Autore Topic: L'ennesimo lurker che si rivela  (Letto 11114 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« il: 2010-10-27 13:01:59 »
Ciao a tutti

mi chiamo Patrick, ho 23 anni e vengo dall'estremo nord Italia, ovvero l'Alto Adige. Negli ultimi tempi ho sfogliato un po' questo forum -indicatomi da tale "sunamori" di deviantart, che presumo essere quì suna, ma magari sbaglio-, che mi ha fatto tornare a sentirmi niubbo e ignorante (che nostalgia *_*). Come detto mi sono guardato un po' di discussioni, ma senza un vero "scopo" mi sono abbastanza perso. Per questo ho deciso di iscrivermi per poter arricchire il mio sapere ed avere le informazioni che mi servono, e nella speranza che forse prima o poi potrò essere dalla parte di quelli che le informazioni le danno :)

Se vi interessa la mia noiosa storia come giocatore di ruolo, essa è abbastanza discontinua, causa in parte i diversi traslochi che ho fatto. Tutto inizia una decina di anni fa, alle medie, con AD&D, giocato un po' "alla cavolo" perchè io e amici avevamo partecipato ad una sessione dimostrativa ad un evento nel nostro paesino, e abbiamo deciso di mettere su un gruppo senza avere i manuali, con le poche regole che avevamo visto lì (e quelle che avevamo estrapolato da Baldur's Gate XD). Ho giocato per un po' di tempo ma senza regolarità e senza fare avventure veramente lunghe, e poi tutto si è perso perchè non abitando nello stesso paese ho perso i contatti con il gruppo. Mi sono trasferito qualche anno dopo, a inizio superiori, e ho ripreso a giocare in terza edizione, più o meno con le stesse persone, ma sempre in modo discontinuo ed irregolare, cambiando spesso master e avventura. Per un periodo ho nuovamente smesso di giocare, finchè non ho finito per fare il master, cambiando gruppo, smettendo di nuovo, e facendo poi il pg in un'avventura un po' più lunga ma ancora insoddisfacente (principalmente per via del master incapace :(). Con la fine delle superiori però mi sono trasferito ancora, e anche quel gruppo si è sfaldato.
Fortunatamente però ho cominciato a fare da master ad un mio gruppo di compagni di corso, e quello che è nato come "avventura breve per far vedere D&D ai miei amici" è diventata una campagna andata avanti per un anno e mezzo, e che mi ha dato non poche soddisfazioni...come master. Da lì ho cominciato a guardarmi un po' intorno e soprattutto di recente ho cominciato ad interessarmi ad altri sistemi di gioco, mentre porto avanti un gruppo con cui gioco a fudge.
Gli unici sistemi che ho provato seriamente sono appunto dnd 3.5 e fudge, ma ho potuto giocare per un breve periodo anche a Burning Wheel e a D&D 4 in un evento di presentazione. Mi hanno inoltre incuriosito vari altri giochi che però non ho mai provato, quali Exalted e Vampiri, Star Wars Saga Edition, GURPS, Pathfinder... Inoltre di recente mi è capitato tra le mani il regolamento di Anima Prime, motivo per cui sono finito quì.

Vorrei mettere su un gruppo per giocare a qualcosa di più libero e meno pesante di dnd, e spero di trovare indicazioni in quel senso. Però alcuni giocatori del mio gruppo sono un po'..."conservativi" >.<
Inoltre mi piacerebbe fare nuovamente la parte del pg, visto che non sono mai riuscito a farlo come vorrei, con un master come si deve :(

Beh, penso di avervi annoiato a sufficienza con i fatti miei, quindi chiudo quì e continuo a balzare da un thread all'altro :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #1 il: 2010-10-27 13:07:41 »
Hey, benvenuto! Hai perfino messo il nome in firma. Son commosso ^__^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #2 il: 2010-10-27 13:20:32 »
mi sono letto il regolamento, eh! :D
(anche se effettivamente quando ho messo il post ho visto che il nome in firma non c'era: l'avevo messo nel profilo invece che in firma, come credevo di aver fatto ^^')
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #3 il: 2010-10-27 13:33:57 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]mi sono letto il regolamento, eh! :D
(anche se effettivamente quando ho messo il post ho visto che il nome in firma non c'era: l'avevo messo nel profilo invece che in firma, come credevo di aver fatto ^^')[/p]


Ho fatto lo stesso anche io, ai tempi. :D
Benvenuto!
Anche io ho un blog

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #4 il: 2010-10-27 13:39:27 »
benvenuto tra noi Patrick.

Già devo darti un richiamo pesante. Sei del nord. Mi avete rotto le scatole, dannati nordisti. Dall'emilia in su stanno i New Waver. Che rottura. -_-

Detto questo passiamo alle cose serie. I giochi. ^^

PS: che vuoi dire che alcuni giocatori sono conservativi? Hanno anche loro conosciuto il mondo dei newwaver e sono saltati fuori con "non posso fare quello che voglio! Questo non è un gdr! Io non riesco a interpretare!"? ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #5 il: 2010-10-27 14:02:29 »
Magari vuol dire che non vanno a male
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #6 il: 2010-10-27 14:33:44 »
Quello sarebbe "a lunga conservazione", che è diverso :P

Premesso che i giochi che ho provato sono quelli detti sopra, quindi di giochi tipo anima prime non ne ho mai veramente giocati (e infatti ho non pochi dubbi riguardo al concreto svolgersi di una sessione), la reazione alla mia proposta di provare AP è stata più o meno questa: "Ma che brutto se sono i giocatori a proporre cosa succederà, così sai sempre come vanno a finire le cose, non c'è suspance!" Oppure "Beh, oddio, che i giocatori sappiano le caratteristiche e i pf dei mostri che affrontano è brutto, così non devi pensare a cosa fare, leggi e sai subito i punti forti/deboli dei tuoi avversari". O ancora "Ma se sono i giocatori a decidere come va avanti la storia, a cosa serve il master?" E il tutto si somma grosso modo in "Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."

E io, non avendo mai provato il gioco (nè giochi simili), e non sapendo io stesso bene come funziona tutto quanto, non ho saputo ribattere a queste (e simili) affermazioni ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #7 il: 2010-10-27 14:35:56 »
Benvenuto! ^_^

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]questo forum -indicatomi da tale "sunamori" di deviantart, che presumo essere quì suna, ma magari sbaglio-,

Non sbagli. ^_^

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Vorrei mettere su un gruppo per giocare a qualcosa di più libero e meno pesante di dnd, e spero di trovare indicazioni in quel senso. Però alcuni giocatori del mio gruppo sono un po'..."conservativi" >.<


Benvenuto nel club... ^_^;
PRIMA DI prendere iniziative, ricorda la Regola Numero Uno: MAI parlare di teoria al tuo gruppo.
Regola Numero Due: non parlare MAI di "giochi di tipo nuovo". Li spaventeresti e basta.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #8 il: 2010-10-27 14:43:31 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Beh, penso di avervi annoiato a sufficienza


vedi tu, sei un clichè vivente!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #9 il: 2010-10-27 15:08:38 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]la reazione alla mia proposta di provare AP è stata più o meno questa: "Ma che brutto se sono i giocatori a proporre cosa succederà, così sai sempre come vanno a finire le cose, non c'è suspance!" Oppure "Beh, oddio, che i giocatori sappiano le caratteristiche e i pf dei mostri che affrontano è brutto, così non devi pensare a cosa fare, leggi e sai subito i punti forti/deboli dei tuoi avversari". O ancora "Ma se sono i giocatori a decidere come va avanti la storia, a cosa serve il master?" E il tutto si somma grosso modo in "Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."[/p][p]E io, non avendo mai provato il gioco (nè giochi simili), e non sapendo io stesso bene come funziona tutto quanto, non ho saputo ribattere a queste (e simili) affermazioni ^^[/p]


ti prego, per il bene del tuo gruppo, dimmi che NON avete parlate di altri giochi. Dimmi che non sono già al punto che "sti giochi nuovi si giocano così (segue descrizione farlocca tipo: comandano i giocatori e il master non ha importanza)". XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #10 il: 2010-10-27 15:13:49 »
abbiamo parlato solo di anima prime, perchè è l'unico di cui ho letto le regole. anche se "sappiamo dell'esistenza di misteriosi giochi che si giocano -blasfemia!!- senza master.... <.<"
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #11 il: 2010-10-27 15:16:18 »
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]"Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."

Questa l'hanno letta su qualche forum, vero?  O_o

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #12 il: 2010-10-27 15:18:57 »
beh, benvenuto a bordo! :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #13 il: 2010-10-27 15:29:32 »
Benvenuto!
Simone Lombardo

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
L'ennesimo lurker che si rivela
« Risposta #14 il: 2010-10-27 16:48:25 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]"Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."[/p]
[p]Questa l'hanno letta su qualche forum, vero?  O_o[/p]
beh, no, è quello che hanno estrapolato da -presumo- la descrizione che ho dato loro del gioco (basata su quello che ho capito dal regolamento e su un pbf trovato quì).

Il fatto è che mentre io vorrei provarlo (meglio se spiegato da qualcuno con esperienza) e poi decidere com'è, alcuni miei giocatori valutano un gioco "guardandolo" (lo stesso vale ad esempio per la quarta edizione di dnd, per dire)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: