Autore Topic: [Solar System] Crunch e Metagame  (Letto 8298 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #15 il: 2010-10-22 17:25:13 »
Non capisco come una chiave possa eliminare le giocate in disparte ò_O

Comunque le chiavi, come i segreti, dipendono moltissimo dall'ambientazione, quindi metterle tutte assieme in un mischione unico è:
  • inutile
  • fuorviante
  • c'è sempre un numero 3
Piuttosto guardati qualche scenario già fatto, come Near, Solar Kotor o altro
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #16 il: 2010-10-22 17:49:33 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Non capisco come una chiave possa eliminare le giocate in disparte ò_O[/p][p]Comunque le chiavi, come i segreti, dipendono moltissimo dall'ambientazione, quindi metterle tutte assieme in un mischione unico è:[/p][ol][li]inutile[/li][li]fuorviante[/li][li]c'è sempre un numero 3[/li][/ol][p]Piuttosto guardati qualche scenario già fatto, come Near, Solar Kotor o altro[/p]


meccanismo premio/punizione: piuttosto che scoraggiare un comportamento sbagliato se ne promuove uno corretto e si ottiene lo stesso effetto, se non migliore! ;)

sul dire che una raccolta di chiavi/segreti è inutile, io non sono affatto d'accordo... e non ho mai detto che dovrebbe essere un mischione con tutte le chiavi messe a casaccio

è vero che il crunch dipende anche dall'ambientazione, ma questo non vuol dire che non possano essere generalizzati o riadattati ad ambientazioni diverse... basterebbe aggiungere qualche nota di contestualizzazione per evitare fraintendimenti, magari raccolte per ambientazione per poterle meglio inquadrare

se ho bisogno di prendere delle ispirazioni per qualche chiave e/o segreto andarmi a leggere delle ambientazioni intere o ritrovare quelle sparse in giro per i forum credo sia alquanto lungo e dispersivo
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #17 il: 2010-10-22 17:56:13 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]esatto, però dal momento che devo cercare di togliere delle "brutte abitudini" al mio gruppo di gioco, mi serve qualcosa che possa fungere da "condizionamento operante" :P


non è una tecnica nettamente antiquata, oltre che molto poco adatta a un contesto tra amici?

è molto meglio spiegarsi, vah...

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #18 il: 2010-10-22 18:54:09 »
Non c'è mica la chiave del Fan Service, in WoN?
O ricordo male? =)
E non ditemi che la chiave del Fan Service serve a stuzzicare i personaggi
Direi rientra in un buon 90% delle mille definizioni note di ‘meta-game’.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #19 il: 2010-10-22 18:56:26 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Non c'è mica la chiave del Fan Service, in WoN?
O ricordo male? =)
E non ditemi che la chiave del Fan Service serve a stuzzicarei personaggi
Direi rientra in un buon 90% delle mille definizioni note di ‘meta-game’.


si, e da qualche parte ho letto la chiave che ti da px se offri biscotti al tavolo. ma sono umoristiche PROPRIO perchè rompono il quarto muro troppo platealmente....

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #20 il: 2010-10-22 19:24:40 »
Così platealmente che è quasi “meta-game oggettivo”.
Chiaramente, sotto questo livello di platealità, tutto è vago e offuscato, come l'altro thread dimostra ampiamente.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #21 il: 2010-10-22 20:50:53 »
@Domon
ovviamente il discorso lo spiegherò prima di giocare, ma qualche incentivo a livello meccanico che incoraggi un certo modo di giocare e lo renda anche vantaggioso non credo che possa guastare (d'altra parte cosa sono le chiavi se non un rinforzo positivo? :P )
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #22 il: 2010-10-22 21:19:14 »
Se fossi un tuo giocatore mi sentirei molto offeso.

In pratica stai dicendo che devono essere "addestrati". Che devono disimparare un modo sbagliato di giocare per imparare quello giusto, che ovviamente tu sai già.

Beh, giocare per "addestrare" delle persone E' un modo sbagliato di giocare. Ci sono migliaia di actual play sull'argomento: riduzione di px per chi non fa attenzione, master che tolgono poteri ai paladini, master di cani che puniscono i personaggi che "non si comportano da cani".

Ne ho anche di miei. C'è stato un periodo in cui ero convinto di sapere molte cose. Ho poi scoperto che non era vero, che ero un ignorante spaventoso. Ora sono un po' meno ignorante, ho sulle spalle delle esperienze di gioco che mi han maturato delle convinzioni.

Ho smesso di cercare di "addestrare" le persone e ho iniziato a giocarci assieme. Ti consiglio di fare lo stesso.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #23 il: 2010-10-22 21:31:06 »
Parlando nello specifico del Solar System:

le chiavi non sono rinforzi positivi. Non incentivano determinati comportamenti. Le chiavi esistono principalmente per porre le persone di fronte ad una scelta.

Nel gruppo di Solar Werewolf una ragazza si è presa la "Chiave di Mia":

Chiave di Mia: Mia è un personaggio con cui sta instaurando una relazione di fiducia reciproca.
1px. Interagisci con Mia
3px. Le salvi la vita, o viceversa
Buyoff. La tradisci

Lei mi ha detto: "ma io non voglio tradirla", e io le ho spiegato "Proprio per questo ci va il buyoff così, altrimenti che scelta sofferta sarebbe?"

Le ho raccontato anche che una chiave non è per forza da buyoffare, ma comunque è un segnale che si tratta di qualcosa di importante.

Ora, non è che la suddetta chiave incentivi qualche comportamento. O meglio, può sembrare, ma in realtà la chiave ti pone delle sottili domande alla giocatrice ogni volta che succede qualcosa in fiction:

"A chi ti rivolgerai? Da chi cercherai aiuto? Ti metterai in pericolo per lei?"

E allo stesso tempo offre dei suggerimenti alla guida: "Mettila in queste situazioni, falla scegliere"

Si capisce la differenza sostanziale che c'è rispetto all'incentivo stile bonus di px?
« Ultima modifica: 2010-10-22 21:32:41 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #24 il: 2010-10-22 22:07:12 »
Hogemaru, sai cosa significa "addestrare i giocatori"? Significa volerli rendere pronti e scattanti a fare quello che A TE piace.
Per incoraggiare un modo attivo di giocare non serve una Chiave, come dice Triex. C'è tutto il Solar System. Se non giochi in maniera attiva il Solar ti prende e ti mette da parte, mentre chi gioca attivamente di fianco a te prende il tuo personaggio, lo avvolge nei millemila PX che ha fatto e ci si pulisce il culo. Perché ha giocato come piace al master? No, perché ha messo il suo personaggio nei casini, mandando in crisi le sue convinzioni e riforgiandole da zero. Perché ha, in pratica, giocato una storia.
Perché credi che una costante di ogni chiave sia "Soffri per la tua motivazione"?

Il rinforzo positivo non è nelle Chiavi, è in tutto il Sistema: se non giochi in maniera attiva è noioso da morire, non funziona. Se giochi in maniera attiva ti diverti e ottieni un sacco di potere sulla storia.

Proporre/imporre una Chiave per stimolare un certo tipo di gioco è inutile, dannoso e un segno che ancora non ti è chiaro cosa significa dare il gioco in mano ai giocatori e fidarti di loro. Capisco che possano essere ancora legati al gioco tradizionale, ma non è in questo modo che li farai slegare, perché questo è esattamente quello che si faceva una volta: usare i PX, come bastone e carota.
Se non vogliono giocare attivamente, se non vogliono essere loro a creare una storia, ovvero se non vogliono giocare al Solar System non c'è forza al mondo che possa costringerli a farlo.

Sessioni a parte? Nel Solar? Scherzi? Persino la SG prende una buona abitudine se spiega al tavolo il perché e il percome delle azioni dei PNG. Thread sulla "gestione della sorpresa" (intesa come: "Curse your sudden but inevitable betrayal") e sulla sua totale inutilità ce ne sono a bizzeffe .

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]ovviamente il discorso lo spiegherò prima di giocar


Questa, questa è l'unica cosa che devi fare. Devi prenderli da parte e spiegarglielo: "Ragazzi, questo non è un gioco come gli altri. Qui siete VOI a creare la storia, mettendo in crisi i vostri personaggi. Se lo fate vi divertite, altrimenti sarà noiosissimo". Se lo vogliono fare lo faranno o chiederanno consiglio ESPLICITAMENTE. Se non lo vorranno fare non insistere.

Per concludere

CHIAVE DEL FAN SERVICE
Il personaggio finisce in situazioni abbastanza compromettenti. Fortunatamente non è un brutto spettacolo.
1 PX: Ottieni qualche descrizione bollente
2 PX: Un incidente di vestiario
5 PX: Un altro personaggio riesce a gettare un bello sguardo
Buyoff: Hai una scena di sesso esplicita
[E. Tuovienen; Solar System; Arkenstone Publishing, 2008; p. IV]
« Ultima modifica: 2010-10-22 22:17:36 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #25 il: 2010-10-22 22:39:29 »
Una piccola aggiunta.

Da dove derivano idee balzane come l'indirizzare i giocatori attraverso le Chiavi?
Dal fatto che sono "Punti Esperienza" e quando uno legge "Punti Esperienza" subito pensa a D&D: quei punti attribuiti dal Master per aver conseguito degli obbiettivi; e come erano usati i PX in D&D (o in Vampiri. O in Witchcraft... name one)?
Di fatto erano usati per dare potere narrativo superiore a coloro che andavano incontro ai gusti del Master: facevi qualcosa che il Master giudicava meritorio e questi smollava un minimo di controllo sulle vicende sottoforma di potere per il personaggio, ovvero PX.
Ecco: questo era una forma di rinforzo positivo che, in mano ad una sola persona, rendeva velocemente triviale i desideri dei giocatori. L'unico modo per ottenere il contentino (5 minuti da protagonista, quella Disciplina bella o anche soltanto sopravvivere al Dungeon) era saltare quando lo diceva il Master.

Ecco, in Solar non funziona così. I PX sono un'altra cosa, tutta diversa.
Non è possibile imporre al giocatore una Chiave, dato che la buyofferà appena possibile (guadagnandoci pure). Non è possibile impedire al giocatore di guadagnare PX attraverso una propria Chiave. Non è possibile imporre scelte al giocatore attraverso una Chiave, dato che questi si limiterebbe semplicemente a mandare in buyoff la stessa e ad acquistarne altre due che gli danno PX per fare esattamente quello che vuole.
A cosa servono questi PX, allora?

Innanzitutto sono un segnale: segnali alla SG e al gruppo cosa ti interessa, su cosa giocherai.
In secondo luogo sono, effettivamente, un incoraggiamento ad un certo tipo di gioco. Ma tutte le Chiavi, nessuna esclusa, indipendentemente dalla formulazione, incoraggiano lo stesso atteggiamento: mettiti alla prova! Cambia! Be a rockstar!

Non c'è differenza tra una Chiave e l'altra. Non c'è bisogno di formularne per invitare uno stile di gioco piuttosto che un altro perché questo significa tentare di usare i PX del Solar come se fossero quelli di D&D (e non funzionerà, a meno di non hackare Solar). Lo stile del Solar System è uno: Play like a Rockstar. Giocarlo così diverte e soddisfa, evitarlo annoia. Le Chiavi (ogni singola chiave, indipendentemente dalla formulazione) e ogni altro elemento del gioco porta solo e soltanto a questo.
Non c'è bisogno di "addestrare", c'è bisogno di spiegare lo scopo del gioco e di accettarlo prima di iniziare a giocarlo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #26 il: 2010-10-23 19:15:10 »
@triex
io invece trovo abbastanza offensivo quando mi vengono attribuite cose che non ho mai scritto, o si traggono conclusioni senza conoscere come stanno i fatti.
non conosci il mio gruppo e non sai che tipo di abitudini abbia al tavolo, quindi ogni giudizio in proposito lo vedo decisamente fuori luogo.

AP: fino a qualche anno fa nel mio gruppo c'erano persone che non descrivevano un piffero, si limitavano a dire "lo attacco/faccio questo/faccio quest'altro" in maniera stringata e meccanica perché tanto alla fine non cambiava nulla, con Exalted e l'introduzione delle stunt e dei dadi bonus queste persone hanno iniziato ad essere più creative e con il tempo ci hanno anche preso gusto, ma senza un incentivo meccanico non si sarebbero mai sbloccate.

gli incentivi e i premi sono sono il primario strumento attraverso cui un gioco spinge verso un determinato modo di giocare: nello slamball il tiro normale vale 2 punti, la schiacciata ne vale 3, secondo voi verso che stile di gioco spinge?
così funziona anche nei giochi di ruolo (che, come ci si affanna tanto a dire, sono giochi come tutti gli altri, con gli stessi principi): se si vuole promuovere un certo stile di gioco, si fa in modo che il giocatore ne tragga un beneficio tangibile: se le chiavi non dessero px sarebbero altrettanto efficaci?
Citazione
un esempio l'ho letto in un topic recente. un personaggio aveva la chiave della disperazione (o dell'indolenza). è con un altro pg, che si incazza e sta per fare una strage degli astanti. il giocatore dapprima vuole fermarlo, ma poi si accorge della chiave, e decide di prendersi invece i 3 px relativi lasciandolo fare.

qui la chiave non ha influenzato la scelta del giocatore?

il meccanismo della chiave si basa proprio su questo semplice meccanismo: se vuoi i px devi interpretare il personaggio, se interpreti il personaggio ricevi px = rinforzo positivo (e se il gioco di ruolo è attività sociale non può prescindere dalle regole del comportamentismo)
che poi non siano solo questo è un fatto acclarato, ma la loro funzione principale è spingere i giocatori ad interpretare il proprio personaggio dando loro in cambio qualcosa, a cui fa da controcanto il ruolo della guida che deve creare situazioni in cui tali chiavi siano fonte di crisi e scelte sofferte (il vero motore del gioco)

poi un'altra cosa: gli incentivi alla rottamazione obbligano la gente a rottamare la macchina per comprarne una nuova?
non credo, al massimo fanno in modo da rendere la scelta di cambiare macchina un po' più vantaggiosa... ma di certo non ti obbligano a fare un bel niente!

quindi adesso vorrei sapere in quale punto dei miei post ho scritto che volevo IMPORRE delle chiavi per OBBLIGARE i giocatori a fare qualcosa...

ho semplicemente detto che, conoscendo i miei giocatori, volevo introdurre qualcosa che potesse rendere più facile giocare le situazioni "in chiaro" e potesse rendere vantaggioso andare incontro a cose spiacevoli per il personaggio, come ad esempio un tradimento: se proprio ti rimane difficile, ci sono queste chiavi che ti danno anche dei px
(sbaglio o ci sono chiavi come quella della menomazione che hanno lo stesso senso?)

il mio intento è INCENTIVARE (termine che ho usato più volte nei miei post), non OBBLIGARE (termine che non ho mai usato)

e, già che ci sono, puntualizzo non altra cosa che evidentemente non è stata chiarita abbastanza: LE SESSIONI SEPARATE NON MI PIACCIONO E NON HO MAI AVUTO LA MINIMA INTENZIONE DI FARLE NEL SOLAR SYSTEM!!!
è più chiaro adesso?

@Aetius
Citazione
Innanzitutto sono un segnale: segnali alla SG e al gruppo cosa ti interessa, su cosa giocherai.
In secondo luogo sono, effettivamente, un incoraggiamento ad un certo tipo di gioco. Ma tutte le Chiavi, nessuna esclusa, indipendentemente dalla formulazione, incoraggiano lo stesso atteggiamento: mettiti alla prova! Cambia! Be a rockstar!

non mi risulta di aver mai contraddetto questo concetto, anzi... mi sembra che l'ultima stesura delle due chiavi (che a me piace molto) vada proprio in questa direzione
inoltre non mi sembra di aver detto che ci siano chiavi meno valide di altre, semplicemente che cercavo qualcosa di più specifico per una specifica situazione
 

quindi non mettetemi addosso il vestito del tiranno che vuole imporre la sua verità assoluta sul suo gruppo di giocatori che reputa al pari di scimmiette ammaestrate, perché non è proprio della mia taglia... :P
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #27 il: 2010-10-23 20:16:07 »
Dunque, facciamo qualche domanda che io reputo interessante, così scopriamo bene com'è questo gruppo.

1. Chi ha deciso di giocare al solar system? Chi l'ha proposto?
2. Che ambientazione è stata decisa? Chi ha avuto le idee?
3. Chi ha deciso di fare la guida? Perché?
4. Quale giocatore ha manifestato l'interesse per una chiave sulla fiducia?
5. Cosa ti ha fatto pensare che avrebbero avuto bisogno di un "incentivo" per giocare bene al solar system? Non penso che un actual play di Exalted sia in tema, altrimenti mi metto a parlarti di quella volta in cui giocando a biliardo ci siamo sfidati a soldi ed è stata una figata.
6. Cosa ti ha fatto pensare che ci sarebbero state sessioni "in segreto", appurato che non ti piacciono?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #28 il: 2010-10-23 21:56:35 »
raga, calma un attimo.
Fabio ha le sue porche ragioni per essersi risentito.
Francamente in alcuni passaggi dei suoi post anche io ho intravisto la tendenza a voler istruire i giocatori (parlo con il cappello rosso adesso, sto solo riportando impressioni superficiali e a pelle), ma da averle intraviste a lanciare un dogpiling partendo dal presupposto che lo stia facendo davvero ci passa abbastanza da far innervosire qualcuno. Nella fattispecie Fabio. ^_^

PS: da parte mia, Fabio, sono sicuro che Ezio e triex non pensano che tu sia becero, ne volevano metterti in bocca cose da te non dette. Sono invece convinto che volessero far intravedere chiaramente anche a te alcune possibili situazioni, che non avrebbero sicuramente fatto bene al tuo gruppo, nell'eventualità (sempre possibile) che tu non le avessi previste.

PS: con i miei poteri da utente partecipante chiedo (per favore, nessuno ha il dovere di darmi retta) a chiunque voglia continuare la questione "offensivo si/no" di aspettare una mezzagiornata prima di postare, in modo da non farlo in preda al furore del "Ma Solo Se".

Detto questo torno IT con una domanda che mi incuriosisce:

Citazione
e, già che ci sono, puntualizzo non altra cosa che evidentemente non è stata chiarita abbastanza: LE SESSIONI SEPARATE NON MI PIACCIONO E NON HO MAI AVUTO LA MINIMA INTENZIONE DI FARLE NEL SOLAR SYSTEM!!!
è più chiaro adesso?


cosa intendi per sessioni separate?
Quali sono le tue esperienze in fatto di sessioni separate? Come vengono normalmente fatte nel tuo gruppo?
(spesso per "sessioni separate" si possono intendere cose molto diverse...che vanno dal "una scena a testa" fino a "giocare a giorni alterni senza i giocatori che non hanno i PG in scena", quindi sono ansioso di sapere qual è la vostra modalità in merito).
« Ultima modifica: 2010-10-23 21:58:05 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch e Metagame
« Risposta #29 il: 2010-10-24 00:47:31 »
raga.

il porcello hoghe è un mio protetto. ok, non ha la vostra esperienza, ma di certo non ha bisogno di sermoni su cose così elementari. charitable reading, rimembrate?

Tags: