Autore Topic: Mi è arrivato il Solar System  (Letto 13526 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #15 il: 2008-10-14 14:50:49 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]
Una curiosità, del tutto innocente: ma che te ne importa, poi, della grafica dei manuali? Se sono leggibili, e se la rilegatura sta insieme, quel che conta è il loro contenuto e come performano al tavolo di gioco, no?  8)


"Pretty is a feature"
- Mark Shuttleworth, 25/10/2006, sul progetto Ubuntu

http://www.markshuttleworth.com/archives/63

Citazione

If we want the world to embrace free software, we have to make it beautiful. I’m not talking about inner beauty, not elegance, not ideological purity… pure, unadulterated, raw, visceral, lustful, shallow, skin deep beauty.

We have to make it gorgeous. We have to make it easy on the eye. We have to make it take your friend’s breath away.


Come a dire: non solo Ubuntu deve funzionare, e bene...
Deve essere gradevole ed attraente.

Dubbio è un bel gioco? Non l'ho ancora provato.
La prima impressione mi arriva dalla scatola, che è originale e carina.
Dentro c'è "un po'di fogli di carta colorata" e basta, ed è innegabile: è tutto lì.
Le deluxe edition di CnV e LMVcP colpiscono MOLTO l'occhio!
Il manuale di WereWolf: The Wild West è esteticamente bellissimo, fa venire una voglia matta di giocarci, anche se il gioco, sotto, sappiamo più o meno com'è come sistema (Parpuzio) e come setting.

Il pubblico vuole avere "qualcosa" in mano, sentirne il peso, l'odore, la consistenza.
Ci si sentirebbe truffati a pagare 20 Euro per delle fotocopie.
E'una reazione istintiva nel senso più completo: spontantea, potente, non razionale, ecc.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #16 il: 2008-10-14 15:09:27 »
Ecco, forse il mio personale istinto è un po' differente... Personalmente, passata una brevissima infatuazione quand'ero un teenager, la grafica dei manuali "stile White Wolf" è diventata una cosa che mi respinge: la mia prima sensazione è che renda tutto più faticoso da leggere, e poco altro.
Anche i tomi cartonati che sono l'attuale modello WotC per i vari D&D mi hanno ormai stancato... All'alba della Terza Edizione, ero entusiasta delle loro rilegature solide, e apprezzavo molto il nuovo stile delle copertine (invece delle solite vecchie maxi-illustrazioni di combattimento), ma d'altra parte ho cominciato quasi subito a domandarmi a che diavolo servisse stampare le pagine interne su carta colorata. La Quarta Edizione può piacermi a livello di game design, ma non sono certo le illustrazioni coloratissime, ripetitive e tutte uguali l'una all'altra a incentivarmi all'acquisto!
Certo, le illustrazioni hanno una funzione: sono un mezzo con cui suggerire un'atmosfera, elementi di una ambientazione... Ne consegue che se il contenuto del testo è un "sistema generico", come nel caso del Solar System, le illustrazioni non ci stanno a fare proprio nulla.

Forse in fondo al cuore odio la carta patinata e colorata perché mi fa pensare alle riviste - ovvero, alla necessità di mascherare con la grafica un'estrema povertà di contenuti. Invece, amo visceralmente il bianco e nero e, sopra a tutto, il feel essenziale ma appena un po' grezzo dei vecchi libri a stampa. Il nero su bianco è sempre un piacere per la lettura, un relax per gli occhi! E anche in materia di illustrazioni preferirò sempre, con poche eccezioni, un disegno al tratto, magari nello stile di un'incisione.
Simpler is prettier, se chiedi a me.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #17 il: 2008-10-14 15:22:17 »
Cio' che rimane quando non puoi piu' togliere niente e' la perfezione.

...non sempre pero' si puo' vendere la perfezione :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #18 il: 2008-10-14 16:23:49 »
Io intanto ho messo OGGI mano sul manualozzo SS (e sui miei anfibi Demonia, ma non credo freghi a nessuno :twisted: ) ... farò sapere appena riesco a trovare tempo di leggerlo.

Comunque l'impressione è buona.
Rilegatura spillata che sembra ben tagliata e resistente, caratteri chiari ed ordinati da leggere, e ben 86 pagine di roba...mi aspettavo mooolto meno! :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #19 il: 2008-10-14 17:35:15 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Cio' che rimane quando non puoi piu' togliere niente e' la perfezione.


Chiamami materialista :P ma a me viene in mente un Diogene puzzolente e pieno di pulci che getta via la sua ciotola dopo aver visto uno bere con le mani... ^_^;

Preferisco la mentalità "lean, mean, killing machine": uno strumento semplice, pratico, oliato, veloce, bello da guardare e che sai usare ancora prima di aver preso in mano (grazie Moreno per avermi consigliato La Caffettiera Del Masochista come libro: illuminante!).

Le sensazioni che dà il primo iMac, per esempio: c'è tutto, quando ti serve. E quando non serve, sta fuori dai piedi.
Quasi-quasi inizio un thread su game-design ed informatica. :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #20 il: 2008-10-14 17:41:24 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]uno strumento semplice, pratico, oliato, veloce, bello da guardare e che sai usare ancora prima di aver preso in mano

Il problema sta nella soggettività del "bello da guardare", mi sa. Per me il Solar System, semplice semplice e nero su bianco e stampato a caratteri retrò ma non tamarri, è un libro molto più bello che non Cthulhu d20, mattone cartonatissimo di carta patinata pieno di font strani, di fondini faticosi e di illustrazioni irrilevanti (e ho scelto Cthulhu d20 come esempio perché è comunque un volume abbastanza funzionale e curato da un grafico che ha del buon gusto; nel suo genere, un libro che non mi dispiace!).

E sull'estetica hardware dei Mac... (o se è per questo, sull'estetica software dei vari Windows!)... guarda, non farmi neanche cominciare...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #21 il: 2008-10-14 17:56:08 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]
Una curiosità, del tutto innocente: ma che te ne importa, poi, della grafica dei manuali? Se sono leggibili, e se la rilegatura sta insieme, quel che conta è il loro contenuto e come performano al tavolo di gioco, no?  8)


Semplicemente un discorso di pura estetica. Non vorrei che, infoiati dalla "sostanza", si cominciasse a sputare sulla forma. Mi pare un atteggiamento troppo rigido il dire "basta che sia tutto chiaro e scritto bene". Oltre a questo io personalmente sono contento se anche dal punto di vista estetico la cosa funziona. Tanto più che temo che da qui si passi all'atteggiamento del "bello=fallace" (che è poi il famosissimo esempio "donna bella=donna stupida"...e anche qui sono un convinto sostenitore del fatto che se le due cose ci sono contemporaneamente è meglio :P ). Senza scordare che "esteticamente piacevole" non significa per forza "un manuale di illustrazioni sbrillucciocese"...ad esempio trovo la parte grafica (che tra l'altro per me significa anche: disposizione del testo, carattere, divisione in capitoli ecc ecc) di The Solpsist carina, mentre quella di Agon superba (credo che dal punto di vista grafico sia il mio preferito).

Piccola curiosità: ma da Leisure in quanto tempo vi è arrivato il pacco? Io non sto più nella pelle! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #22 il: 2008-10-14 18:02:10 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]
Il problema sta nella soggettività del "bello da guardare", mi sa. Per me il Solar System, semplice semplice e nero su bianco e stampato a caratteri retrò ma non tamarri, è un libro molto più bello che non Cthulhu d20, mattone cartonatissimo di carta patinata pieno di font strani, di fondini faticosi e di illustrazioni irrilevanti (e ho scelto Cthulhu d20 come esempio perché è comunque un volume abbastanza funzionale e curato da un grafico che ha del buon gusto; nel suo genere, un libro che non mi dispiace!).

E sull'estetica hardware dei Mac... (o se è per questo, sull'estetica software dei vari Windows!)... guarda, non farmi neanche cominciare...


Non ho visto nessuno dei due manuali che citi, ma, da come li descrivi, il primo è bello, pratico, semplice e diretto; il secondo una pacchianata (mattone, faticoso, irrilevante, abbastanza funzionale... Non sono complimenti alla "bellezza").

Alla fine non siamo così in disaccordo. :P

OT: Io parlavo più dell'estetica di Leopard e della "user-friendlyness". PEr quanto un bel computer compatto e senza fronzoli è sempre bello da vedere sulla scrivania.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #23 il: 2008-10-23 21:26:18 »
Ordinato pure io per pura curiosità, vediamo quando arriva.
Nota: non ho letto TSOY

Sull'estetica non mi esprimo, da collezionista mi piace avere anche dei manuali sbrilluccicosi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #24 il: 2008-10-23 21:48:24 »
Ohi, ma Leisure quanto ci mette a spedire?
Ho pagato due settimane fa e la mail di invio del materiale mi è arrivata una settimana fa.
A voi com'è andata coi tempi?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #25 il: 2008-10-23 21:54:58 »
Strana tempistica, probabilmente hanno avuto qualche problema in generale.
A me è sempre arrivato tutto in tempi ragionevoli :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #26 il: 2008-10-25 13:22:41 »
E vai! E' arrivato finalmente anche a me!
Purtroppo è un po' stropicciato  :( , ma credo che l'errore sia delle nostre amate poste italiane (che me l'hanno infilato a forza nella cassette delle lettere.
Certo, come dicevo graficamente è scarnello, ma d'altra parte ad un prezzo così "modesto" non credo si possa pretendere altro. Sono, in sostanza, contento.
Ora non mi resta che leggerlo.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #27 il: 2008-10-25 13:35:10 »
Ah ah ah! Anche a me è arrivato un po' stropicciato, ma una notte sotto una pila di volumi cartonati di D&D l'ha rimesso in forma.
Ho suggerito a Jari Tuovinen di usare buste più robuste quando spedisce in Italia.
Da parte sua, lui mi ha fatto notare che il look "vissuto" del fascicolo stropicciato si addice perfettamente alla concezione del prodotto. E penso abbia ragione.  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #28 il: 2008-10-27 19:14:54 »
Arrivato pure a me (in perfette condizioni, il postino mi piazza la posta direttamente sotto il portico di casa con dei lanci magistrali).

Che dire, l'ho solo sfogliato e - a parte il timore per la fragilità della prima pagina spillata) il layout è molto gradevole, sarà anche un prodotto amatoriale ma di certo è più elegante di prodotti della stessa fascia come poteva essere Sine Requie a suo tempo.

Poi lo leggerò, anche perché seguo con interesse il progetto della conversione di Exalted che stanno facendo su exalted italia ^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Mi è arrivato il Solar System
« Risposta #29 il: 2008-10-27 21:52:12 »
Citazione
[cite] Luca B.:[/cite]Poi lo leggerò, anche perché seguo con interesse il progetto della conversione di Exalted che stanno facendo su exalted italia ^^


uuuh, fiQo...passa il link!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: