Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
Ezio:
Ragazzi, perché vi perdete in un bicchiere d'acqua?
Pagina 60 e 61.
Andate a rileggerle finché non avete capito.
Non esiste, semplicemente, un modo più diretto e semplice e chiaro per spiegare i Tipi di Azione.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Moreno, mi deludi: perché dici il contrario di quanto scritto nel manuale? :-)
Klaus, correggo io l'esempio di Moreno per rendertelo più chiaro: Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario nella frazione di secondo prima che ti colpisca con la sua spada è Combattimento. Volevi fargli male subito.
Più chiaro adesso?
Vuoi bruciare il tuo avversario mentre questi ti carica? Combattimento
Vuoi che gli spiriti del mare lo anneghino? Mezz'ora di rituale e Magia
Vuoi esaltare l'esercito guidando la carica alonata di luce scarlatta? Sociale
Vuoi caricare i loro cuori della rabbia del berserker? Danza nuda alla luna versando il tuo sangue e Magia.
Quando usi Magia puoi ottenere praticamente quello che vuoi... se ne hai il tempo.
EDIT: Crosspost con Moreno
Moreno Roncucci:
Il post precedente era in crosspost con Spiegel, che ha risposto giusto, con queste due osservazioni
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]sociale = lo usi per convincere qualcuno, incluso farci un duello non letale per convincerlo del tuo valore o che sei più forte di lui.
Non è esatto. Con "sociale" cambi il comportamento ATTIVO (vedi esempio che ho postato prima sul picchiare qualcuno finchè non si arrende). Ma non è detto che sia "convinto". Non esistono "tiri per convincere" in Trollbabe (ovviamente, può capitare che un PNG sia convinto dalla Trollbabe di qualche cosa, ma non può essere dichiarato come Obiettivo in un Conflitto Sociale)
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Se la Magia modificasse il comportamento il tiro non dovrebbe essere effettuato in Sociale?!
Dipende da quanto tempo ci metti...
(in realtà, dipende soprattutto dalla situazione: calmare un troll infuriato che ti sta per spaccare la testa con un ascia è Sociale, anche se lo fai prendendo possesso della sua mente e non grazie a convincenti mazzate che lo condurranno ad un atteggiamento più rispettoso - mentre fare un rito per influenzare da lontano il comportamento del Re di Rohan è Magia)
Simone Micucci:
colpa mia, Moreno, che uso a sproposito la parola convincere, intendendo "Cambio di atteggiamento".
Mi confermi che spingere qualcuno al suicidio con le parole è Combattimento?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]colpa mia, Moreno, che uso a sproposito la parola convincere, intendendo "Cambio di atteggiamento".[/p][p]Mi confermi che spingere qualcuno al suicidio con le parole è Combattimento?[/p]
E' dubbia come cosa. Se "lo convinci ad andarsi a suicidare" o a colpire sé stesso con la lama invece di attaccarti è probabilmente sociale (hai cambiato il suo comportamento). Il tipo di Azione "Combattimento" consiste nella Trollbabe che (lei) fa del male, ferisce o uccide qualcuno , anche se magari è solo parte dell'obiettivo ("voglio fuggire, sopraffacendo le guardie"). Probabilmente con le circostanze giuste nella fiction ci potrebbe anche stare, ma non la vedo come una cosa generale.
Ezio:
Moreno, una cosa che non mi è chiara.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]I nomi dei conflitti riguardano cosa vuoi ottenere, non come.
Ok, d'accordo per Sociale e Combattimento, ma Magia da questa prospettiva mi lascia un po' sconcertato.
Dire "Tiro Magia" significa voler ottenere una qualunque cosa con la discriminante di farlo attraverso un rituale magico. Non significa, quindi, dire sia cosa vuoi che specificare come vuoi ottenerlo?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa