andare tu e lui ti sarebbe solo d'intralcio). Dichiarati tipo di conflitto e passo, nella fase equa e trasparente devi ancora decidere se otterrai questo risultato minacciandolo, pestandolo, convincendolo con le buone, ingannandolo, etc,

Mettiamo che decidi "pestandolo". Alla fine della prima fase, se la perdi, magari lui è riuscito a sfuggirti e sta correndo verso la Valle con te dietro. Descriverai il tuo tentativo di placcaggio, e il GM descriverà come lui cerca di non farsi placcare. Ma che stai cercando di pestarlo ormai è una cosa stabilita.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Grazie mille, è chiarissimo ora. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: