Autore Topic: [Lucca 2010] Montsegur 1244 e Sulle Tracce di Cthulhu nominati per il Best of Show  (Letto 5589 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Come ci si aspettava: "Montsegur è un gioco da tavolo"... sigh.
Al solito si commentano i giochi dalla copertina, senza aver neanche letto il manuale :-([/p]


Gli dai troppo credito. Pensi abbiano bisogno di vedere la copertina?  ;-)

Quando si ha la scienza infusa per Dono Divino, non c'è bisogno di certi dettagli...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Me ne sbatto degli esperti di giochi di ruolo. Camminerò coi giochi NJC fino a quando qualcuno mi chiederà "cosa significa giocare di ruolo". Lì mi fermerò e inizierò una giocata.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Terrone che Gioca

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
se posso dire la verità me l'aspettavo. QIn era troppo di nicchia come setting e Montesgur era un gioco per cui la massa non è ancora pronta, troppo distante dal modo tradizionale di giocare. In fondo, alla fine, secondo me, va bene così le poche pubblicazioni tradizionali italiane e i premi a lucca, a fronte di demo sempre piene e gli stand NJC sempre vitali dimostrano che la tendenza del GDR sta virando verso nuovi porti. magari l'anno prossimo potrebbe pure vincere un gioco più innvativo... che so un Kagematsu o un Fiasco... chi lo sa? le basi per sperare ci sono tutte.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Già, anche se ovviamente "l'esperto" dice che il parpuzio orientale meritava la vittoria.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Se quanto mi hanno detto è vero, evito commenti: Survival tradotto "Vivere all'aria aperta", "Gergo da sbirro" che diventa "Parlare alla polizia"; motivazione: "Non avevamo tempo". Anche ignorando che hanno avuto minimo un anno, non è assolutamente una giustificazione.

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se quanto mi hanno detto è vero, evito commenti:Survivaltradotto "Vivere all'aria aperta", "Gergo da sbirro" che diventa "Parlare alla polizia"; motivazione: "Non avevamo tempo". Anche ignorando che hanno avuto minimo un anno, non è assolutamente una giustificazione.[/p]


COOOSAAAAA????!!!!! cioè ci hanno fatto aspettare 2 anni per una traduzione e non hanno avuto la compiacenza di ricontrollare la traduzione?! non ho parole..... -_-'

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se quanto mi hanno detto è vero, evito commenti:Survivaltradotto "Vivere all'aria aperta", "Gergo da sbirro" che diventa "Parlare alla polizia"; motivazione: "Non avevamo tempo". Anche ignorando che hanno avuto minimo un anno, non è assolutamente una giustificazione.[/p]

Eh O_O ?
Ho appena avuto un deja-vu della wyrd con pathfinder XD

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]ovviamente


link!

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]ovviamente[/p]
[p]link![/p]

http://www.infoludiche.org/?p=2148

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Disclaimer: vi prego di non prendere questo post come una ripicca. E' vero: sono uno dei curatori dell'edizione italiana di Montsegur, ma ora cercherò di essere neutrale. Del resto Montsegur è entrato comunque in finale e ha venduto bene, con tantissima gente interessata, curiosa e colpita, e questo è l'importante ed è una cosa di cui sono molto orgoglioso.

Non vi parlo del gioco in sé, che non ho ancora avuto modo di provare e quindi non posso giudicare.

Ero andato a Lucca con l'intenzione di comprare Trail. Sabato mattina avevo già rinunciato all'idea e ho preso Fiasco, invece.

Fisicamente l'edizione italiana è... sconcertante.
La carta è pessima, sgradevole al tocco e, appartentemente, estremamente acida. Ingiallirà, e se la colla usata per la legatura non è più che ottima verrà corrosa e entro 5 anni le pagine voleranno via. Molto meno se intendete usare il manuale.
L'inchiostro dà una sensazione untuosa al tatto, segno del continuo distacco di microparticelle non omogenee al supporto. Col tempo tenderà a sbiadire e, quel che è peggio, a diffondersi, macchiando.
Nella traduzione non hanno usato il glossario Gumshoe (e, a volte, neanche il vocabolario, mi sa), facendo sì che chi conosce il sistema da Esoterroristi debba fare i salti mortali per riallineare quella traduzione a questa.

Questi difetti, considerando soprattutto l'anno di ritardo e la professionalità dell'editore, mi sembrano del tutto inaccettabili.
« Ultima modifica: 2010-11-02 12:16:36 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Questi difetti, considerando soprattutto l'anno di ritardo e la professionalità dell'editore, mi sembrano del tutto inaccettabili.[/p][span class=CommentSignature][/span]


sicuramente ma Montsegur non avrebbe mai potuto vincere

trail è un manuale atteissimo e con un sistema nuovo ma che rischuote successo proprio in quel pubblico al quale sembra attenta la giuria di quest'anno (vedi premio a Eden)

boh a me sembrava palese che avrebbe vinto quel titolo là ... anche se poi tutti ora ne parlano male di questa edizione italiana

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Il sistema "nuovo" si era già visto nell'Esoterroristi di Janus. ^^

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
ma non diteglielo
Nearby Gamersfan mail 34

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]sicuramente ma Montsegur non avrebbe mai potuto vincere


perché?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: