Autore Topic: [LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone  (Letto 9288 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #30 il: 2008-10-13 21:00:26 »
grazie per i 5 punti

dal terzo al quinto mi hanno chiarito bene le risposte precedenti

vedi senca mettere il broncio funziona sempre :P :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #31 il: 2008-10-13 21:09:20 »
Riguardo a Jenny, il servitore e il padrone, ha ragione Mauro.

Nel thread su IHGG era talmente tanto difficile far capire che il giocatore non poteva dire al GM che scena c'era dopo, che ho insistito parecchio sul concetto di "in game", del servitore, ma anche in quel caso "il servitore" chiede al GM, non al "padrone".

E' tutto spiegato a pagina 36, piuù lo spiego per non farvi giocare come in AiPS, più capire male e vi fate dei viaggi mentali... allora, rileggete pagina 36 e basta!

Comincio a capire di più Edwards, quando lo criticano perchè il testo di Sorcerer non è chiaro, risponde che a chiarirlo per chi viene dal gdr "tradizionale", l'avrebbe confuso oltre ogni limite per chi invece non aveva aspettative di quel tipo... e ogni volta che lo spiega in un thread specifica che lo sta spiegando a chi gli parla in quel thread, ma chi partendo da presupposti diversi volesse usare la sua specifica risposta in maniera universale, sbaglierebbe nella direzione opposta.

Esempio proprio qui: la spiegazione che NON PUOI CHIAMARE LE SCENE ma devi giocare il minion, ha portato a concludere che il minion possa chiedere la scena al Padrone.  Adesso dicendo che il minion non può chiedere una cosa simile al padrone, detta come risposta a questo specifico errore, se letta da qualcuno (citata altrove magari) come a se' stante, farà pensare che in qualunque gioco dell'universo il minion non potrà mai chiedere di vedere una connection al padrone, anche se in quel caso nella storia ci sta...

...fatevi un favore, leggete il manuale e seguite semplicemente quello che c'è scritto...!  :roll:

(vabbè che mi sono reso conto, anche personalmente, che questa cosa semplicissima E' QUASI IMPOSSIBILE PER CHIUNQUE ABBIA GIOCATO AI GDR TRADIZIONALI. Certi condizionamenti mentali sono difficili da eliminare...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #32 il: 2008-10-13 22:55:52 »
Domanda spero non stupida :P

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ad un certo punto della scena mettiamo che il minion voglia fare Violenza (in questo caso, vuole uccidere la bambina per farla stare zitta). Se poteva usare il PCU poteva farlo senza tirare, ma qui non può usarlo perchè vale l'eccezione al PCU

Nell'ipotesi che l'ordine fosse di uccidere la bambina, se per eseguirlo ha già fatto almeno un tiro, o se ne farà almeno uno dopo, può comunque usare il PCU, giusto?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #33 il: 2008-10-14 19:32:51 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Riguardo a Jenny, il servitore e il padrone, ha ragione Mauro.


Va be', dai, tutti possono sbagliare, Moreno!  :P

L'importante è aver capito!

(Quindi quando ho mandato Igor a catturare un cane e lui, approfittando del fatto di essere in città, ha approcciato con tutti e tre i suoi legami ed io ho concesso le scene ho fatto bene...)

Ah, ne approfitto per un dettaglio del mio actual play.
Igor, già per la seconda volta, stava facendo il consueto "giro di legami" (andato in città va a trovare tutti i legami), allora io padrone ho approfittato di un suo tiro fallito per dire che arrivavano i demoni-ombra (evocati dal padrone) intimandogli di tornare al castello. Il legame fugge terrorizzato.
Ho giocato degli npc, quindi credo che la mia azione sia stata corretta, infatti Igor NON è tornato subito a casa, se non dopo aver tentato un approccio con ognuno dei legami.

Quindi ripeto: il gm è tenuto a dare SEMPRE le scene di connessione? Anche, in teoria, dieci di fila?. (Anche se poi, ovviamente, il comando seguente implicherà la morte di almeno un legame...  :twisted: )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #34 il: 2008-10-14 20:26:37 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Domanda spero non stupida :P

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ad un certo punto della scena mettiamo che il minion voglia fare Violenza (in questo caso, vuole uccidere la bambina per farla stare zitta). Se poteva usare il PCU poteva farlo senza tirare, ma qui non può usarlo perchè vale l'eccezione al PCU

Nell'ipotesi che l'ordine fosse di uccidere la bambina, se per eseguirlo ha già fatto almeno un tiro, o se ne farà almeno uno dopo, può comunque usare il PCU, giusto?


No, non può. Ricordati il suo PCU:

" Igor è imbattibile nella lotta corpo a corpo, ma non contro chi è più basso di lui. "

Questa è la ragione per cui non può usare il PCU su di lei. Nessun altra. Cosa ti eri immaginato?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #35 il: 2008-10-14 20:34:49 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Va be', dai, tutti possono sbagliare, Moreno!  :P


Eh? :?:

Citazione

L'importante è aver capito!

(Quindi quando ho mandato Igor a catturare un cane e lui, approfittando del fatto di essere in città, ha approcciato con tutti e tre i suoi legami ed io ho concesso le scene ho fatto bene...)


Ecchenesò? Detta così ci può aver messo un mese mentre se ne sbatteva degli ordini del padrone, o può averli incrociati lungo la strada tutti insieme mentre andava al canile...  Insomma, "ma a scacchi, se ho un maglione giallo, qual è la mossa giusta?". Cercate sempre regole generali basati su informazioni inconcludenti...

Ma a te, sembrava troppo o sembrava normale? Come l'avresti presa se fossi stato il padrone? Hai visto che il padrone LO SA, da regolamento, vero?

Citazione

Ah, ne approfitto per un dettaglio del mio actual play.
Igor, già per la seconda volta, stava facendo il consueto "giro di legami" (andato in città va a trovare tutti i legami), allora io padrone ho approfittato di un suo tiro fallito per dire che arrivavano i demoni-ombra (evocati dal padrone) intimandogli di tornare al castello. Il legame fugge terrorizzato.


Non mi piace per nulla, sinceramente. Non so come è stata posta in gioco, magari funziona, ma se l padrone ha demoni-ombra, che se ne fa dei minion? Perchè i giocatori non interpretano quei demoni-ombra? Il padrone non può avere altri minion oltre ai PG...

Citazione

Quindi ripeto: il gm è tenuto a dare SEMPRE le scene di connessione? Anche, in teoria, dieci di fila?. (Anche se poi, ovviamente, il comando seguente implicherà la morte di almeno un legame...  :twisted: )


Ma a questa non ho già risposto nel post su IHGG che hai quotato pochi messaggi fa?  :shock:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #36 il: 2008-10-15 09:39:25 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questa è la ragione per cui non può usare il PCU su di lei. Nessun altra

Ignora la domanda, avevo il cervello fuori uso :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #37 il: 2008-10-15 10:05:08 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Va be', dai, tutti possono sbagliare, Moreno!  :P


Eh? :?:


Nel senso che pure tu puoi sbagliare, mica solo io! :P
(sarebbe un tentativo di battuta scherzosa sul fatto che hai detto una cosa "sbagliata"... o quantomeno tendenzialmente incomprensibile dato che io non so nulla di aips e dunque spiegarmi come giocare LmvcP per non farmi confondere con aips è stata una mossa poco azzeccata! :P NB è un tono scherzoso, lo sai che ho grande rispetto per la tue conoscenze e ti considero un piccolo punto di riferimento nel gdr)

Citazione
Citazione

L'importante è aver capito!

(Quindi quando ho mandato Igor a catturare un cane e lui, approfittando del fatto di essere in città, ha approcciato con tutti e tre i suoi legami ed io ho concesso le scene ho fatto bene...)


Ecchenesò? Detta così ci può aver messo un mese mentre se ne sbatteva degli ordini del padrone, o può averli incrociati lungo la strada tutti insieme mentre andava al canile...  Insomma, "ma a scacchi, se ho un maglione giallo, qual è la mossa giusta?". Cercate sempre regole generali basati su informazioni inconcludenti...


...
Non cerco una regola generale... quelle le leggo sul manuale! (E poi, tra parentesi, perchè mi dai del voi? :P)

Chiedevo (a te e ad altri) se ho agito bene in quel caso specifico: Igor va in città a catturare un cane. Dopo averlo preso, invece di tornare dritto a casa va a trovare i suoi tre legami che erano in città. Ogni volta ha chiesto la scena (diceva: "Vado dal vecchio guardiano del faro") ed ogni volta la scena è stata concessa ("La porta del faro è stranamente chiusa, ma sai che il vecchio è dentro. Che fai?")

Citazione

Ma a te, sembrava troppo o sembrava normale? Come l'avresti presa se fossi stato il padrone? Hai visto che il padrone LO SA, da regolamento, vero?


Sì, lo so che il padrone sa tutto... e a me la cosa sembrava "normale" dal pdv del gioco. Però mi è venuto un qualche dubbio sull'IPOTESI che un giocatore chieda dieci scene consecutive... allora forse mi sembrerebbe troppo, ma l'unico "rimedio", se ho capito bene, è quello di ordinare al servo di uccidere un paio di legami. O no?

Citazione

Citazione

Ah, ne approfitto per un dettaglio del mio actual play.
Igor, già per la seconda volta, stava facendo il consueto "giro di legami" (andato in città va a trovare tutti i legami), allora io padrone ho approfittato di un suo tiro fallito per dire che arrivavano i demoni-ombra (evocati dal padrone) intimandogli di tornare al castello. Il legame fugge terrorizzato.


Non mi piace per nulla, sinceramente. Non so come è stata posta in gioco, magari funziona, ma se l padrone ha demoni-ombra, che se ne fa dei minion? Perchè i giocatori non interpretano quei demoni-ombra? Il padrone non può avere altri minion oltre ai PG...


Nel gioco non abbiamo avuto problemi (ma non so cosa intendi per "funzionare")... Rispondendo alle tue domande: i demoni ombra sono creature incorporee, totalmente incapaci di fare nulla tranne parlare per brevi momenti. Sono come delle apparizioni fugaci dalle sembianze dell'ombra di warcraft III, non so se hai presente, che in quel gioco servono solo a guardare. Non erano minion nel senso che intendi tu, perchè non potevano, ad esempio, catturare nessuno nè tantomeno uccidere connection o punire il servitore nè altro. Meri messaggeri dall'aspetto orrorifico! 8)

Citazione

Citazione

Quindi ripeto: il gm è tenuto a dare SEMPRE le scene di connessione? Anche, in teoria, dieci di fila?. (Anche se poi, ovviamente, il comando seguente implicherà la morte di almeno un legame...  :twisted: )


Ma a questa non ho già risposto nel post su IHGG che hai quotato pochi messaggi fa?  :shock:


Ehm... no? In tutti casi, ti spiacerebbe ripetere la risposta? E' facile: ti basta dire "sì" o "no", magari senza inca##arti solo perchè sono più scarso di te.
Chiedo consigli proprio perchè ho l'UMILTA' di voler IMPARARE il modo giusto/migliore di giocare, quindi manteniamo sempre il rispetto reciproco, ti prego.
:)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #38 il: 2008-10-15 10:29:49 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]ti considero un piccolo punto di riferimento nel gdr

Questo perché non l'hai mai visto. Altrimenti non lo considereresti "piccolo" :lol:


Citazione
Chiedevo (a te e ad altri) se ho agito bene in quel caso specifico: Igor va in città a catturare un cane. Dopo averlo preso, invece di tornare dritto a casa va a trovare i suoi tre legami che erano in città. Ogni volta ha chiesto la scena (diceva: "Vado dal vecchio guardiano del faro") ed ogni volta la scena è stata concessa ("La porta del faro è stranamente chiusa, ma sai che il vecchio è dentro. Che fai?")

Personalmente ieri ho agito cosí: un Servitore mi ha chiesto un Approccio con la figlia del fornaio, ho descritto la scena di lei che stava chiudendo il negozio, e lui gli si è avvicinato, cercando di aiutarla senza dire nulla (Meno che Umano, "Parla sempre in maniera volgare, salvo che con i bambini"); fallito l'approccio, lei si spaventa, in lacrime dice di lasciarla stare, e fugge.
Il giocatore mi ha chiesto un'altra scena di Approccio, con lo stesso Legame; l'ho concessa, ma prima ho descritto la scena di lui che veniva aggredito dal padre della ragazza, "Lascia stare mia figlia, mostro, non aggredirla, non avvicinarla mai piú!", con il Servitore che, dopo qualche tentativo di calmarlo, lo ha buttato a terra con un pugno dicendo "Io non l'ho aggredita, questo è aggredire!".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #39 il: 2008-10-15 16:23:48 »
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Chiedevo (a te e ad altri) se ho agito bene in quel caso specifico: Igor va in città a catturare un cane. Dopo averlo preso, invece di tornare dritto a casa va a trovare i suoi tre legami che erano in città. Ogni volta ha chiesto la scena (diceva: "Vado dal vecchio guardiano del faro") ed ogni volta la scena è stata concessa ("La porta del faro è stranamente chiusa, ma sai che il vecchio è dentro. Che fai?")


Se ogni volta dice "invece di tornare al castello (o comunque dal padrone) vado a trovare X" è ovvio... che va a trovare X! Cosa fai, gli dici "no, prendo il tuo personaggio in autopilot e lo guido io, tu intanto vammi a prendere un caffè"? :roll:

Però intanto giocano anche gli altri, non fargli tre scene consecutive sempre con lui. Qualcuno andrà al castello. E il Padrone potrebbe dire "vai a recuperare quel cane rognoso di Y che è in ritardo e non so se ha completato la missione! Riempilo di botte se necessario ma riportamelo qui" e se il ritardo è dovuto al fatto che ha tardato per frequentare qualcuno, ci sta che il suo ordine successivo sia di farsi portare il cuore di quella persona "così te lo metto in una teca in camera tua, visto che ci tenevi tanto..."

Sono comunque in difficoltà a dire queste cose in un forum pubblico. Perchè so già che ci sarà DI SICURO, da qualche parte, un imbecille che invece di fare semplicemente quello che c'è scritto nel manuale (che comprende come caso particolare tutto il brano sopra) giocherà facendo ammazzare tutte le connection e non facendo mai arrivare all'endgame "perchè ho letto così nel forum di Narrattiva".  Ogni volta che qualcuno ti chiede "perchè devo bere ogni giorno cinque litri di limonata? Non posso cambiare?" e tu gli rispondi "ma come non puoi cambiare? Puoi bere pure Coca Cola, chi te lo impedisce?" c'è sempre qualcun altro che capisce "Hanno detto di bere cinque litri di Cola Cola al giorno". E' purtroppo nella natura dei forum, e nella maniera in cui vengono letti...  :roll:

Citazione

Sì, lo so che il padrone sa tutto... e a me la cosa sembrava "normale" dal pdv del gioco. Però mi è venuto un qualche dubbio sull'IPOTESI che un giocatore chieda dieci scene consecutive... allora forse mi sembrerebbe troppo, ma l'unico "rimedio", se ho capito bene, è quello di ordinare al servo di uccidere un paio di legami. O no?


Sì? No? Forse? Perchè?

Mi stai chiedendo A ME se l'unica maniera che ha il Padrone nella TUA partita per impedire al PG di giocare così è fare uccidere quei legami?

Precisazione: non è che l'assenza della "regola zero" trasformi questi giochi in dei boardgames dove hai delle "mosse" fisse e immutabili, eh? No, perchè non vorrei che fosse nato questo equivoco...  

Perchè magari nella partita di Caio, uno dei PG ha come "more than human" il fatto di poter teletrasportarsi, e il padrone gli ordina di portargli l'altro minion subito dopo aver fatto la prima scena, e non vorrei che poi il giocatore salta su a dire "no, ma nel forum di narrattiva hanno detto che il cavallo non si muove in diagonale, puoi giocare solo la carta "uccidi la connection", non la carta "impediscilo in altra maniera a seconda delle circostanze della storia, questo è un gdr e non un boardgame"...

Citazione
Citazione

Ma a questa non ho già risposto nel post su IHGG che hai quotato pochi messaggi fa?  :shock:


Ehm... no? In tutti casi, ti spiacerebbe ripetere la risposta?


No problem:

Citazione
- Il giocatore può chiedere scene di approccio ai legami quando vuole... devo dargliele SEMPRE?


Qui c'e' un eqivoco di fondo.

Il giocatore non può "chiedere una scana di approccio con il legame" non
piu' di quanto possa chiedere una "scena di sesso con Nicole Kidman".
Il master sei tu. Il framing lo fai tu. Gli ordini li dai tu.

Come SEMPRE in questi giochi, non ti basare su abitudini prese in altri
giochi, o su cose che pensi ci siano in tutti i gdr o in "tutti questi
gdr particolari". Sono fanfaluce, bubbole e boiate. Segui il
regolamento del gioco e basta. (e' la cosa piu' difficile per un master
abituato ai gdr tradizionali)

Cosa dice il manuale? Pagina 36, "il giocatore informa il GM che il
Servitore DESIDERA AGIRE SU UNO SPECIFICO LEGAME".

Cioè dira' "voglio andare in paese a parlare con Jenny".

E' UNA COSA CHE FA IL PERSONAGGIO! SEMPRE, COMUNQUE.

Ne la mia col padrone (così come in CnV e AiPS)AGISCI SEMPRE TRAMITE IL
PERSONAGGIO.

Ora, il servitore dice che va in paese.. ma può? Il padrone gli ha dato
il permesso? Ci sono altri ordini? Deve fare altre cose?

Il padrone lo giochi tu. Che fai?

Lui gioca il servitore. Che fa?

GIOCATEVELA!

-----------------------------------

In effetti, non saprei dirlo meglio (non è che vado a dire su IHGG le cose in maniera peggiore apposta, per spingerli a chiedere "la risposta giusta" solo qui... ho giusto tolto la parola che poteva dare adito ad equivoci...)   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #40 il: 2008-10-15 18:10:45 »
Mauro, mi è piaciuto molto come hai risolto quella situazione!!
Farò tesoro della tua esperienza!
Grazie! ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #41 il: 2008-10-15 18:30:24 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Chiedevo (a te e ad altri) se ho agito bene in quel caso specifico: Igor va in città a catturare un cane. Dopo averlo preso, invece di tornare dritto a casa va a trovare i suoi tre legami che erano in città. Ogni volta ha chiesto la scena (diceva: "Vado dal vecchio guardiano del faro") ed ogni volta la scena è stata concessa ("La porta del faro è stranamente chiusa, ma sai che il vecchio è dentro. Che fai?")


Se ogni volta dice "invece di tornare al castello (o comunque dal padrone) vado a trovare X" è ovvio... che va a trovare X! Cosa fai, gli dici "no, prendo il tuo personaggio in autopilot e lo guido io, tu intanto vammi a prendere un caffè"? :roll:


Ecco... ti bastava dire "sì, hai giocato bene". :roll:

Citazione

Però intanto giocano anche gli altri, non fargli tre scene consecutive sempre con lui.


Sì, certo. 8)

Citazione

Qualcuno andrà al castello. E il Padrone potrebbe dire "vai a recuperare quel cane rognoso di Y che è in ritardo e non so se ha completato la missione! Riempilo di botte se necessario ma riportamelo qui" e se il ritardo è dovuto al fatto che ha tardato per frequentare qualcuno, ci sta che il suo ordine successivo sia di farsi portare il cuore di quella persona "così te lo metto in una teca in camera tua, visto che ci tenevi tanto..."

Sono comunque in difficoltà a dire queste cose in un forum pubblico. Perchè so già che ci sarà DI SICURO, da qualche parte, un imbecille che invece di fare semplicemente quello che c'è scritto nel manuale (che comprende come caso particolare tutto il brano sopra) giocherà facendo ammazzare tutte le connection e non facendo mai arrivare all'endgame "perchè ho letto così nel forum di Narrattiva".  


Pericolo scongiurato, dopo queste tue aspre parole. :twisted:

Citazione

Citazione

Sì, lo so che il padrone sa tutto... e a me la cosa sembrava "normale" dal pdv del gioco. Però mi è venuto un qualche dubbio sull'IPOTESI che un giocatore chieda dieci scene consecutive... allora forse mi sembrerebbe troppo, ma l'unico "rimedio", se ho capito bene, è quello di ordinare al servo di uccidere un paio di legami. O no?


Sì? No? Forse? Perchè?

Mi stai chiedendo A ME se l'unica maniera che ha il Padrone nella TUA partita per impedire al PG di giocare così è fare uccidere quei legami?


No non è questo che ti ti sto chiedendoti a te.
Ti basta dire: "è una soluzione valida come un'altra... per esempio potresti usare altri minion o npc per tentare di impedire le scene di connection".

Citazione

Precisazione: non è che l'assenza della "regola zero" trasformi questi giochi in dei boardgames dove hai delle "mosse" fisse e immutabili, eh?

No, chi penserebbe mai una cosa simile? :shock: I gdr danno PER DEFINIZIONE la massima libertà ai giocatori, e con questi gdr nuovi la libertà è ancora più "effettiva". 8)


Citazione
Citazione
Citazione

Ma a questa non ho già risposto nel post su IHGG che hai quotato pochi messaggi fa?  :shock:


Ehm... no? In tutti casi, ti spiacerebbe ripetere la risposta?


No problem:

Citazione
- Il giocatore può chiedere scene di approccio ai legami quando vuole... devo dargliele SEMPRE?


Qui c'e' un eqivoco di fondo.

Il giocatore non può "chiedere una scana di approccio con il legame" non
piu' di quanto possa chiedere una "scena di sesso con Nicole Kidman".
Il master sei tu. Il framing lo fai tu. Gli ordini li dai tu.

Come SEMPRE in questi giochi, non ti basare su abitudini prese in altri
giochi, o su cose che pensi ci siano in tutti i gdr o in "tutti questi
gdr particolari". Sono fanfaluce, bubbole e boiate. Segui il
regolamento del gioco e basta. (e' la cosa piu' difficile per un master
abituato ai gdr tradizionali)

Cosa dice il manuale? Pagina 36, "il giocatore informa il GM che il
Servitore DESIDERA AGIRE SU UNO SPECIFICO LEGAME".

Cioè dira' "voglio andare in paese a parlare con Jenny".

E' UNA COSA CHE FA IL PERSONAGGIO! SEMPRE, COMUNQUE.

Ne la mia col padrone (così come in CnV e AiPS)AGISCI SEMPRE TRAMITE IL
PERSONAGGIO.

Ora, il servitore dice che va in paese.. ma può? Il padrone gli ha dato
il permesso? Ci sono altri ordini? Deve fare altre cose?

Il padrone lo giochi tu. Che fai?

Lui gioca il servitore. Che fa?

GIOCATEVELA!

-----------------------------------


Va be', ok abbiamo riso.
Adesso che ne dici di rispondere alla domanda? :roll:

Ti faccio notare che abbiamo anche già detto che "Il giocatore di Igor chiede la scena al master". E, se ho capito bene, questo è tenuto a concedere la scena SEMPRE, se per la situazione concreta non è un'assurdità. La domanda è "ho capito bene?"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #42 il: 2008-10-15 19:52:39 »
ora Moreno mi picchia ma provo a risponderti seneca (che poi come frase è pessima, sembriamo i piccoli alunni della signorina spezzindue di matilda...ahahah sto immaginando moreno vetito da direttrice)

cmq mi sa che il problema non è che chiede la scena di legame, ma che dice cosa fa il suo personaggio come si fa in ogni gioco

cioé quando tocca al quel pg (mi pare che sia assodato che genericamente ogni pg lavora da solo) tu come DM dici "che fai"  e lui "vado qui e vado là" dove lì e là ci potrebbero essere "faccio quello che ha detto il padrone" "vado a sgoxzzare il macellaio perché mi sta sulle palle" "cerco la ragazza dai capelli turchini perché vorei farm...regalarle un micetto"

a quel punto tu ti regoli di conseguenza. lui decide cosa fa lui e tu decidi cosa fanno i villici e il padrone

quindi potresti mettergli i bastoni tra le ruote o potresti accontentarlo, ma solo agendo sui personaggi della storia

ecco così ho aumentato l'entropia un po' di più
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[LMVcP] Piú che Umano, Servitori, Padrone
« Risposta #43 il: 2008-10-16 18:43:42 »
Perfetto, Crotalo, adesso è tutto chiaro! :)
Grazie ancora per i vari aiuti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da seneca29 »
Dario Delfino

Tags: