Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale

<< < (2/4) > >>

Iacopo Benigni:
Ho il manuale in italiano, servirebbe l'interpretazione autentica di chi ci ha giocato e del traduttore! O al limite dell'autore :P

Dice che la magia può "controllare il comportamento altrui", credo che la scelta delle parole non sia casuale. Nel paragrafo sulle azioni sociali: "La sua caratteristica chiave è che cambia il comportamento attivo degli altri".

Quindi magia non può far cambiare idea a qualcuno in modo che agisca in modo diverso da come farebbe se avesse il libero arbitrio, può al limite costrigerlo a agire contro la loro volontà; la prima conseguenza che mi viene in mente è che quando si accorgerà di aver fatto qualcosa che non voleva fare sarà MOLTO arrabbiato con la trollbabe, ovviamente questo è solo uno dei casi possibili in cui si usa la magia per controllare gli altri.

Ricordiamo però che la magia è lenta e richiede tempo, un azione sociale può avere effetti istantanei. Usare il mio fascino sovrannuturale per convincere una guardia a farti entrare nel villaggio è un'azione sociale; far rimanere immobile una guardia in modo che tu possa entrare nel villaggio senza che possa fermarti può essere un'azione combattimento se la riempie di pacchere fino a stordirla oppure un'azione di magia se passerai l'intera giornata a preparare un incantesimmo che la paralizzerà, chissa quante cose possono succedere mentre stai li a prepararlo ;)

Moreno Roncucci:
State partendo dal lato sbagliato, e soprattutto (e qui state attenti che vi bacchetto sulle dita) state commttendo il Peccato Originale: state applicando concetti di altri giochi a Trollbabe.

Perchè date per scontare che "combattimento" sia "dove si mena", o che "sociale" sia "dove si parla", e "magia" sia "dove si lanciano incantesimi", quando il manuale DICE ESPLICITAMENTE IL CONTRARIO?

I nomi dei conflitti riguardano cosa vuoi ottenere, non come.

Prendere a botte una persona, gridandogli "ti arrendi? ti arrendi?" e dandogli una mazzata ogni volta finchè non dice "basta, basta, mi arrendo, non picchiarmi più" è sociale. Lo hai fatto smettere di combattere.

Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male.

Magia si usa solo per i rituali magici, non per tutti gli incantesimi.

Ernesto Pavan:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male.[/p]
--- Termina citazione ---


Moreno, mi deludi: perché dici il contrario di quanto scritto nel manuale? :-) "Uccidere" è il secondo esempio di utilizzo dell'ambito Magia a pag. 60 del manuale italiano, quinto paragrafo.
E in ogni caso non hai risposto alla domanda che ho fatto nel primo post.

Simone Micucci:
combattimento = lo usi per fare male, ferire, uccidere.
Quindi credo che usare la magia per uccidere e fare del male rientri sotto combattimento, finché si usa nell'immediato.
Allo stesso modo forse lo è spingere al suicidio o fare male all'animo. Ma su quest'ultima interpretazione non sarei sicurissimo.

sociale = lo usi per convincere qualcuno, incluso farci un duello non letale per convincerlo del tuo valore o che sei più forte di lui. A questo punto credo che l'ambito sociale possa essere anche magico, nel senso se lancio una magia per far innamorare una donna di me è Sociale, perché ne modifico il comportamento.

Magia = roba strana. Viaggiare istantaneamente? Parlare con qualcuno a distanza? Portare qualcuno da un luogo lontano in tua presenza? Far piovere rane.

Se la Magia modificasse il comportamento il tiro non dovrebbe essere effettuato in Sociale?!

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Moreno, mi deludi: perché dici il contrario di quanto scritto nel manuale? :-) "Uccidere" è il secondo esempio di utilizzo dell'ambito Magia a pag. 60 del manuale italiano, quinto paragrafo.
E in ogni caso non hai risposto alla domanda che ho fatto nel primo post.[/p]
--- Termina citazione ---



--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Magia si usa solo per i rituali magici, non per tutti gli incantesimi.
--- Termina citazione ---


E proprio pagina 60, se la leggi tutta e non solo una parola, conferma tutto quello che ho scritto...  :-)

"Uccidere" è anche uno degli utilizzi di "combattimento".

La differenza la fa quello che trovi scritto nel paragrafo 6. Dacci un occhiata...  ;-)

(non sto a riscriverlo, è praticamente il mio post precedente)

Ragazzi, ci sono stato 6 mesi su quel manuale, con 54 domande via mail a Ron su 54 osservazioni e punti diversi. LO SO A MEMORIA!  :-)


--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]E in ogni caso non hai risposto alla domanda che ho fatto nel primo post.
--- Termina citazione ---


Perchè stavo rispondendo a cose SBAGLIATE dette in altri post, non alla tua domanda.

Ma vediamo...


--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]La descrizione degli Ambiti dei Conflitti afferma che la magia, inTrollbabe, può fare un mucchio di cose. Poco dopo è scritto che l'Ambito Sociale è caratterizzato dal cambiare il comportamento altrui.
Ora, io non riesco a capire se:[/p][p]a) l'ambito Magia possa cambiare il comportamento, ma solo per poco/con controindicazioni/ecc;[/p][p]o[/p][p]b) Magia e Sociale siano ugualmente capaci di modificare il comportamento.[/p][p]Qualcuno mi illumina?[/p]
--- Termina citazione ---


La seconda.

Per essere più precisi, con Magia puoi fare TUTTO QUELLO CHE VUOI (all'interno della tua Scala, ovvio) anche TUTTE le cose che puoi fare con Combattimento o Sociale.

Però, se con un gesto arcano strappi il cuore ad un avversario, è Combattimento, NON Magia.

Se era magia, fai il gesto arcano, bruci incenso, danzi una selvaggia e sensuale cerimonia di evocazione, intoni un lento salmodiare, e al calare del sole avresti strappato il cuore del tuo avversario. Che però intanto che ti aspettava si è stufato ed è andato all'osteria con gli amici.

Non puoi fare NIENTE con Magia che accada SUBITO.  Quindi non puoi usare Magia in un conflitto che sia faccia a faccia (ma puoi usare magia, senza la maiuscola: puoi usare cioè magia nella descrizione e incantesimi nella fiction, ma non puoi usare il Tipo di Conflitto "Magia")

Cosa succede se chi dichiara il conflitto sceglie "Magia" lo stesso? Beh, finchè ha una spiegazione logica, può funzionare ("mi butto nel fiume, per nascondermi e fargli un bell'incantesimo con tutta calma salmodiando per due ore"), ma di sicuro non può usarla ADESSO nella fiction.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa