A meno di 24 ore dall'acquisto di Fiasco, col manuale ancora bagnato a causa della pioggia IN QUALCHE MODO ENTRATA NELLO ZAINO, e con il retrocopertina mezzo sciolto (cartoncino e acqua non fanno un bell'effetto), ho scoperto dell'assenza di due dei miei giocatori del gruppo di Cold City. Si era dunque in tre, e nel giro di due ore mi sono letto il manuale di Fiasco, che per fortuna avevo già cominciato a giocare un paio di volte (la prima volta, circa un anno fa, ero arrivato quasi alla fine del primo tempo, la seconda avevamo interrotto che la preparazione neppure era terminata).
I giocatori sono effettivamente stati colti abbastanza alla sprovvista, ma alla fine la partita ha avuto esito particolarmente positivo. Ci siamo divertiti, in poche parole, ed è emerso pure qualcosa di psicologico per farmi felice (Cold City comincia a fare effetto).
Mi chiedevo, però, alcune cose relative al tono, come avrete intuito dal titolo del thread.
Cioè, dipende dal playset o è NORMALE che venga fuori qualcosa di trashoso? Perchè ho sentito parlare di altre storie (pinguini bomba radioattivi, rock band farlocche...), ed in effetti oggi la mia c'è andata abbastanza vicino. E ho visto un paio di film dei fratelli Cohen: sono buffi, a volte improbabili, ma non sfociano mai nel trash.
Per la precisione il playset era quello del Transatlantico, che mi sono ripromesso già tempo fa di tradurre, prima o poi. Magari me ne occupo in serata.
Ci siamo ritrovati con un paio di cultisti facenti parte del Dragone Rosso, che tornavano a New York dopo avere finalmente trovato, dopo tre anni di ricerche, il famigerato oro di Mantezuma, maledetto, si dice, dalla Maledizione di Montezuma. Pare che infatti tutti i vari tentativi messi in atto per rubarlo nel corso della storia fossero falliti clamorosamente. L'altro PG era il marito di una dei due cultisti; un investigatore che lei aveva sposato una volta mentre era ubriaca, il quale si è infilato sulla nave rendendosi conto che la moglie nascondeva qualcosa (intendeva appunto tornare a New York con l'oro, scappando dal marito).
A metà strada ci siamo ritrovati con la barca abbordata e controllata da pirati che rispondevano agli ordini di un sedicente Sommo Sacerdote, armato di un Kriss di osso così affilato che quando pugnalava la gente la lama risultava essere sempre pulita. Questi tizi erano i Custodi dell'Oro di Montezuma, ed erano lì per fare una strage e riportare l'oro nel punto in cui era stato rubato. Abbiamo a malapena resistito alla tentazione di far sgretolare in polvere uno di questi tizi che era stato ammazzato, poco dopo che aveva urlato "siamo qui... per la maledizione di Montezumaaaa!!", giusto perchè non si aveva voglia di farlo diventare TROPPO pulp.
A momenti pareva pure che dovesse arrivare sua altezza Jormungandr...
Per inciso, ma questo è solo per il mio momento di gloria personale, voglio annunciare che me ne sono uscito con un 16 nero, ricevendo dunque il permesso di fondare la mia loggia personale, mentre gli altri sono finiti in compagnia dei custodi. In particolare Freya, la mia collega cultista, è diventata la schiavetta dei piaceri della compagnia...
Ora: qualcuno può confermarmi che questo sia normale?
Ho anche altre domande, stavolta più tecniche: non ho ben chiaro quello che succede quando si arriva alla crisi. Devono essere scelti, mi pare, altri due elementi, presi uno dalla lista apposita della crisi, e l'altro a scelta tra tutte le varie tabelle del playset. Però i dadi sono di più: che se ne fa il gruppo dei dadi rimasti? E poi: con che ordine si usano i dadi per scegliere la roba dalle tabelle? Cioè: chi è il primo a selezionare la roba?