Autore Topic: [Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale  (Letto 3754 volte)

[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« il: 2010-11-02 13:58:52 »
La descrizione degli Ambiti dei Conflitti afferma che la magia, in Trollbabe, può fare un mucchio di cose. Poco dopo è scritto che l'Ambito Sociale è caratterizzato dal cambiare il comportamento altrui.
Ora, io non riesco a capire se:

a) l'ambito Magia possa cambiare il comportamento, ma solo per poco/con controindicazioni/ecc;

o

b) Magia e Sociale siano ugualmente capaci di modificare il comportamento.

Qualcuno mi illumina?
Anche io ho un blog

[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #1 il: 2010-11-02 15:05:29 »
Credo,e dico credo perchè il gioco l'ho solo letto,che in realtà puoi anche usare Magia per far cambiare idea a qualcuno.Ma anche Combattimento se gli vuoi far cambiare idea facendogli male^_^
Quindi,utilizzare SOCIALE è solo un modo per NON usare nè magia nè combattimento.La tua trollbabe utilizza le sue parole per convincere qualcuno a fare qualcosa\\cambiare idea ecc ecc.Ma potrebbe tranquillamente utilizzare la MAGIA.
Dipende da cosa vuoi raccontare^^
Danilo Sesti

[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #2 il: 2010-11-02 15:40:54 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]Credo,e dico credo perchè il gioco l'ho solo letto,che in realtà puoi anche usare Magia per far cambiare idea a qualcuno.Ma anche Combattimento se gli vuoi far cambiare idea facendogli male^_^
[/p]


No, di questo sono sicuro: Combattimento serve per ferire, neutralizzare o uccidere. Punto. Non può essere usato per far cambiare idea alla gente! È scritto: si può anche descrivere come si cambia il comportamento di qualcuno a suon di mazzate, ma l'Ambito è comunque Sociale.
Il mio dubbio riguarda invece il fatto che, a leggere le regole, sembra che Magia sia privilegiata rispetto a Combattimento, appunto perché fra le altre cose può anche influenzare il comportamento mentre Combattimento non può farlo.
Anche io ho un blog

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #3 il: 2010-11-02 15:43:39 »
Sì, ma Magia necessita di tempo e assenza di possibilità di interruzioni...

In ogni caso Combattimento e Sociale sono molto più immediati.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #4 il: 2010-11-02 15:51:30 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite].La tua trollbabe utilizza le sue parole per convincere qualcuno a fare qualcosa\\cambiare idea ecc ecc.


parole E gesti

[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #5 il: 2010-11-02 15:54:06 »
Ho il manuale in italiano, servirebbe l'interpretazione autentica di chi ci ha giocato e del traduttore! O al limite dell'autore :P

Dice che la magia può "controllare il comportamento altrui", credo che la scelta delle parole non sia casuale. Nel paragrafo sulle azioni sociali: "La sua caratteristica chiave è che cambia il comportamento attivo degli altri".

Quindi magia non può far cambiare idea a qualcuno in modo che agisca in modo diverso da come farebbe se avesse il libero arbitrio, può al limite costrigerlo a agire contro la loro volontà; la prima conseguenza che mi viene in mente è che quando si accorgerà di aver fatto qualcosa che non voleva fare sarà MOLTO arrabbiato con la trollbabe, ovviamente questo è solo uno dei casi possibili in cui si usa la magia per controllare gli altri.

Ricordiamo però che la magia è lenta e richiede tempo, un azione sociale può avere effetti istantanei. Usare il mio fascino sovrannuturale per convincere una guardia a farti entrare nel villaggio è un'azione sociale; far rimanere immobile una guardia in modo che tu possa entrare nel villaggio senza che possa fermarti può essere un'azione combattimento se la riempie di pacchere fino a stordirla oppure un'azione di magia se passerai l'intera giornata a preparare un incantesimmo che la paralizzerà, chissa quante cose possono succedere mentre stai li a prepararlo ;)
« Ultima modifica: 2010-11-02 15:55:45 da IacopoBenigni »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #6 il: 2010-11-02 22:19:14 »
State partendo dal lato sbagliato, e soprattutto (e qui state attenti che vi bacchetto sulle dita) state commttendo il Peccato Originale: state applicando concetti di altri giochi a Trollbabe.

Perchè date per scontare che "combattimento" sia "dove si mena", o che "sociale" sia "dove si parla", e "magia" sia "dove si lanciano incantesimi", quando il manuale DICE ESPLICITAMENTE IL CONTRARIO?

I nomi dei conflitti riguardano cosa vuoi ottenere, non come.

Prendere a botte una persona, gridandogli "ti arrendi? ti arrendi?" e dandogli una mazzata ogni volta finchè non dice "basta, basta, mi arrendo, non picchiarmi più" è sociale. Lo hai fatto smettere di combattere.

Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male.

Magia si usa solo per i rituali magici, non per tutti gli incantesimi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #7 il: 2010-11-02 22:26:10 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male.[/p]


Moreno, mi deludi: perché dici il contrario di quanto scritto nel manuale? :-) "Uccidere" è il secondo esempio di utilizzo dell'ambito Magia a pag. 60 del manuale italiano, quinto paragrafo.
E in ogni caso non hai risposto alla domanda che ho fatto nel primo post.
Anche io ho un blog

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #8 il: 2010-11-02 22:46:45 »
combattimento = lo usi per fare male, ferire, uccidere.
Quindi credo che usare la magia per uccidere e fare del male rientri sotto combattimento, finché si usa nell'immediato.
Allo stesso modo forse lo è spingere al suicidio o fare male all'animo. Ma su quest'ultima interpretazione non sarei sicurissimo.

sociale = lo usi per convincere qualcuno, incluso farci un duello non letale per convincerlo del tuo valore o che sei più forte di lui. A questo punto credo che l'ambito sociale possa essere anche magico, nel senso se lancio una magia per far innamorare una donna di me è Sociale, perché ne modifico il comportamento.

Magia = roba strana. Viaggiare istantaneamente? Parlare con qualcuno a distanza? Portare qualcuno da un luogo lontano in tua presenza? Far piovere rane.

Se la Magia modificasse il comportamento il tiro non dovrebbe essere effettuato in Sociale?!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #9 il: 2010-11-02 22:59:35 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male.[/p]
[p]Moreno, mi deludi: perché dici il contrario di quanto scritto nel manuale? :-) "Uccidere" è il secondo esempio di utilizzo dell'ambito Magia a pag. 60 del manuale italiano, quinto paragrafo.
E in ogni caso non hai risposto alla domanda che ho fatto nel primo post.[/p]


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Magia si usa solo per i rituali magici, non per tutti gli incantesimi.


E proprio pagina 60, se la leggi tutta e non solo una parola, conferma tutto quello che ho scritto...  :-)

"Uccidere" è anche uno degli utilizzi di "combattimento".

La differenza la fa quello che trovi scritto nel paragrafo 6. Dacci un occhiata...  ;-)

(non sto a riscriverlo, è praticamente il mio post precedente)

Ragazzi, ci sono stato 6 mesi su quel manuale, con 54 domande via mail a Ron su 54 osservazioni e punti diversi. LO SO A MEMORIA!  :-)

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]E in ogni caso non hai risposto alla domanda che ho fatto nel primo post.


Perchè stavo rispondendo a cose SBAGLIATE dette in altri post, non alla tua domanda.

Ma vediamo...

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]La descrizione degli Ambiti dei Conflitti afferma che la magia, inTrollbabe, può fare un mucchio di cose. Poco dopo è scritto che l'Ambito Sociale è caratterizzato dal cambiare il comportamento altrui.
Ora, io non riesco a capire se:[/p][p]a) l'ambito Magia possa cambiare il comportamento, ma solo per poco/con controindicazioni/ecc;[/p][p]o[/p][p]b) Magia e Sociale siano ugualmente capaci di modificare il comportamento.[/p][p]Qualcuno mi illumina?[/p]


La seconda.

Per essere più precisi, con Magia puoi fare TUTTO QUELLO CHE VUOI (all'interno della tua Scala, ovvio) anche TUTTE le cose che puoi fare con Combattimento o Sociale.

Però, se con un gesto arcano strappi il cuore ad un avversario, è Combattimento, NON Magia.

Se era magia, fai il gesto arcano, bruci incenso, danzi una selvaggia e sensuale cerimonia di evocazione, intoni un lento salmodiare, e al calare del sole avresti strappato il cuore del tuo avversario. Che però intanto che ti aspettava si è stufato ed è andato all'osteria con gli amici.

Non puoi fare NIENTE con Magia che accada SUBITO.  Quindi non puoi usare Magia in un conflitto che sia faccia a faccia (ma puoi usare magia, senza la maiuscola: puoi usare cioè magia nella descrizione e incantesimi nella fiction, ma non puoi usare il Tipo di Conflitto "Magia")

Cosa succede se chi dichiara il conflitto sceglie "Magia" lo stesso? Beh, finchè ha una spiegazione logica, può funzionare ("mi butto nel fiume, per nascondermi e fargli un bell'incantesimo con tutta calma salmodiando per due ore"), ma di sicuro non può usarla ADESSO nella fiction.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #10 il: 2010-11-02 23:04:03 »
Ragazzi, perché vi perdete in un bicchiere d'acqua?
Pagina 60 e 61.
Andate a rileggerle finché non avete capito.

Non esiste, semplicemente, un modo più diretto e semplice e chiaro per spiegare i Tipi di Azione.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario, è combattimento. Volevi fargli male


Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Moreno, mi deludi: perché dici il contrario di quanto scritto nel manuale? :-)


Klaus, correggo io l'esempio di Moreno per rendertelo più chiaro: Lanciare un incantesimo per strappare il cuore ad un avversario nella frazione di secondo prima che ti colpisca con la sua spada è Combattimento. Volevi fargli male subito.

Più chiaro adesso?

Vuoi bruciare il tuo avversario mentre questi ti carica? Combattimento
Vuoi che gli spiriti del mare lo anneghino? Mezz'ora di rituale e Magia
Vuoi esaltare l'esercito guidando la carica alonata di luce scarlatta? Sociale
Vuoi caricare i loro cuori della rabbia del berserker? Danza nuda alla luna versando il tuo sangue e Magia.

Quando usi Magia puoi ottenere praticamente quello che vuoi... se ne hai il tempo.

EDIT: Crosspost con Moreno
« Ultima modifica: 2010-11-02 23:05:07 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #11 il: 2010-11-02 23:08:39 »
Il post precedente era in crosspost con Spiegel, che ha risposto giusto, con queste due osservazioni

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]sociale = lo usi per convincere qualcuno, incluso farci un duello non letale per convincerlo del tuo valore o che sei più forte di lui.


Non è esatto. Con "sociale" cambi il comportamento ATTIVO (vedi esempio che ho postato prima sul picchiare qualcuno finchè non si arrende). Ma non è detto che sia "convinto". Non esistono "tiri per convincere" in Trollbabe (ovviamente, può capitare che un PNG sia convinto dalla Trollbabe di qualche cosa, ma non può essere dichiarato come Obiettivo in un Conflitto Sociale)

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Se la Magia modificasse il comportamento il tiro non dovrebbe essere effettuato in Sociale?!


Dipende da quanto tempo ci metti...

(in realtà, dipende soprattutto dalla situazione: calmare un troll infuriato che ti sta per spaccare la testa con un ascia è Sociale, anche se lo fai prendendo possesso della sua mente e non grazie a convincenti mazzate che lo condurranno ad un atteggiamento più rispettoso - mentre fare un rito per influenzare da lontano il comportamento del Re di Rohan è Magia)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #12 il: 2010-11-02 23:13:10 »
colpa mia, Moreno, che uso a sproposito la parola convincere, intendendo "Cambio di atteggiamento".

Mi confermi che spingere qualcuno al suicidio con le parole è Combattimento?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #13 il: 2010-11-02 23:22:40 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]colpa mia, Moreno, che uso a sproposito la parola convincere, intendendo "Cambio di atteggiamento".[/p][p]Mi confermi che spingere qualcuno al suicidio con le parole è Combattimento?[/p]


E' dubbia come cosa. Se "lo convinci ad andarsi a suicidare" o a colpire sé stesso con la lama invece di attaccarti è probabilmente sociale (hai cambiato il suo comportamento). Il tipo di Azione "Combattimento" consiste nella Trollbabe che (lei) fa del male, ferisce o uccide qualcuno , anche se magari è solo parte dell'obiettivo ("voglio fuggire, sopraffacendo le guardie"). Probabilmente con le circostanze giuste nella fiction ci potrebbe anche stare, ma non la vedo come una cosa generale.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Dubbio su Magia vs. Sociale
« Risposta #14 il: 2010-11-03 09:31:24 »
Moreno, una cosa che non mi è chiara.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]I nomi dei conflitti riguardano cosa vuoi ottenere, non come.


Ok, d'accordo per Sociale e Combattimento, ma Magia da questa prospettiva mi lascia un po' sconcertato.
Dire "Tiro Magia" significa voler ottenere una qualunque cosa con la discriminante di farlo attraverso un rituale magico. Non significa, quindi, dire sia cosa vuoi che specificare come vuoi ottenerlo?
« Ultima modifica: 2010-11-03 09:33:46 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: