Autore Topic: Dubbio senza regista: è possibile?  (Letto 1727 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« il: 2010-10-28 11:41:20 »
non saprei cosa aggiungere al titolo del threrad tranne che mi pare che il regista sia un ruolo terribilmente noioso che non augurerei al mio peggior nemico e che se riuscirò mai a trovare due ragazze (un ragazzo è già più facile) disposte a giocarci non vorrei dover essere io a fare da regista (essendo l'unico che magari avrà letto le regole)


Dubbio è un gioco che vorrei provare con alcuni amici ... ma sono  cmq tutte persone che non si leggeranno mai le regole e che non faranno mai altro che Dubbio come "gdr" proprio per come si avvicina ad un esperienza di tipo teatrale

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #1 il: 2010-10-28 11:49:37 »
Per me no. Il regista ha dei compiti e serve al gioco più di quanto possa emergere.

- Monologhi: per me sono importantissimi; sono quel punto di vista esterno alle due coppie che veramente da quel tocco in più e rende Dubbio meraviglioso
- Bird in Ear: ho fatto due partite e ho sempre visto un vulcano di idee provenire da lui
- Ritmo: che per chi è in scena è difficile da tenere, soprattutto le prime volte è facile sbrodolare e perdersi

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #2 il: 2010-10-28 11:53:14 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Per me no. Il regista ha dei compiti e serve al gioco più di quanto possa emergere.[/p][p]- Monologhi: per me sono importantissimi; sono quel punto di vista esterno alle due coppie che veramente da quel tocco in più e rende Dubbio meraviglioso
- Bird in Ear: ho fatto due partite e ho sempre visto un vulcano di idee provenire da lui
- Ritmo: che per chi è in scena è difficile da tenere, soprattutto le prime volte è facile sbrodolare e perdersi[/p]



ma sono tutte cose che possono fare anche gli altri

ovvio che il regista è una qualcosa in più ... ma perché limitare un giocatore a dover fare un non pg? soprattutto perché io dovrei limitarmi a dare consigli a quelli che giocano :P (visto che la mia è l'ottica di fare una demo che non sarà quasi sicuramente ripetuta :( )


inoltre quando io ho fatto la demo il regista non ha fatto praticamente nulla tranne chiamare dei cut che erano nell'aria

i monologhi? cosa intendi ... devo rileggere il regolamento ma non ricordo la storia dei monologhi :-?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #3 il: 2010-10-28 12:10:26 »
Senza il regista, DUBBIO NON FUNZIONA!

Non sto esagerando. Provaci! Prima con il regista (che faccia il REGISTA, non lo spettatore passivo...) e poi senza. Per me non arrivi manco alla terza scena e dici "ci fermiamo e la riprendiamo un'altra volta con il regista?"

Fatti dire da Mauro quando gli ho fatto rifare CINQUE VOLTE la stessa scena, e di come è venuta l'ultima rispetto alla prima.

E poi, davvero, se dici che fare il regista a Dubbio non è divertente, vuol dire che non l'hai giocato...  io ogni anno mi offro di farlo, ma mi dirottano sempre su altri giochi... è di gran lunga il ruolo da "GM" più divertente fra i giochi che conosco.

Certo che se pensi che non possa fiatare e non possa andare in scena a spostare la gente, a far rifare scene, a aggiungere imprevisti, e fare commenti, a chiedere monologhi, a fare domande (IN CHARACTR), non hai capito Dubbio.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #4 il: 2010-10-28 12:12:51 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]i monologhi? cosa intendi ... devo rileggere il regolamento ma non ricordo la storia dei monologhi :-?


Parlare da soli in una "scena" apposita fornendo impressioni, riflessioni.

In tutto il gioco si va avanti con le due coppie e i monologhi interiori saranno solamente interni al gioco. Il regista fornisce un interessantissimo punto di vista esterno invece, che generalmente, senza, non verrebbe.

Sarà, ma io non ho mai trovato "noioso" fare il regista in un jeep (anche in Previous Occupants per esempio).

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #5 il: 2010-10-28 12:19:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Certo che se pensi che non possa fiatare e non possa andare in scena a spostare la gente, a far rifare scene, a aggiungere imprevisti, e fare commenti, a chiedere monologhi, a fare domande (IN CHARACTR), non hai capito Dubbio.


boh ci penserò ... sarà che l'unica volta che l'ho provato (con te come regista) il regista non ha detto quasi nulla (anche se dopo due anni potrei forse ricordar male qualcosa) e la partita è filata liscia e ho sentito molto già in quello che si era creato tra i pg

in oltre tutte quelle prerogative del regista possono essere fatte anche da giocatori non in scena volendo ... ovvio che non sia la stessa cosa ma non vedo quanto possa essere impossibile e terribile

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Sarà, ma io non ho mai trovato "noioso" fare il regista in un jeep (anche in Previous Occupants per esempio).[/p][span class=CommentSignature][/span]


non dico ce lo sia in assoluto ma in dubbio non è il ruolo che vorrei ricoprire io :)


PS: mettere le maiuscole non aiuta e spiegare concetti ... meglio sottolinearli se si pensa che la gente non legga tutto ciò che viene scritto (ovvio a meno che uno non sia sordo)
« Ultima modifica: 2010-10-28 12:21:48 da Antonio »

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #6 il: 2010-10-28 12:24:01 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]in oltre tutte quelle prerogative del regista possono essere fatte anche da giocatori non in scena volendo


E in quelle scene in cui tutti sono in scena (visto che per le scene di vita reale è probabile che accada)?
Sarà sempre qualcosa interno al circolo e non esterno come Dubbio vuole che sia. ^^

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #7 il: 2010-10-28 12:26:20 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]in oltre tutte quelle prerogative del regista possono essere fatte anche da giocatori non in scena volendo[/p]
[p]E in quelle scene in cui tutti sono in scena (visto che per le scene di vita reale è probabile che accada)?
Sarà sempre qualcosa interno al circolo e non esterno come Dubbio vuole che sia. ^^[/p]


capito ci penserò ... oppure non farò Dubbio ... almeno per adesso (non che avessi programmato cose a breve :( )

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #8 il: 2010-10-28 12:28:42 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]boh ci penserò ... sarà che l'unica volta che l'ho provato (con te come regista) il regista non ha detto quasi nulla (anche se dopo due anni potrei forse ricordar male qualcosa) e la partita è filata liscia e ho sentito molto già in quello che si era creato tra i pg


Che partita era? Cioè, dove e quando l'abbiamo giocata?

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mettere le maiuscole non aiuta e spiegare concetti ... meglio sottolinearli se si pensa che la gente non legga tutto ciò che viene scritto (ovvio a meno che uno non sia sordo)


Eh, questi giovani moderni... ai miei tempi le parole non si potevano sottolineare!  (Fidonet e poi Usenet, per circa 10 anni). Al massimo si faceva _così_.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #9 il: 2010-10-28 12:34:09 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Che partita era? Cioè, dove e quando l'abbiamo giocata?[/p]
Citazione
[cite][/cite]


demo a Lucca 2008 mi pare ... ci sono anche le foto su qualche picasa (mi pare il mio ma non ho ora il link)

spero che non fosse andata male come la partita a Montsegur a play (altrimenti è una mia condanna :P)


vorrei chiarire che per me è ovvio che il regista ha un senso e che serve e che sarebe meglio averlo perché ha prerogative tutte sue ma che se provo Dubbio non è un ruolo che mi piacerebbe fare per adesso. perché mi piace non vedere la storia dall'esterno per renderla più piccante ma calarmi nel problema dei protagonisti dall'interno e non è che posso chiedere ad uno che nn ha mai giocato di fare il regista ... aggiungo che poi se nessuno vuole riprovare o se non ce né occasione diventa un dispiacere ulteriore

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #10 il: 2010-10-28 13:53:19 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fatti dire da Mauro quando gli ho fatto rifare CINQUE VOLTE la stessa scena, e di come è venuta l'ultima rispetto alla prima

Così tante? Mi pareva tre, massimo quattro... Comunque sì: non ricordo esattamente i particolari, ma alla fine la scena è venuta più rilevante, rispetto alle relazioni che trattava.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Certo che se pensi che non possa fiatare e non possa andare in scena a spostare la gente, a far rifare scene, a aggiungere imprevisti

"Ti accorgi che non avete acceso la telecamera"...

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]in oltre tutte quelle prerogative del regista possono essere fatte anche da giocatori non in scena volendo

Ma mancherebbe una persona che abbia una visione esterna completa degli eventi; ho giocato una sola volta (nemmeno finita) e non ho mai fatto il Regista, quindi preferisco non arrischiarmi a dire quanto sia importante. Ma sicuramente le cose che fa non possono essere fatte dagli altri giocatori; perché, anche non fossero in scena, c'erano prima.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Dubbio senza regista: è possibile?
« Risposta #11 il: 2010-10-28 22:24:35 »
Una nota tecnica: occhio che il Bird-in-ear può essere fatto solo dal regista/GM.

Tags: