Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] Primissima sessione di Polaris
Ezio:
Esatto ^^
L'abilità che arriva col tempo, in Polaris, è proprio sapere quando spingere un Conflitto forzando la mano al Cuore piuttosto che lasciarlo nella merda per conto suo :-P
Dipende da quello che cercate in quel determinato momento ^^
Marco Costantini:
Grazie mille boys, in effetti i problemi erano proprio quelli che avete evidenziato.
La cosa bella è che anzichè essere demoralizzato sono invece gasato per aver visto, ancora una volta, che i modi di giocare di ruolo sono tendenti ad infinito e che ogni gioco ha il suo know how da imparare :)
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La cosa bella è che anzichè essere demoralizzato sono invece gasato per aver visto, ancora una volta, che i modi di giocare di ruolo sono tendenti ad infinito e che ogni gioco ha il suo know how da imparare :)
--- Termina citazione ---
Così si fa! Fanmail!
Marco Costantini:
Riuppo!
Abbiamo giocato un altro paio di volte, ma purtroppo sempre per poco tempo (e questo è un problema perchè mi sono accorto che -giustamente- più giochiamo e più ci sciogliamo).
Ora le cose sembrano girare meglio: le storie sono partite e quindi il panico da pagina bianca è svanito.
Io poi mi sono accorto di una cosa che mi piace davvero molto. All'inizio abbiano tutti un'idea piuttosto abbozzata del Protagonista. La figata è scoprirlo giocando. Facendo una metafora banale ma "in tema": è che se i PG fossero all'interno di un blocco di ghiaccio; le scene e i conflitti sono colpi di scalpello che abbozzano la sua figura fino a cesellarlo precisamente.
Ma dopo i voli pindarici veniamo ad un dubbio.
Il problema è che spesso, nei nostri conflitti, i "Ma solo se" e gli "Ed inoltre" vanno a coinvolgere cose che riguardano il futuro...e a me personalmente la cosa stona. Un po' perchè, banalmente, è facile scordarsi di aver chiesto quella cosa, ma soprattutto perchè gli eventi in gioco sono in movimento e non è detto che poi la cosa dichiarata si avveri.
Esempio:
il mio cavaliere è promesso sposo della figlia di un Senatore (corrotto e che lui odia...infatti è nell'Errore). Il Cavaliere va dal senatore e apro subito un conflitto chiedendo che il matrimonio venga celebrato; l'Errore risponde con un "ma sole se ti addosserai davanti ai cittadini la responsabilità dei crimini di un tuo sottoposto (non sto a raccontarvi tutta la storia).
Ora, sia io che l'errore abbiamo chiesto cose nel futuro. Tant'è che, ad esempio, ora mi ritrovo che non è affatto detto che io sposi comunque la fanciulla.
Come ovviare a questo problema?
Renato Ramonda:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]"Ma solo se" e gli "Ed inoltre" vanno a coinvolgere cose che riguardano il futuro
--- Termina citazione ---
Il manuale, mi par di ricordare, lo sconsiglia esplicitamente. Diciamo che non c'e' molto da fare a parte cercare di non farlo e, magari, accordarsi per un segnale convenzionale da usare al tavolo per avvertire il giocatore in conflitto di non allargarsi troppo nel futuro.
Ma formalmente sono le Lune a fare da guardiane del rispetto del regolamento e della validita' dei rilanci: loro possono assolutamente interrompere un conflitto in corso, out-of-character, e chiedere di riformulare un "ma solo se...", per esempio. Bisogna essere pronti a notarlo! ^__^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa