Autore Topic: [inglese] Finding your GM-ing style: A flowchart  (Letto 8250 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[inglese] Finding your GM-ing style: A flowchart
« Risposta #30 il: 2010-11-17 17:15:27 »
Citazione
[cite]Autore: Sebastian Hickey[/cite][p]I reachedGM burnout. That's probably why I turned to Indie games.[/p]

As I said, I went all over that board. And I mean it.

Now, I'm in "story now", but I could try something different, maybe.

Someone should do a similar flowchart on the player's side. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 2010-11-17 17:46:00 »
Wotz "Breadcrumb"??

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2010-11-17 17:48:58 »
la traccia di briciole di pane.

(esoterroristi, giocato al minimo livello di decenza)

btw, lo sapevate che il Sandbox è un termine inventato su the forge e in qualche modo derisorio dei giocatori tradizionali?

true story!

« Risposta #33 il: 2010-11-17 17:52:03 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Wotz "Breadcrumb"??

Letterale: Bricole di Pane.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #34 il: 2010-11-17 18:01:14 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]Sandbox

hm... "nì"... SandBox è anche qualsiasi sistema informatico lasciato "semi-aperto" per farlo provare agli utenti.
Esempi:
- Le applicazioni per collegare siti web con i server per i pagamenti in carta di credito hanno una modalità "sandbox" dove di norma il pagamento è vincolato alla tua carta di credito e alla cifra massima di 1 euro.
- Alcuni sistemi di gestione siti (CMS) o di gestione dei clienti (CRM, sì, non è precisa...) offrono istallazioni su web in modalità "sandbox" dove ti puoi collegare con un utente "guest" e provare le funzioni base, senza possibilità di creare nuovi utenti o di accedere a pannelli admin troppo "profondi".

SandBox, per la cultura americana denota qualcosa che puoi "provicchiare".
In contesto GdR è quel gioco che sì, cambia se ti ci applichi, ma bene o male è tutto fisso.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #35 il: 2010-11-17 18:14:09 »
Sono andato a leggermi il blog per capire se era serio o no il grafico e ho scoperto che lo è. A me continua a sembrarmi vagamente ironico, sono strano più di quello che penso? Ci sto ricascando? :)

Io pensando a come giocavo 10 anni fa scopro che ho esplorato veramente pochi rami di quel grafico e sono finito quasi direttamente in "BOREDOM!" e ora capisco quelle persone che dopo poche sessioni abbandonavano le mie campagne capisco molto meno i miei amici che hanno continuato a giocare con me per anni, quanto mi volevano bene? :)  Sono però contento di aver passato un'adolescenza serena piena di persone che mi volevano a loro modo bene! ^^
« Ultima modifica: 2010-11-17 21:20:33 da IacopoBenigni »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 2010-11-17 19:03:27 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]hm... "nì"...

Quella di Domon era una battuta. O quasi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #37 il: 2010-11-17 19:08:16 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]hm... "nì"...[/p]
[p]Quella di Domon erauna battuta. O quasi.[/p]

Lo so sono uno di quelli che hai contraddetto, avendo ragione, in quel topic: ma a me continua a far ridere proprio perchè dice la verità in tutti e 7 i finali. ^^

Se prende in giro quelli a cui piace il Sandbox prende in giro anche quelli a cui piace lo Story Now oppure non prende in giro nessuno ed è terribilmente serio, ma a me non interessa perchè non sono un game designer :)
« Ultima modifica: 2010-11-17 19:10:46 da IacopoBenigni »

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 2010-11-17 20:55:25 »
seriamente, alla fine lo scopo della satira è far riflettere attraverso la risata. Quel grafico è semplicistico, approssimativo forse, ma qualche spunto di riflessione su di se potrebbe darlo. Ovviamente se hai le autopalle di autometterti in gioco, se invece devi farti da scudo allora hai tutto il diritto di giudicarlo "un giochino di parte che tanto non significa un cazzo", oppure di sostenere che il tuo stile è talmente unico e raffinato da non rientrare nella tabella. ^_^

Qualcuno mi spiega esattamente che vuol dire GM BURNOUT? A senso lo intuisco, ma se mi illuminaste ve ne sarei grato. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 2010-11-17 21:22:28 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Qualcuno mi spiega esattamente che vuol dire GM BURNOUT? A senso lo intuisco, ma se mi illuminaste ve ne sarei grato. XD

E' quando i tuoi coglioni collassano, creando due nuove supernove, e sbatti dadi, manuali e screen in faccia ai giocatori, urlando: "Ma chi cavolo me lo fa fare di rimanere qui a fare da schiavo per quattro imbecilli come voi?!?!"

Ah... quanti bei ricordi... XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #40 il: 2010-11-17 21:35:18 »
parlando da bar per capirsi:

in un burnout gli atteggiamenti aggressivi verso gli altri e verso se stessi sono i "sintomi" e derivano dal senso di inadeguatezza e perdita di interesse per un compito a cui inizialmente ci eravamo offerti con entusiamo e altruismo.

Ovviamente pensavo fosse un'iperbole non pensavo si potesse paragonare un medico che diventa un alcolizzato a un GM che manda a quel paese i propri compagni di giochi (LOL non so come mi è venuta questa espressione), però leggendo Etius mi sono ricreduto :)
« Ultima modifica: 2010-11-17 21:37:38 da IacopoBenigni »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 2010-11-17 22:41:54 »
Guarda, Iacopo B., nella mia lunga e travagliata carriera di Master sono arrivato anche a quello. Quasi letteralmente. Non sto scherzando u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #42 il: 2010-11-18 09:41:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]E' quando i tuoi coglioni collassano, creando due nuove supernove, [...][/p]

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]nella mia lunga e travagliata carriera di Master sono arrivato anche a quello. Quasi letteralmente. Non sto scherzando u.u[/p]

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3558&page=1
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 2010-11-18 09:52:52 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Lo so sono uno di quelli che hai contraddetto, avendo ragione, in quel topic: ma a me continua a far ridere proprio perchè dice la verità in tutti e 7 i finali. ^^

La questione che mi fa frullare i cosiddetti non è avere ragione o no (se mi dai torto e mi spieghi qualcosa di nuovo, magari imparo una cosa in più).

È l'atteggiamento da "aspetta, arriva da una fonte sospetta, lo devo demolire" che si coglie neanche tanto in trasparenza nei post dei Soliti Noti.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Qualcuno mi spiega esattamente che vuol dire GM BURNOUT? A senso lo intuisco, ma se mi illuminaste ve ne sarei grato. XD

Quando non ne puoi più, quando il tuo "fare la storia per la settimana" diventa un peso, quando senti la NAUSEA a dover imboccare i tuoi giocatori-pulcini che pigolano, chiedendo senza mai dare, quando essere PER FORZA creativo (e non ottenere ricompensa) ammazza la tua creatività.

Succede ad un sacco di disegnatori di fumetto: partono con valanghe di entusiasmo, spesso INGENUO entusiasmo, e poi si scontrano con le meschinità degli pseudo-editori e con le difficoltà di essere pagati quanto un bambino che cucisce palloni da calcio nel terzo mondo. (per approfondire la mia idea sul mondo del fumetto italaino clicca qui. Solo se interessati, ovvio.)

Ogni riferimento personale al GM burnout come descritto sopra è INTENZIONALE e DOLOROSAMENTE close-to-home.

« Risposta #44 il: 2010-11-18 17:07:34 »
GM Burnout, nella mia esperienza, è quindi inizi a pensare che fare il master sia un mestiere e ti inizi a chiedere chi te lo faccia fare (quando succedeva a me, generalmente mi fermavo per uno-due mesi; e periodicamente il burnout tornava dopo circa sei).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: